Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

17/06/2013, 21:13

Ti premetto che ho letto i post , non sono esperto non ho nessun "titolo" e quinti ti posso riportare solo le mie esperienze da allevatore di pochi capi .
Dalle tre foto i soggetti potrebbero benissimo essere figlie delle stessa gallina che porta il bianco dominante poi sono miniature non razza piccola lo noti dai tarsi bassi che sono un difetto fisico tipo cane bassotto , il gallo mi sembra di vedere orecchione rosso e le galline invece bianco ,poi ...il gallo ha una postura diversa rispetto alle galline non è in tipo con loro dovrebbe essere con petto orizzontale .
Poi...le due galline sono entrambe su base selvatica lo noti dal collo e colorazione che si distribuisce a pezzi lungo dorso, ali,mantellina .
Le due galline hanno una colorazione non stabile non ti nasceranno mai soggetti uguali .
La cresta a rosa non mi meraviglia più di tanto quello che mi meraviglia della cresta del gallo sono i denti sviluppati che sono il risultato di un precedente incrocio con la semplice .
Per uniformare i caratteri di questi polli ti occorrono circa una ventina d'anni ,ne vale la pena? :shock:
Se poi alla nascita dei pulcini nascono sorprese ,non credo bastino vent'anni tieni conto pure che non hai grossi numeri su contare .
Spero di esserti stato d'aiuto .

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

18/06/2013, 0:00

Le esperienze degli altri, quando sono serie (e mi sembra il tuo caso) sono sempre interessanti.
Se però anziché scrivere, ci sentissimo di persona e di presenza però sarebbe molto meglio: si eviterebbero equivoci altrimenti sempre possibili. Sarebbe l’ideale, ma siamo troppo lontani (così come con Alessio e altri) e vederci e discutere di persona è purtroppo molto improbabile.
Allora devono essere chiare due cose (che le galline da me prese in considerazione siano sarde o meno al momento lasciomolo da parte: infatti nel tiolo di questa discussione non a caso ho usato il termine “Fantomatica”).
1) Io ho due gruppi, molto diversi fra loro sia per aspetto che per provenienza.
Il primo comprende polli più grandi (2 galli e una sola gallina)i: sono quelli mostrati nell’ultima foto, che a me sembrano abbastanza uniformi e sto cercando di indagare sul loro allevamento (non sono ancora riuscito a vederlo) ma da quello che mi dicono sono allevate da diverse generazioni: polli casarecci,va bene, ma mi dicono che le varie generazioni che si susseguono sono sempre composte di soggetti abbastanza simili. Quando riuscirò a visitare il pollaio di quel pastore (di cui conosco la località) me ne farò una idea più precisa. In ogni caso la base di partenza sarebbe alquanto più ampia. Chiedo: lasciatemi indagare, poi se vedrò qualcosa che non mi convince, lo dirò tranquillamente spiegandone il motivo.
Il secondo gruppo è molto diverso dal primo, esemplari più piccoli, forma e portamento diverso, colore del becco e dei tarsi ecc: era composto di un gallo e due galline, a mio parere abbastanza somiglianti ai fratelli e ai genitori: il gallo figlio era simile al gallo padre (anche come colorazione, mentre la madre aveva (almeno apparentemente) le gambe più corte. Di questo gruppo ho visto solo pochi esemplari in un allevamento amatoriale della mia zona, ma non sono ancora riuscito a sapere la località originale, anche se mi sto avvicinando. Quando l’avrò individuato andrò di persona e allora certamente saprò molto di più di quanto non sappia adesso.
2) Se i due gruppi fossero totalmente uguali, significherebbe che la selezione è già bell’e fatta, invece so anch’io che c’è da lavorarci. Quanto ancora non lo so.
Disgraziatamente il gallo è morto, quindi ho tentato un ibrido, mettendo il gallo colorato del primo gruppo nel recinto delle due “vedovelle”. Se vedi questo gruppo attualmente, è ovvio che il gallo è molto diverso dalle galline sono due cose nettamente diverse.
Sperando che Alessio non cancelli il post, ti ringrazio della collaborazione ;)
Pedru

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 13:40

come vi sembra questo gallo, è mediterraneo? me l'hanno dato come gallo sardo
Allegati
2Copia.jpg
Copia.jpg
copia3.jpg
g.jpg

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:13

Dal portamento non sembra ...il dorso è retto i tarsi sono belli alti ,questo tipo di pollo di solito nasce tra la Livornese da capannone e qualche combattente ,ma può trattarsi anche di un derivato da incroci da carne .

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:44

l'ho scelto apposta perché somiglia al livornese, anche la gallina nera mi hanno detto che è sarda ma è ancora piccola...

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:49

questo gallo è ben lontano dalla forma dei polli Mediterranei

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:53

giovannidicicco ha scritto:questo gallo è ben lontano dalla forma dei polli Mediterranei

riesci a postare una foto di un pollo mediterraneo nella stessa posizione per farmi un'idea? a me sembra che somigli al livornese, almeno dalle foto che ho visto..

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:54

Ecco un gallo di livorno
Allegati
livorno collo oro maschio.jpg

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 14:56

I polli di tipo Mediterraneo sono leggeri e hanno orecchioni bianchi come pure il guscio dell' uovo.
Il tuo gallo è un semplice ibrido.

Re: Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda

23/07/2013, 18:01

ce n'era un altro più longilineo ma era anche più grande, gli orecchioni li ha bianchi anche il mio ma sembrano più piccoli rispetto al gallo in foto. Poi che sia incrociato non ho dubbi, quelli da cui l'ho preso hanno un recinto con un centinaio fra galli e galline che si incrociano come capita
Rispondi al messaggio