Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 12:37

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Alla ricerca della fantomatica Gallina Sarda 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Polli ripresi sempre nello stesso paesino, ma in un altro pollaio, sono allevati in promiscuità,

Immagine
quelle che mi interessano in particolare sono le prime due da sx, sulle quali sto cercando di sapere da dove sono arrivate. Purtroppo non sono riuscito fotografarle da vicino o a fare altre foto, perché si sono rapidamente allontanate.

Un gallo
Immagine
particolare: cresta a rosa

Immagine
lo stesso gallo ripreso per intero: è quello in secondo piano
Poi li confronteremo tutto con altri polli in mio possesso dalla scorsa Estate, da quando erano pulcinotti
Intanto gradirei un vostro commento e le vostre impressioni
Saluti
Pedru

08/06/2013, 11:45
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
io vedo un grande guazzabuglio percio dicevo "cosa cercare? " vedo gallinelle nane orecchioni di vario colorezampe altrettanto creste varie I colori solo riconducibili a quelle( molto carine per giunta) Che gia possiedi
mi è sembrato di capire che fossero grandi
o cerci un ceppo di gallina italiana o non so cosa stai cercando poiche fonti per riconoscerle non ne vedo
gia il gallo mi fa pensare , le galline paion a cresta semplice gia se avessere procreato avrebbero dato figli con cresta tipo il galletto , mi fa pensare che sia arrivato da poco

08/06/2013, 12:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Un bel guazzabuglio lo vedo anch'io (infatti avevo scritto che ci sono vari tipi in promiscuità) :D . Nelle prima foto, comunque mi riferivo particolarmente alle prime due a sx, che sono sicuramente simili alle mie e so che provengono dalla stessa località, ma non conosco il luogo in cui ci sono quelle originali (pare che una delle due, in questi ultimi giorni se la sia presa la volpe!
Le mie sono queste:

Immagine

Immagine

Immagine
Non sono grandi, anzi sono le più piccole che io abbia visto (escluso le Bantan di Giava e simili), cresta doppia (parte da un accenno di cresta unico e poi si divide in due, becco e zampe grigio chiaro biancastro (o rosato), orecchioni tendenti al bianco, forma molto raccolta e tondeggiante, di temperamento molto timido e sfuggente, uova molto chiare, quasi rosate e, in proporzione al corpo, abbastanza grandi: circa 45 - 50 g
Saluti
Pedru

PS: Il gallo bianco, con la cresta a rosa, e invece tutta un'altra storia.

08/06/2013, 12:51
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Pedru ha scritto:
Un bel guazzabuglio lo vedo anch'io (infatti avevo scritto che ci sono vari tipi in promiscuità) :D . Nelle prima foto, comunque mi riferivo particolarmente alle prime due a sx, che sono sicuramente simili alle mie e so che provengono dalla stessa località, ma non conosco il luogo in cui ci sono quelle originali (pare che una delle due, in questi ultimi giorni se la sia presa la volpe!
Le mie sono queste:

Immagine

Immagine

Immagine
Non sono grandi, anzi sono le più piccole che io abbia visto (escluso le Bantan di Giava e simili), cresta doppia (parte da un accenno di cresta unico e poi si divide in due, becco e zampe grigio chiaro biancastro (o rosato), orecchioni tendenti al bianco, forma molto raccolta e tondeggiante, di temperamento molto timido e sfuggente, uova molto chiare, quasi rosate e, in proporzione al corpo, abbastanza grandi: circa 45 - 50 g
Saluti
Pedru

PS: Il gallo bianco, con la cresta a rosa, e invece tutta un'altra storia.

la prima delle tue è gia tutta un altra cosa con le altre 2 altro colore di becco e gambe e pure di colorazione , io percio mi ostino a capire cosa si cerca , perche cosi troverai solo animali simili ai tuoi ,che non so per quale motivo hai scelto come anatema o meglio segui come spunto , anche se mi fa piacere che ci sia qualcuno che cerchi un barlume di biodiversita scomparsa

08/06/2013, 14:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

La prima delle due è la madre e, personalmente, le differenze non mi sembrano tali da poter dire: "è gia tutta un altra cosa. Certo differenze ce ne sono: colore del becco e, magari, la madre appare più tozza, forse perché già grande d'età (le altre sono gallinelle), forse le gambe sono leggermente più corte. Questo non posso dirlo perché non è mia. Ma il colore delle zampe, del piumaggio, il tipo di coda, cresta e altro, ti assicuro che sono abbastanza simili.
Certo non posso aspettarmi di trovare galline rustiche tutte perfettamente uguali. Questo, e tu lo saprai meglio di me, si ottiene in anni di selezione, e aver trovato queste, mi sembra invece molto importante. Trovare esemplari perfetti e già difficile nelle razze riconosciute e ben selezionate, figuriamoci in quelle rustiche.
C'è da lavorarci e, soprattutto vorrei sapere la loro storia e la loro origine. Pare che arrivino dal centro Sardegna oppure dal Nord Sardegna, non lo so. Per ora mi sbatto sempre contro un muro di gomma, ma spero di fare presto una breccia. Intanto pare che ieri, una delle due gallinelle della prima foto (del paesello) se l'abbia presa una volpe.
Infine rispondo alla tua domanda: mi sembra una buona traccia da seguire, in base notizie (poche!) ricavate dalle ricerche che ho fatto. Resta, come ho detto, trovare la provenienza qualche altro esemplare simile (anche se non identico). La mia idea è che si tratti di una razza sarda antica, insomma un relitto biologico ormai quasi scomparsa. Poi si vedrà.
Saluti
Pedru

08/06/2013, 15:13
Profilo

pedru , sei tutti noi , non mollare ;)

08/06/2013, 23:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
Pedru ti faccio i complimenti per questo tuo obbiettivo che ti sei prefissato,sarà un percorso irto,pieno di difficoltà e di critiche,ed ecco la mia :D se thomas si ostina a capire cosa cerchi io ti chiedo lo sai cosa devi cercare? devi trovare animali simili alle livornesi,che anche se non presenatano tutte lo stesso piumaggio(sarebbe un miracolo),presentino almeno determinati tratti in comune,come una colorazione non troppo diversa tra i soggetti in questione ,struttura,colore becco o zampe,orecchione bianco,cresta stile livornese ,ecc, tutto quello che ci hai postato finora,per quanto siano molto carini non sono altro che dei guazzabugli frutto di ripetuti incroci che se ne trovano a bizzeffe nella campagne di tutt 'Italia,la vera gallina italiana e quindi anche la tipologia sarda era un pollo simile alla attuale livornese,è quel tipo di pollo che devi ricercare,tutto ciò che è stato poi introdotto,dalle creste strambe alle zampe piumate,polli dalle dimensioni di piccioni o dalle forme tozze o dalle piume arricciate,sono da scartare, i vari colleghi moderatori te l hanno gia più volte sottolineato;ti rinnovo i complimenti per la tua passione e gli auguri affinchè tu raggiunga il tuo scopo

09/06/2013, 13:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Vedo con una certa meraviglia che questa discussione e questa ricerca, sta diventando un “caso nazionale”. Non credevo che la cosa avesse per voi tanta importanza!
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli e, soprattutto per il tuo incoraggiamento, ma non posso non far notare che alcune, anzi molte, delle cose che dici mi sembrano del tutto inesatte, scritte senza prendere in considerazione quanto da me scritto precedentemente in questa stessa discussione.
So cosa devo cercare.
1) dalle mie ricerche risulta chiarissimo che le razze di galline in Sardegna erano almeno tre: quella di Sanluri (nel 700 descritta come “la più grande del Regno” paragonabile, ma solo come stazza e uova alla Padovana. Altre “della comun spezie”, e altre ancora più piccole. Poi ci sono stati vari incroci con galline importate specialmente alla fine della prima metà degli anni ’50 e allevate comunemente per altri decenni: sono quelle che ho conosciuto io da mie nonne vari parenti e stabilizzate nei caratteri, fra cui una tipologia con la cresta a rosa.
2) “Animali simili alle livornesi”: questo mi sembra risultare (relativamente) da qualche dipinto e foto del ‘800 e primi ‘900 , e credo (dico “credo”, poi bisogna verificare) di averle trovate in quelle mostrate nelle prime foto di questa discussione, ma questa tipologia o razza, come detto più volte (seppure è reale) non è certamente l'unica.
3) Le foto mostrate fin ora, sembrano dei guazzabugli a te e a qualche altro, per i motivi suddetti e perché, prima di fare certe affermazioni, le galline le dovete vedere dal vero e parlarne con chi le possiede (come erano i genitori e come sono i figli). Sinceramente non posso che ripetere quanto ho detto a Thomas, basta andare a rileggere la mia risposta: le affinità fra loro ci sono, e sono molto più delle differenze e, inoltre per quanto ne so, i caratteri sono abbastanza simili da una generazione all'atra, quindi fissati. Ciò significa che non è un semplice ibrido. Se poi volete che trovi una razza già bella selezionata e, magari, già col suo standard confezionato, state navigando nella stratosfera. Io dico: lasciatemi indagare, sulla loro origine, poi se ne può parlare con più conoscenza di causa. Che fretta avete di criticare?
4) Delle galline da me postate “se ne trovano a bizzeffe nella campagne di tutt 'Italia”? bene, dimostramelo con delle foto, quantificami in numeri chiari cosa intendi per “bizzeffe”. Poi sarò io a notare le eventuali differenze e le similitudini, magari facendovi anche delle domande. Cosa che a voi non è passato neanche per la mente.
5) Come fai adire che sono “frutto di ripetuti incroci” se non sai le differenze e le similitudini fra le varie generazioni? Quelle che conosci tu, saranno frutti di ripetuti incroci e geneticamente non stabilizzate, ma cosa ne sai di quelle che ho mostrato io?
6) Chi ti ha detto che per Forza, il pollo sardo deve (o doveva essere simile al comune pollo italiano, cioè quello oggi chiamato Livornese?
7) Le creste “strambe” possono essere dovute sia ad incroci recenti come invece a caratteristiche antiche, rimaste in qualche località della Sardegna sino ad oggi, come successo con la Siciliana. Inoltre sappi che anche la Sardegna ha avuto frequenti raporti con l’Africa del Nord, in certi periodi molto più intensi che non con l’Europa. O credi forse che i rapporti commerciali e culturali, li abbia avuti solo con l'Italia? Per secoli la Sardegna è stata territorio spagnolo e i Sardi si credevano Spagnoli, come adesso molti (ma non tutti) si credono Italiani, Sai come è diventata italiana la Sardegna e quando? Nessuno ha parlato di galline “sarde “ con le zampe piumate” e neanche di dimensioni simili a quelle dei piccioni :!: ; semmai di galline un po’ più piccole delle comuni “Francesine”, Cocincine nane e simili, ma non certo delle dimensiono paragonabili alle Bantam di Giava. Di Galline arriciate in Sardegna invece ne accennava già il Ceti nel ‘700, non molto dopo il passaggio dalla Spagna al Piemonte :D quindi nessuno lo può negare, anche se a me, al momento, non mi interessano.
Concludo dicendo che, prima di criticare le opinioni dell’interlocutore, bisogna conoscere bene, quello che l’interlocutore dice o almeno farselo spiegare.
Saluti
Pedru
PS: sono in grado, volendo, di aggiungere altro per chiarire meglio e cercare di specificare meglio quanto già detto.

10/06/2013, 1:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Pedru per prima cosa non affrontare il problema con il presupposto di avere la verità dalla tua parte e guarda le affermazioni dei tuoi interlocutori con più attenzione non considerandole critiche ma spunti di riflessione .
Ale non aveva alcuna intenzione negativa nei tuoi confronti ma cercava di farti riflettere su alcuni aspetti.

Se vedi similitudini tra i polli nani che ci hai mostrato ti stoppo subito. SONO SIMILITUDINI INSUFFICIENTI PER POTER PARLARE DI RAZZA.
NON STARO' CERTO A FOTOGRAFARE POLLI PER MEZZA ITALIA PER DIRTI CHE OGNUNO DI NOI HA AVUTO POLLI NANI MOLTO MOLTO SIMILI ALLE GALLINELLE RITRATTE NELLA FOTO.
IL COLORE CHE ESPRIMONO è CHIARAMENTE IN ETEROZIGOSI e CIO' DIMOSTRA ALMENO CHE NON SI TRATTA DI ANIMALI DI CEPPI RIMASTI ISOLATI PER LUNGO TEMPO,FORSE POCHE GENERAZIONI. IN QUEL CASO DOVRESTI TROVARE COLORI E CRESTE IN OMOZIGOSI COSA CHE NON SI VEDE NELLE TUE FOTO.

TI SOFFERMI SUL GALLO BIANCO CON CRESTA A ROSA E FOCALIZZI SOLO SU QUESTO, E NON CI SPIEGHI COSA CI FA LA GALLINA LIVORNO UTILITARIA PIU' DIFFUSA AL MONDO RITRATTA VICINO A QUESTO PRESUNTO ARCHEOTIPO DI POLLO.
NON VEDO ALCUNA GALLINA CON CRESTA a ROSA VICINO AL GALLO MA SEMPLICI GALLINE.
I GENI NON MENTONO !
Pedru le tue asserzioni sul fatto che esistessero più razze di galline sarde potrebbero essere facilmente smontate .
Primo perché parli di fonti storiche distanti centinaia di anni fra loro (Cetti e Pascal) . Nessuno può affermare con certezza che la presenza di più razze sia stata contemporanea . Secondo perché i caratteri descritti sono troppo miseri per parlare di differenze . Potrebbero essere semplici varianti locali descritte e non razze con connotazione genetica diversa.

Trovami un documento storico dove sta scritto che in Sardegna esisteva una razza di polli con cresta a rosa !

Trovami un documento che parli di polli nani come razza distinta e sarda !

Trovami un documento che dica che il pollo a penna riccia sardo era una razzaa se e non un semplice mutante osservato come curiosità frammisto agli altri.

E' fuori di dubbio che le creste da te osservate non possono in alcun modo essere il risultato di antichissimi incroci con polli africani .
Lo dice il fatto che la separazione in due lobi è nella parte finale della cresta . CHIARISSIMO PRESUPPOSTO DI ETEROZIGOSI DEL CARATTERE .
In centinaia e centinaia di anni di isolamento insulare avresti forme, creste e colori molto diverse e non simili a quelle che si trovano in continente.

Un ultima nota Pedru . Qui ci sono persone appassionate di polli tutte con la loro esperienza e nessuno ha mai avuto il minimo problema a sentirsi rispondere che le foto mostrate erano di un simpatico pollo meticcio di campagna .
Non trasformiamo le tue supposizioni ed i tuoi polli in verità inviolabili perché non lo sono ne stai parlando con persone che debbano per forza annuire se non sono d'accordo con le tue affermazioni .

Il pollo Sardo non è un caso nazionale come affermi a gran voce . Si tratta di una normale discussione in un forum di Avicoltura e come tale deve procedere.

Immagine

10/06/2013, 8:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
6) Chi ti ha detto che per Forza, il pollo sardo deve (o doveva essere simile al comune pollo italiano, cioè quello oggi chiamato Livornese?

Tale affermazione deriva da numerose fonti bibliografiche primo fra tutti il Pascal inoltre anche il Clementi alla metà del 900 inserisce il pollo sardo fra le sotto razze del pollo italiano.

Immagine

10/06/2013, 8:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo