Ciao, le uova feconde si riconoscono facendole covare o mettendole in incubatrice e osservandole al 3-4 giorno con una torcia al buio. Si fa di solito al 7 perché si vede meglio ma già al 3-4 le venuzze son chiare. Io a volte apro le uova e riconosco se sono feconde da un puntino bianco grande sul tuorlo dell'uovo. Vero o no le mie son sempre feconde
Prima di incubare, per avere un discreto numero di uova, raccoglile e conservale per non più di una settimana in un luogo asciutto (non metterle in frigo!). Posizionale con la punta verso il basso, e girale una volta al giorno.
In genere è sconsigliato... io quando la mia padovana è andata in chioccia ne avevo un paio in frigo e l'embrione si è sviluppato lo stesso. Sicuramente non lo farò in futuro, le basse temperature fanno fuori l'embrione.
Le uova destinate all'incubatrice si conservano per circa 10-12 giorni: più passa il tempo e meno percentuale di schiusa si ottiene. Quindi puoi inserire nell'incubatrice quelle raccolte dal 17 al 29 dicembre.