|
3 kg di femmina di Polverara...
Autore |
Messaggio |
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
oggi ho visistato un allevatore che ha dei capi che provengono dal mio stesso ceppo di gallina di Polverara,e ho visto questa "bambola" veramente impressionante. ok, non è un animale da mostra, troppi difetti: barba eccessiva, ciuffo abbondante, niente cresta a cornetti, tarsi oliva e non ardesia (questa però è una caratteristica del ceppo in questione...). Però, volete mettere la soddisfazione di prendere in mano una Polverara femmina di circa 3 Kg? Non l'ho pesata con la bilancia, solo a occhio, ma visto che negli ultimi tempi ho pesato parecchi capi ho fatto un po' ad occhio... se pesa poco,peserà 2,8 kg, se pesa tanto, sarà sui 3,2 kg. Uno spettacolo! Fosse stata in vendita sarebbe già nel mio pollaio, ma il padrone è stato irremovibile. sono riuscito astrappare una mezza promessa: in primavera porto un gallo dei miei e si fa a metà delle uova. Immaginate se le Polverara fossero DI BASE tutte così, di questa taglia, con questa magnifica corporatura produttiva... credo che sarebbero molto più diffuse!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
21/09/2012, 14:56 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
finalmente qualcuno si è ricordato che i polli si possono anche mangiare!
inoltre, da totale ignorante, la trovo anche molto bella estetiamente
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
21/09/2012, 15:00 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Questa è senza dubbio una gallina molto valida da cui far nascere tanti pulcini. Ricorda la http://www.agraria.org/polli/crevecoeur.htm
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
21/09/2012, 15:51 |
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
Miseriaccia che grossa! Bellissima!
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
21/09/2012, 17:12 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
stupenda !!! Andrea ma come fai a trovare tutti questi allevatori ?ho letto che trovasti un allevatore,non ricordo dove,che aveva una gallina che in italia non se ne trovavano piu(o boffa o polverara ,non ricordo bene )!!!ma hai un gruppo personale che te le cerca
|
21/09/2012, 17:36 |
|
|
andreamangoni
|
Alessio: sì, ricorda un po' la crevecoeur, anche se credo sia più simile alle vecchie poverara ottocentesche, per taglia e dimensione del ciuffo. del resto alcuni autori affermavano che alcune razze ciuffate della normandia derivassero dalla Polverara nera...
Cris: allora, la Boffa laallevava un erede di emigranti, l'ho trovata grazie all'aiuto di un ragazzo che su un forum ha masso foto in cui si vedevano questi polli. La Polverara... ho preso spunto dal testo di Alessio che si trovava in rete e sono andato a cercare il vecchio allevatore che aveva conservato per più tempo la razza. E' stato per me normale cercare di contattare anche lealtre persone che avevano ricevuto qualche suo capo, per poter un giorno minimizzare i rischi della consanguineità. così ho conosciuto il padrone di questa gallina. e poi ho incontrato e incontro tanti allevatori nei pollai di mezzo nordest, e da loro ho imparato e continuo a imparare tanto... sono anche cocciuto: per la boffa un bel giorno ho battuto casa per casa un intero borgo!
|
21/09/2012, 22:36 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
mamma mia che spettacolo peccato l'assenza della caratteristica cresta a cornetti, sarebbe stata insuperabile. Neanche io te l'avrei data ahah
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
21/09/2012, 22:43 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Bellissima! Fai un bel rifornimento di uova in primavera! Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
22/09/2012, 13:00 |
|
|
andreamangoni
|
ciao, speriamo di riuscire a farle fare tante uova la prossima primavera! Quest'anno ne ha deposte poche, non per cattive dote di ovaiola (era al primo anno) ma perché l'allevatore l'ha utilizzata per 5 mesi consecutivi (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) come incubatrice vivente, dandole da covare ininterrottamente uova su uova. vabbé, speriamo che il prossimo anno le cose le vadano diversamente. ciao!
|
22/09/2012, 13:27 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
andreamangoni ha scritto: Cris: allora, la Boffa laallevava un erede di emigranti, l'ho trovata grazie all'aiuto di un ragazzo che su un forum ha masso foto in cui si vedevano questi polli. La Polverara... ho preso spunto dal testo di Alessio che si trovava in rete e sono andato a cercare il vecchio allevatore che aveva conservato per più tempo la razza. E' stato per me normale cercare di contattare anche lealtre persone che avevano ricevuto qualche suo capo, per poter un giorno minimizzare i rischi della consanguineità. così ho conosciuto il padrone di questa gallina. e poi ho incontrato e incontro tanti allevatori nei pollai di mezzo nordest, e da loro ho imparato e continuo a imparare tanto... sono anche cocciuto: per la boffa un bel giorno ho battuto casa per casa un intero borgo! allora complimenti!!
|
22/09/2012, 13:40 |
|
|