Switch to full style
Rispondi al messaggio

viaggiatore bianco x blu vergato

30/01/2015, 19:36

Ciao a tutti, ragazzi :) vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze e/o sa cosa può nascere da un viaggiatore bianco e una blu vergato... Grazie in anticipo a tutti :)

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

03/02/2015, 15:00

Riesci a postare una foto dei tuoi viaggiatori?

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

03/02/2015, 16:46

ciao,
il colore bianco è a trasmissione genetica recessiva, quindi, ipotizzando che i tuoi soggetti non portino altre mutazioni, la prole di questo accoppiamento sarà tutta blu vergata portatrice di bianco.

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

05/02/2015, 22:55

Ciao ragazzi, grazie per aver risposto! Marco purtroppo non posso caricare foto in quanto accedo solo raramente dal pc... Allora sicuri non nascano pezzati ecc...?

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

07/02/2015, 2:29

GIO97 ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per aver risposto! Marco purtroppo non posso caricare foto in quanto accedo solo raramente dal pc... Allora sicuri non nascano pezzati ecc...?


Ciao, come è stato detto il bianco e recessivo e non dominante, ma non si può escludere che nascano pezzati, o farfalla. Sicuramente non nasceranno bianchi, per avere un quadro completo dovresti avere anche le colorazioni delle generazioni precedenti. Se la blu vergato ha qualche ascendente bianco o zarzano o farfallato e molto piu probabile che la prole avrà del bianco nelle penne.

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

12/02/2015, 15:46

Ciao Gio, proprio l'anno scorso avevo una coppia di viaggiatori con maschio bianco e femmina blu vergata che era nata l'anno prima da una coppia di blu vergati. Avevo messo maschio bianco con femmina blu per fare dei zarzani ma alla fine mi sono nati tutti color bianco sporco.

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

13/02/2015, 15:56

Ciao,
la mutazione Zarzano è a trasmissione genetica Dominante, per cui non la potrai MAI ottenere accoppiando un bianco e un blu (grigio). Occorre che almeno uno dei due soggetti della coppia sia zarzano. Inoltre, essendo dominante, è una mutazione che si manifesta già in prima generazione, per cui non esistono i portatori di tale colorazione: o sono zarzani o non lo sono.
Allo stesso modo, anche se il colombo non zarzano discendesse da zarzani, non genererà mai tale colorazione, perché, come detto sopra, non la "porta".
Diverso è il discorso della colorazione blu (grigio) unicolore, vergata o martellata che sia; il blu potrebbe avere avuto tra gli antenati un solo soggetto pezzato che abbia trasmesso geneticamente la mutazione ( che è recessiva) e quindi ora potrebbe essere, anche dopo molte generazioni, portatore di tale mutazione. La mutazione recessiva Bianco credo sia considerata allelica o facente comunque parte del gruppo delle mutazioni pezzate, pertanto accoppiando un bianco e un blu che geneticamente è portatore di pezzato, nasceranno anche soggetti con pezzature.

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

14/02/2015, 14:02

Sì in effetti con i miei viaggiatori ogni tanto capita che nascano piccioni completamente diversi dai genitori, proprio perchè come hai detto tu dipende dagli antenati. Pensa che sempre l'hanno scorso una coppia formata da un maschio nero con una pezza bianca sul groppone e una femmina nera ( la femmina nata da me l'hanno prima da una femmina nera e un maschio rosso vergato) mi hanno dato per la maggior parte neri ma anche due blu vergati molto belli. Mi è anche capitato che tra 2 bianchi è nato uno completamente nero.

Re: viaggiatore bianco x blu vergato

18/02/2015, 13:09

Ciao,
sarebbe interessante conoscere cosa intendi per "nero".
Non è che si tratta di Martellati Scuri, che appaiono di un grigio molto cupo?
Rispondi al messaggio