Buongiorno,ho una coppia di piccioni (della stessa età: 1 anno) , ossia presunta coppia perchè non ho certezza che tra i due ci sia un maschio.Una femmina c'è di sicuro perchè depongono due uova e si alternano alla cova ma non nasce mai nulla.Si tratta di sterilità oppure non si sono accoppiati?Se fossero due femmine si alternerebbero alla cova?possibile? o farebbero due nidi?come faccio a capire meglio cosa succede? Grazie in anticipo.
Ho avuto una coppia che covava tranquillamente e nascevano i piccoli fino a quando ho trovato 4 uova nel nido e ho capito che erano 2 femmine, se la facevano con i compagni di altre coppie a scapito dell' allevamento dei propri piccoli perchè passavano il tempo al pub con le 2 ragazze libere. Nel caso tuo potrebbero essere 2 femmine ma anche una coppia sterile oppure uno dei 2 sterile. Ninno
I piccioni hanno 1 anno e pare che siano dei "volantini" ternani.La coppia è isolata in una voliera dove non ci sono altri soggetti,quindi quello che capisco è da escludere il caso di due femmine.Si tratta solo di cambiare maschio allora. Un saluto
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: una coppia ?
19/05/2014, 17:42
Ah giusto già avevi detto la loro età. ... Prova a vedere se durante l accoppiamento ci sono particolari problemi,o se hanno le piume sporche intorno l ano(se lo fanno).. Perché escluderesti che siano due femmine? Non c è da meravigliarsi di nulla,io ormai le ho viste di tutte i colori. .
Salve, chiedo un consiglio su una coppia di piccioni. Premetto che la coppia non l'ho così acquistata, ma la femmina aveva un precedente maschio che è morto durante lo svezzamento di un piccionotto nato. Nel mese di aprile, poco dopo la morte del maschio, mi sono fatto dare dallo stesso allevatore che mi aveva precedentemente veduto la coppia un nuovo maschio. Purtroppo da allora i due non si sono mai affiatati e la femmina ha smesso di fare uova...è normale? Sinceramente non ricordo di aver mai aspettato tanti mesi per vedere due piccioni in amore....possibile che sia troppo giovane il maschio? Consigliate di sostituirli con una coppia nuova (tengo i piccioni per mangiarli non per bellezza.... )
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: una coppia ?
09/07/2014, 9:36
Ciao. Sei sicuro che quello rimasto sia la femmina e non il maschio? Che tipo di comportamento tengono i due? Di che razza sono? Quale tecnica hai utilizzato per formare la coppia?
Quella rimasta era solitamente montata dal maschio, che tra l'altro la corteggiava facendo alzare la coda e tubando....ora nulla. Li ho messi insieme in una ampia voliera con un nido...dovrei prendere qualche accorgimento????
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: una coppia ?
09/07/2014, 16:58
Ok.L allevatore che te lo ha dato da come ho capito non ti ha detto l età del nuovo colombo? Quindi questo nuovo colombo non corteggia la femmina? Nessuno dei due colombi presidia il nido? Dai altre due domande e poi proviamo a trarre le conclusioni. ...