Ciao Alessio,
Si io lo allevo da 5-6 anni, dopo varie peripezie, perchè il primo anno, mi son fidato di un tipo in mostra, che dicendomi, che aveva dei bei soggetti, li ho acquistati, il problema, che tali, non erano proprio dei bei soggetti, anzi, erano proprio scarti, ma, si vede, che lui, trovando l'ingenuo, appena mi son avvicinato alle gabbie, ha tentato di attaccarmeli, io non conoscevo affatto quella razza, in quanto allevavo solo Reggianini, ma volevo avere anche una razza, un pò grossa, che mi girasse per il cortile
. Così ho iniziato con questi, il primo anno, ne ho allevati un sacco, tutto soddisfatto, arrivo in mostra, e non ti dico la delusione quando vidi il punteggio. Così, quell'anno conobbi, quì a Reggio, un grande allevatore di questa razza, che mi aiutò molto, e mi fece capire un pò di cose e lo standard. Oggi come oggi, è un eccellente, riproduttore, le uova infeconde, sono ben poche, e non hanno problemi ad allevare entrambi i due piccoli, ogni volta. Senz problemi allevano 10-12 piccoli anno, risentono un pò nei caldi mesi estivi. La produzione di carne, se uno non li utilizza da esposizione, è molto abbondante.
E' molto adatto per la gente inesperta, a mio avviso, anche perchè uno dei maggior problemi, è l'accoppiamento, ovvero, scegliere maschio e femmina da far accoppiar assieme, e, se uno non è conoscitore dei colombi, non è così semplice scegliere soggetti giusti, senza risciare di cadare nell'accoppiare 2 maschi o 2 femmine, specie in determinate razze. Questo con il texano è proprio scongiurato, le femmine, portano 1 colore e i maschi un altro.