Switch to full style
Rispondi al messaggio

texano

10/12/2008, 22:22

Si parla molto in questo sito, del king, come mai, non si parla di un altra razza da carne, che è stata perfezionata, come razza da esposizione, come il texano? non avrà lo stesso portamento, ma merita anche questo colombo, di egual riguardo.
Non credete?

Re: texano

11/12/2008, 12:05

Ciao benvenuto Andrea.
Personalmente trovo molto bello il Texano.
Avevo una curiosità?
Nonostante il processo di selezione morfologica a fini espositivi la razza ha mantenuto buone caratteristiche produttive?
E se questa risposta è si , quante nidiate vengono prodotte mediamente in una stagione riproduttiva.
Tu lo allevi? Ritieni che possa essere una razza adatta a persone inesperte per cominciare?

Re: texano

11/12/2008, 13:50

Ciao Alessio,
Si io lo allevo da 5-6 anni, dopo varie peripezie, perchè il primo anno, mi son fidato di un tipo in mostra, che dicendomi, che aveva dei bei soggetti, li ho acquistati, il problema, che tali, non erano proprio dei bei soggetti, anzi, erano proprio scarti, ma, si vede, che lui, trovando l'ingenuo, appena mi son avvicinato alle gabbie, ha tentato di attaccarmeli, io non conoscevo affatto quella razza, in quanto allevavo solo Reggianini, ma volevo avere anche una razza, un pò grossa, che mi girasse per il cortile ;). Così ho iniziato con questi, il primo anno, ne ho allevati un sacco, tutto soddisfatto, arrivo in mostra, e non ti dico la delusione quando vidi il punteggio. Così, quell'anno conobbi, quì a Reggio, un grande allevatore di questa razza, che mi aiutò molto, e mi fece capire un pò di cose e lo standard. Oggi come oggi, è un eccellente, riproduttore, le uova infeconde, sono ben poche, e non hanno problemi ad allevare entrambi i due piccoli, ogni volta. Senz problemi allevano 10-12 piccoli anno, risentono un pò nei caldi mesi estivi. La produzione di carne, se uno non li utilizza da esposizione, è molto abbondante.
E' molto adatto per la gente inesperta, a mio avviso, anche perchè uno dei maggior problemi, è l'accoppiamento, ovvero, scegliere maschio e femmina da far accoppiar assieme, e, se uno non è conoscitore dei colombi, non è così semplice scegliere soggetti giusti, senza risciare di cadare nell'accoppiare 2 maschi o 2 femmine, specie in determinate razze. Questo con il texano è proprio scongiurato, le femmine, portano 1 colore e i maschi un altro.

Re: texano

15/12/2008, 16:48

Veramente molto interessante Andrea.
Quando puoi postaci qualche foto della tua colombaia e dei tuoi Texani.
Sai sono stato alle nazionali di Avicoltura di Erfurt in Germania.
Era presente anche un esposizione colombofila imponente. Veramente soggetti spettacolari...

Re: texano

17/12/2008, 20:15

ciao andrea volevo chiiedere se abiti vicino a bologna, o un amico che e interesato ai texani, e se poi lasare un recapito telefonico eventualmente,un indiritio mail a e ache preti si posono avere, gratie

Re: texano

26/12/2008, 0:39

Ciao a tutti, mi chiamo MArco e sono nuovo del sito... Innanzitutto, anche se un pelo in ritardo colgo l'occasione per farvi tanti auguri di buone feste...
Io avevo alcune domande da fare riguardo l'allevamento di colombi...
Fino a tre anni fa allevavo principalmente torraioli e qualche "sottobanca", ma solo per ornamento...
Poi ho cominciato a darne via un pò e in fine ho smesso.
Ora vorrei riprenderne l'allevamento, ma partendo da razze più pesanti che diano anche una certa resa in peso ed ero orientato verso i texani. Pertanto volevo chiedere alcune cose.
Ho letto su internet che i texani ed in genere i colombi da carne sono molto pigri e pertanto non volano quasi mai? E' vero?
E poi arrivano a pesi di 900/1000 grammi... E' vero o sono animali bombati con porcherie di vario genere?
Il loro allevamento è complicato o si gestiscono abbastanza facilmente?
E poi... Una buona coppia quanto arriva a costare?
Grazie mille per la disponibilità...

Re: texano

27/12/2008, 23:07

Curiosando sul web ho visto che anche i kinge i mondani arrivano a taglie abbastanza grandi. Che consigliate?

Re: texano

28/12/2008, 20:17

:D ciao a tuti in anti tuto auguri de bone feste per tuti anche se vengono in ritardo, per maco io o due king che in periodo invernale coando non sono a covare arivano anche su 1100grami ,io prezi perche evevo 2 molto picoli cozi volevo altare il pezo con ii due giganti

Re: texano

08/02/2009, 20:04

Hai veramente ragione il Texano è un ottimo Colombo sia per produzione di Carne che come numero di nati e svezzati in fondo all'anno io lo possiedo e mi trovo benissimo non lo cambierei mai con un King.
Senza nulla togliere a questa razza.
Ciao. ;)

Re: texano

09/02/2009, 20:20

Allora io possiedo le 2 versioni del Texano il classico da carne slanciato pesante e ottimo produttore e riproduttore svezza mole più covate di quello da Expo durante l'anno e vola molto di più.
Poi ho quella da Expo che devo dire super bello e anche buon produttore di carne ma forse un poco meno come riproduttore perche forse la sua pesantezza essendo selezionato per bellezza molto più corto e rotondo è un Colombo che vola molto poco ma comunque è una razza fantastica che dà moltissime soddisfazioni.
Poi è una razza Autosessata appena nati si distingue il Maschio dalla Femmina io la consiglio a chi vuole iniziare ad allevare Colombi.
Ciao Nicola
Rispondi al messaggio