etabeta ha scritto:
@Piccione: ma se io disfo la coppia King (sono entrambi bianchi ma non so se sono autosessati anche se lo spero) ed alla femmina dò un texano cosa potrei ottenere?
Alla king potrei anche cambiare maschio con un altro King ma mi piacerebbe, se lo fossero, mantenere la caratteristica dell'autosessaggio. Secondo Te con un Texano potrei ottenere lo scopo?
Altra domanda: la coppia di Sottobanca (lui Sauro e Lei Caldana) hanno due piccoli che mi sembrano entrambi caldani; secondo Te potrebbero essere 2 femmine o cosa? e da questa coppia potrebbero uscire colorazioni diverse dal sauro e dal caldano o no?
Ultima domanda: La coppia di California dopo l'ultima cova (4° di qust'anno) fatta con 1 uovo solo deposto e chiaro (le altre 3 cove avevano uova fertili ma a causa di disturbi le avevano sempre rotte prematuramente) si apprestano a rifare il nido. C'è il rischio di esaurire la femmina? Hai un consiglio valido.
C'è da dire che con frequenza mensile faccio un trattamento multivitaminico di 5 giorni a tutti.
Grazie.
alora ,una domanda alla volta
1)i tuoi king non sono autosessati essendo bianchi,ma hanno il feed di colore bianco(qui ci vuole il DOTT.Fabio a spiegarlo precisamente)cioè ti daranno sempre colombi bianchi a prescindere dal sesso,sempre che i nonni bisnonni ecc..siano sempre stati bianchi.
L'autosessaggio è che i maschi vengono di colore differente dalle femmine e di colori ben precisi,cioè,i colori dei maschi sono solo 4 (bianco,tipico,farfallato e carbone) mentre le femmine sono solo di 6 colori(blu,nera,trigana,rossa martellata,monara e lavanda) e nella razza rosso recessivo,che il maschio è rosso diluito e la femmina rosso california. al di fuori di questi mantelli non esitono altri colori.
se metti un texano con una king,oltre a rovinare la razza,perderesti l'autosessaggio!
io ho un amico che alleva i king,e mi sembra che li accoppi sempre dello stesso colore.
2)purtroppo dei sottobanca non so nulla
3) si per quanto riguarda a femm.di california ti conviene mettergli sotto 2 uova feconde o di plastica e la fai covare per 20gg per far si che riaquisti le forze !