Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sterilità razze pesanti 
Autore Messaggio

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha consigli da potermi dare sulla mancanza di fertilità in coppie di colombi di razza pesante...nello specifico ho una coppia di Mondani sono già alla 4° covata con uova chiare ...ho in precedenza anche tosato debitamente le piume intorno alla cloaca dei due soggetti..(anche se non era in realtà necessario) hanno in quella zona un piumaggio non lungo e non fitto.....la coppia ha circa un anno ben affiatata apparentemente in buona salute ...non grassi ......ieri li ho osservati la femmina dopo i consueti preliminari..si abbassa ed aspetta e lui si avvicina...pare che stia per saltar su....nulla titubante gli mette una zampa sopra l ala ..ma niente lei alla fine si scrolla...... :shock: ..ma che devo fare???

26/04/2011, 14:00
Profilo

Formazione: Laurea
Esattamente quel che capita alla mia coppia di King.
Il comportamento del Maschio è esattamente quello, in pratica non sale sulla femmina.
Se qualcuno ha esperienze simili ma soprattutto rimedi o consigli....
Grazie.

26/04/2011, 14:09
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Salve,
Sono allevati in gabbia oppure volano liberi???
Un consiglio pratico è cambiare soggetto.
Purtroppo nelle razze pure, a causa della rigida selezione, aumenta la % DI INFERTILIA'.
In questi casi, intervenire con farmaci non è auspicabile.

26/04/2011, 14:48
Profilo

ciao anche io ho lo stesso problema con mondani e romagnoli.oltre a spuntare le penne intorno all'ano li ho chiusi dentro alla posta 50cmx1m cosi non sono disturbati e il maschio a volte riesce a salire sulla femmina,dopo aver fatto già parecchie uova non feconde adesso almeno un uovo su due è fecondo e ho iniziato ad aggiungere della canapa nel mangime che sembra li aiuti nell'accoppiamento. :D

26/04/2011, 14:57
Profilo

GIOCT ha scritto:
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha consigli da potermi dare sulla mancanza di fertilità in coppie di colombi di razza pesante...nello specifico ho una coppia di Mondani sono già alla 4° covata con uova chiare ...ho in precedenza anche tosato debitamente le piume intorno alla cloaca dei due soggetti..(anche se non era in realtà necessario) hanno in quella zona un piumaggio non lungo e non fitto.....la coppia ha circa un anno ben affiatata apparentemente in buona salute ...non grassi ......ieri li ho osservati la femmina dopo i consueti preliminari..si abbassa ed aspetta e lui si avvicina...pare che stia per saltar su....nulla titubante gli mette una zampa sopra l ala ..ma niente lei alla fine si scrolla...... :shock: ..ma che devo fare???

ciao :P
purtroppo nelle razze pesanti capita,anche con i texani :mrgreen:
alcuni maschi affinchè non fa molto caldo,non aquistano le totali forze per saltare sulla femmina e siccome il tuo è giovane piu' avanti dovrebbe riuscirci :mrgreen:
il problema nasce in quelli di 2-3 anni che anche in estate non saltano su e gallano per terra.in questo caso non c'è quasi piu 'nulla da fare e quindi sarebbero da eliminare :(
un consiglio che ti do' se hai altri colombi che hanno deposto piu' o meno nello stesso periodo,sostituiscigli le uova con quelle feconde,cosi allevano e si sbloccano e partono a riprodurre :P esperienza dettami da veterani,e ti posso assicurare che il 90% delle volte funziona :mrgreen:
perchè se continui cosi,rischi di indebolire la femmina,che di conseguenza potrebbe non farti piu' le uova.a me è successo purtroppo :cry:

26/04/2011, 16:57
Profilo

grazie, proverò questa di metter delle uova feconde.. in verità ci avevo pensato..vediamo come và..

26/04/2011, 18:35
Profilo

Formazione: Laurea
@Piccione: ma se io disfo la coppia King (sono entrambi bianchi ma non so se sono autosessati anche se lo spero) ed alla femmina dò un texano cosa potrei ottenere?
Alla king potrei anche cambiare maschio con un altro King ma mi piacerebbe, se lo fossero, mantenere la caratteristica dell'autosessaggio. Secondo Te con un Texano potrei ottenere lo scopo?
Altra domanda: la coppia di Sottobanca (lui Sauro e Lei Caldana) hanno due piccoli che mi sembrano entrambi caldani; secondo Te potrebbero essere 2 femmine o cosa? e da questa coppia potrebbero uscire colorazioni diverse dal sauro e dal caldano o no?
Ultima domanda: La coppia di California dopo l'ultima cova (4° di qust'anno) fatta con 1 uovo solo deposto e chiaro (le altre 3 cove avevano uova fertili ma a causa di disturbi le avevano sempre rotte prematuramente) si apprestano a rifare il nido. C'è il rischio di esaurire la femmina? Hai un consiglio valido.
C'è da dire che con frequenza mensile faccio un trattamento multivitaminico di 5 giorni a tutti.
Grazie.

27/04/2011, 14:39
Profilo

ciao per la colorazione se non sono autosessati non puoi saperlo in base al colore se è come quello della femmina o del maschio devi aspettare qualche mese(parlo dei sottobanca)possono uscire altre colorazioni se i nonni o che della tua coppia erano di altre colorazioni.quando i tuoi california depongono anche se sono marce falli covare qualche giornio perchè la femmina potrebbe stressarsi troppo infatti anche a me è capitato che facesse solo 1 uovo. :D

27/04/2011, 22:02
Profilo

etabeta ha scritto:
@Piccione: ma se io disfo la coppia King (sono entrambi bianchi ma non so se sono autosessati anche se lo spero) ed alla femmina dò un texano cosa potrei ottenere?
Alla king potrei anche cambiare maschio con un altro King ma mi piacerebbe, se lo fossero, mantenere la caratteristica dell'autosessaggio. Secondo Te con un Texano potrei ottenere lo scopo?
Altra domanda: la coppia di Sottobanca (lui Sauro e Lei Caldana) hanno due piccoli che mi sembrano entrambi caldani; secondo Te potrebbero essere 2 femmine o cosa? e da questa coppia potrebbero uscire colorazioni diverse dal sauro e dal caldano o no?
Ultima domanda: La coppia di California dopo l'ultima cova (4° di qust'anno) fatta con 1 uovo solo deposto e chiaro (le altre 3 cove avevano uova fertili ma a causa di disturbi le avevano sempre rotte prematuramente) si apprestano a rifare il nido. C'è il rischio di esaurire la femmina? Hai un consiglio valido.
C'è da dire che con frequenza mensile faccio un trattamento multivitaminico di 5 giorni a tutti.
Grazie.

alora ,una domanda alla volta :mrgreen:
1)i tuoi king non sono autosessati essendo bianchi,ma hanno il feed di colore bianco(qui ci vuole il DOTT.Fabio a spiegarlo precisamente)cioè ti daranno sempre colombi bianchi a prescindere dal sesso,sempre che i nonni bisnonni ecc..siano sempre stati bianchi.
L'autosessaggio è che i maschi vengono di colore differente dalle femmine e di colori ben precisi,cioè,i colori dei maschi sono solo 4 (bianco,tipico,farfallato e carbone) mentre le femmine sono solo di 6 colori(blu,nera,trigana,rossa martellata,monara e lavanda) e nella razza rosso recessivo,che il maschio è rosso diluito e la femmina rosso california. al di fuori di questi mantelli non esitono altri colori.
se metti un texano con una king,oltre a rovinare la razza,perderesti l'autosessaggio!
io ho un amico che alleva i king,e mi sembra che li accoppi sempre dello stesso colore.

2)purtroppo dei sottobanca non so nulla :cry:

3) si per quanto riguarda a femm.di california ti conviene mettergli sotto 2 uova feconde o di plastica e la fai covare per 20gg per far si che riaquisti le forze !

28/04/2011, 12:48
Profilo

dimenticavo!!
l'autosessaggio ce l'hanno solo i texani e un tipo di california,che alla fine sono dei texani recessivi,molto piu' lunghi e leggeri!
perchè è una razza che è stata creata in texas con il king con autosessaggio(che non si trova piu') ed il mondano francese!
altri colombi con autosessaggio che io sappia non esistono :mrgreen:

28/04/2011, 13:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo