Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Sottobanca modenese
01/08/2013, 13:33
Ciao Paolo,le razze pesanti sono un po più difficili da allevare e da gestire. Hai provato ad aiutarla fornendo integratori di vitamina E? Appena puoi prova ad inserire qualche foto.
Ciao Claudio, certo che ho provato con vitamine e sali di varie ,arche ma nn succedeva nulla. Molto probabilmente aveva qualche altro problema. Cmq ora vedremo di che colore verranno i piccoli. Le foto le farò appena ho 1 minuto e poi......aspetto il vostro giudizio.
Ciao ragazzi, questi sottobanca mi stupiscono giorno per giorno. L'anno scorso purtroppo mi è andata male, nn sono riuscito ad allevare nemmeno un piccolo...poche covate e i piccoli nati trovati morti senza nessun motivo. Ma...ma è da novembre che si sono messi di buona lena e covano e allevano molto bene....anche con il freddo!! La coppia di sauro x pietra hanno allevato un piccolo di color sauro e sono quasi alla fine della 2' covata con le uova sotto tutte e 2 feconde. L'altra coppia di magnani è ripartita ora e le uova feconde...speriamo bene!! Ma è normale che ripartano in questo periodo? o è un'eccezzione?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Sottobanca modenese
16/01/2014, 3:10
Diciamo che questo non è il periodo in cui sono molto stimolati a covare ,ma alcune coppie tendono a covare tutto l anno,anche se nelle razze pesante è un pò insolito che lo facciano in questo periodo..
Buongiorno ho letto sul mio libro dei colombi di qualche anno fa che il sottobanca in passato era un buon riproduttore uno tra i migliori italiani. Oggi leggo su internet che fa poche covate in un anno gli allevatori più esperti mi stanno spiegare?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Sottobanca modenese
17/03/2022, 4:38
Ciao, non conosco bene l evoluzione che ha avuto questa razza negli anni. Conoscevo un allevatore di sottobanca modenese qui a Roma e lui era un maestro nell allevarli,conosceva benissimo questa razza, e ogni anno faceva nascere dei campioni.. Comunque anche a lui non ne nascevano molti di piccioni, alcune coppie ne facevano pochissimi. io credo che nel tempo si è andato selezionando più l aspetto fisico piuttosto che quello riproduttivo, per quello magari adesso non sono molto prolifici. Questa è una mia ipotesi, magari mi sbaglio. Ciao, Claudio