Io allevo triganini ma la genetica credo che sia la stessa....Se accoppiamo un colombo nero con un giallo o un rosso possono nascere pietrascura. Il giallo è infatti un rosso diluito. il nero diliuto ( che ha ereditato il carattere diliuto da avi gialli) è il pietrascura. A me come colorazione piace molto. Alcuni allevatori di sottobanca la apprezzano molto in allevamento come riproduttore ..
Mi permetto di rispondere anch'io. I sottobanca si lavorano tre colori alla volta. Bianco , magnano e nero di magnano ( portatori) Sauro , caldano e moro. Nero di magnano e moro sono simili ma non sono uguali. Hanno il fenotipo e il genotipo diverso. La coppia che hai combinato è un buon inizio per il lavoro ma non per allevare soggetti da esposizione. Potresti allevare neri di magnano, sauri , Magnani col collo rosso. In futuro dovrai correggere il colore del mantello con giusti accoppiamenti. Tieni da conto i neri che ti nasceranno. Questi accoppiati con Magnani di linea ti daranno Magnani con il piumaggio molto più brillante. Il sauro ( rosso) lucida. A presto fil
Ciao filippo, grazie per la delucidazione. Ma ti ho contattato in mp x avere delle spiegazioni piu' dettagliate sulle colorazioni. Quindi i figli di questa coppia nn potranno fare esposizioni xchè di colorazioni nn nello standard? Che sia il caso di accoppiarli con soggetti di colori diversi? Accetto ogni consigli.....sono quà per questo.
salve amici del forum , ho acquistato una coppi di colombi sottobanca ..... il maschio è bianco unicolore e la femmina è nera .... i figli di questa coppia di che colore vengono ?????
Ciao, vi aggiorno sulla situazione dei miei sottobanca. Ho dovuto mettere mano alla coppia che avevo xchè la femmina nn deponeva e quindi ho dovuto cambiarla. Ora ho sempre il maschio rosso e in coppia con una femmina pietra scura (figlia di rosso x nero). Hanno deposto e pochi giorni fà sono nati i 2 piccoli...uno con piumino chiaro (giallino) e l'altro con piumino scuro....secondo voi che colore saranno? E poi ho aggiunto un'altra coppia di sottobanca color magnano x magnano, ma la prima covata aveva le uova chiare.