Ciao, visto tutti questi colombi , mi sono voluto un pò documentare
, e ciò che ho appreso condividerlo con i pivelli
come me.
In Italia ci sono più di 2500 allevatori iscritti alla Federazione .
La prima gara risale al 1808 in germania .
Questo sport è molto diffuso in Belgio ed Olanda seguono poi Polonia ,Germania,Romania.,
In Italia le regioni più legate a questa passione sono L'Emilia Romagna ,m seguono la Lombardia,Piemonte, Veneto e Campania.
Per le gare vengono scelti quei colombi, sia maschi che femmine, che in fase di allenamento risultano dotati di uno spiccato senso dell'orientamento .
L'allenamento inizia con piccoli percorsi , si parte da 10 Km. si ad arrivare dopo alcuni lanci a 80/100 km. Una volta pronti fisicamente sono pronti a gareggiare su distanze sino a 800/900 Km.
.
Sul loro orientamento non si sa con certezza molto, ma il fattore principale per il loro orientamento è la posizione del sole , con cielo completamente coperto ricorrono ad una sorta di bussola interna , e si aiutano molto tramite l'olfatto .
Per le gare i colombi vengono messi in ceste individuali e caricati su di un automezzo e portati sul luogo di lancio, al mattino vengono contemporaneamente tutti liberati per il ritorno a casa.
Vince il colombo che tiene la velocità media più alta , per ogni colombo viene infatti calcolata in metri la distanza , in linea retta ,dal punto di lancio alla colombaia di origine.
Il tempo impiegato viene memorizzato da un minicomputer (orologio contatore) posto all'entrata della colombaia, che legge il microchip gara ed il numero di matricola del colombo ,appena questo entra. ( nessuno può fregare
)
Le gare sono di tre categorie in base alle distanze da coprire ( il colombo vola alla velocità di 70/80 km.ora). Velocità 100/350 km. Mozzofondo 400/500 km.
Fondo oltre i 500 km.
Le maggiori perdite si hanno nelle prime 4/5 gare , a causa di carenze fisiche e mancanza di orientamento dei soggetti, predatori;le perdite possono arrivare anche al 20/30 % .
Nelle gare sucessive è difficile che il colombo non rientri , a meno che qualche rapace non se lo pappi
Agli esperti l'ardua sentenza
nicol