Ciao a tutti,sono state trovate queste due colombe pavoncelle,da una mia amica che le ha prese in quanto si erano stabilite sul terrazzo di una persona a cui non piaceva la loro compagnia... Penso siano due soggetti usati per matrimoni/feste che sono state liberate e per fortuna non sono finite prede di qualche animale domestico.. Volevo chiedervi se si può riconoscere il sesso da queste foto o se sono ancora troppo giovani?io le sento tubare ogni tanto e le vedo baciarsi/farsi grooming...mi hanno anche detto(non l'ho visto direttamente)che ogni tanto cercano di montarsi...
cercherò di fare delle foto migliori...al momento stanno in una gabbia con trespoli che la notte rientro nel pollaio e durante il giorno tengo vicino all'entrata/uscita;tra quanto potrò liberarle?è meglio che gli metta un nido già adesso dentro alla gabbia o soltanto direttamente dopo che le libero? qui intorno a casa mia è pieno di piccioni di un allevatore(credo),c'è la possibilità che vadano a mischiarsi con i suoi?
È meglio metterli in una gabbia più spaziosa,poi dopo che si sono ambientati potrai farli uscire. C è comunque la possibilità che una volta che li fai uscire possano andare da un altra parte, se si sentono a loro agio sicuramente non si allontaneranno.
ho dato alla coppia la possibilità di uscire dalla gabbia,ed il giorno dopo dal pollaio....il primo giorno è uscita solo una delle due e la sera tornata,il secondo giorno sono uscite entrambe e fatto i loro giri(io abito quasi in aperta campagna con 3 case intorno),la sera una è rientrata e l'altra(quella che era uscita anche il primo giorno)aspettava fuori...si corteggiano ed ho anche notato un comportamento che vi descrivo,in pratica quella che vedo sempre tubare ha preso una fava del mangime e faceva avanti ed indietro con questa dentro alla cavità del becco e la seconda cercava di prenderla e la "baciava"....potrebbero comunque essere due maschi?
Ciao, è un comportamento normale. In genere si accoppiano due soggetti di sesso diverso,in alcuni rari casi particolari avviene tra soggetti dello stesso sesso. Ciao, Claudio