|
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao a tutti, sto rispolverando tecniche e segreti di allevamento di certe razze quali: King, texano e mondano e mi sento dire sempre piu' spesso che a causa della troppa selezione si sta andando incontro a molti problemi di procreazione di queste razze. Ma è vero? Questo mi suona strano perchè tanti anni fa, prima che smettessi con i colombi, queste razze erano abbastanza prolifiche e nn davano grossi problemi nel riprodursi. Vedo che nel forum ci sono tanti estimatori di queste razze e la domanda è rivolta soprattutto a loro....e nn solo.
Saluti paolo
|
06/04/2013, 22:52 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao Paolo,dici bene,una volta i colombi da esposizione erano di taglia più piccola e erano molto più predisposti alla riproduzione,ad oggi si punta molto alla grandezza e con le diverse selezioni genetiche si portano questi animali a perdere questo istinto,e a rompere le uova sotto il loro peso. Le razze grandi come :sottobanca modenese,romano,king,necessitano quasi obbligatoriamente(per alcune obbligatoriamente) delle balie,fanno eccezione mondano,texano,piacentino che sono buoni covatori. Addirittura i california doppio petto che vengono classificati come ottimi covatori,spesso rompono le uova sotto il loro peso. Voi cosa ne pensate? Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
07/04/2013, 2:02 |
|
|
paolomtb
|
Ciao, cavolo allora è vero quello che sento dire...peccato xchè queste razze sono tra le mie preferite ma per fortuna che ci sono le balie!! Cmq nn demordo xchè nn si sa mai di trovare qualche soggetto in po' piu' "bravo".......gli altri esperti cosa dicono?
Saluti paolo
|
07/04/2013, 7:59 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Purtroppo si,è così,ma con questo non vuole dire che devi togliere le uova dai colombi da esposizione e metterle alle balie lasciandoli senza,devi/puoi scambiare le uova dal colombo da esposizione alla balia,così facendo non si stressano troppo,e le uova delle balie essendo molto spesso più piccole sono molto più resistenti, poiche avendo una superfice minore sono molto meno soggette alla rottura. Tu con quale razza hai deciso di ripartire? Ciao,Claudio
|
07/04/2013, 12:07 |
|
|
paolomtb
|
Ciao Claudio (posso darti del tu?), è sottinteso che nn si lasciano i colombi senza uova ma si limita a scambiarle di "covatrici" per fare in modo che le uova piu' delicate vengano covate da colombi piu' "covatori"!! Proprio stamane con l'aiuto di un amico del forum sono andato da un suo conoscente e ho acquistato 2 coppie di colombi. Una è di california bianchi e l'altra è una coppia di sottobanca maschi rosso e femmina cannella che si aggiungono alla coppia di mandano che già avevo a casa. Ora prova a metterli ad accoppiare e poi li liobero nella voliera grande....speriamo bene!!
saluti paolomtb
|
07/04/2013, 13:55 |
|
|
Mrpredator
Iscritto il: 05/12/2012, 19:59 Messaggi: 706 Località: Campagna Lupia (VE)
Formazione: Istituto Alberghiero
|
già speriamo bene! ho avuto solo un problema coi miei cal ala prima covata il maschio farfallato ha rotto un' uovo, ora entra nel nido in punta di piedi!
_________________ Mr Predator
|
07/04/2013, 15:54 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao Mr,non sempre si è così fortunati,delle volte non lo capiscono neanche quando sono vecchi Paolo,certo che puoi darmi del tu!! Se vuoi posta qualche foto ! Buon allevamento!
|
07/04/2013, 16:35 |
|
|
Mrpredator
|
Allora il mio Maschio la usa bene la testolina! stamattina dal mio fornitore ho visto una femmina cal farfallata rossa e bianca con un'occhio giallo e l'altro di veccia! purtroppo poco dopo l'ha vendita Sennò la prendevo io! non avevo mai visto l'eterocromia negli occhi di colombo!
|
07/04/2013, 18:05 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Bella... L eterocromia parziale o settoriale spesso l ho visto nei triganini modenesi covri gazzi. Ciao,Claudio
|
08/04/2013, 2:05 |
|
|
Mrpredator
|
ah ok! ce l'ho ancora qui quella colomba...
|
08/04/2013, 12:57 |
|
|