Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pavoncello x Terraiolo

17/06/2013, 19:25

Ciao a tutti :)
( premetto che non so se scrivo nella sezione giusta )
Come in molti già sapranno , ho 2 femmine di pavoncello che si credono una coppia; ultimamente le libero per fargli fare un voletto e ho notato che qualche giorno fa quando le ho liberate , la più vecchia delle due ha visto un piccione che stava su un comignolo e si è fiondata per raggiungerlo , e alla fine si è fatta montare , poi è tornata insieme all' altra. Ha deposto oggi il 2° uovo... che ne dite ? lascio le uova e vedo cosa esce fuori ? oppure non ne vale la pena ?
Saluti :)

Re: Pavoncello x Terraiolo

17/06/2013, 20:01

Guarda cosa ne esce fuori :roll:

Re: Pavoncello x Terraiolo

19/06/2013, 13:06

Ciao :)
Volevo chiedere ... se spostassi il nido nella voliera , con dentro la " madre " continuerebbe a covare oppure trovandosi in un nuovo ambiente ( anche se li ci ha già vissuto in passato ) abbandonerebbe la cova ? e lo stesso varrebbe anche per la compagna ?
Il fatto è che dove cè il nido ora , non è che sia il massimo , è uno spazio piccolo , un po buglio , umido , e per un predatore sarebbe facilissimo entrare
Grazie in anticipo
Ciao :)

Re: Pavoncello x Terraiolo

19/06/2013, 15:21

ciao.questo è un incrocio pavoncello X torraiolo.
Se sposti il nido o le uova ora stai pur certo che non le coveranno più.
puoi, se vuoi ,baliare le uova sotto un altra coppia di colombi,o al massimo spostare i piccoli con i genitori in una gabbia non molto larga qualche giorno dopo la nascita, i predatori mangiano i colombi di solito intorno i 7 giornoi di vita.
DSCF3579.JPG
DSCF3579.JPG (83.9 KiB) Osservato 2412 volte

Re: Pavoncello x Terraiolo

19/06/2013, 18:33

ok... scusa claudio , mi puoi spiegare cosa vuol dire baliare :? ? ( cioè so cosa significa ma mi puoi spiegare le condizioni e come si deve agire ? ) però non è mica brutto l' incrocio !
ciao :)

Re: Pavoncello x Terraiolo

20/06/2013, 2:27

Quello è un mio soggetto,era ancora giovane nella foto,poi l ho liberato ed ora è in giro intorno casa mia.
Prendi le uova e le metti a covare sotto un altra coppia.
Alcune sono le precauzioni da seguire:
Alla coppia balia lascia soltanto le due nuove uova perché due vanno bene, tre sono già troppe.
Fai in modo che le uova da baliare hanno lo stesso tempo di cova dell uovo delle balie,al massimo qualche giorno in più,mai di meno!
Le uova da scartare o le butti se non hanno tanti giorni di cova,o le metti a covare sotto la coppia con cui fai il cambio.

Re: Pavoncello x Terraiolo

15/03/2015, 20:24

A proposito di incroci vorrei sapere se è possibile incrociare due colombi di razze molto diverse tra loro dal punto di vista del peso, es. romano per viaggiatore. Cosa ne uscirà ? è vero che è molto conveniente avere la femmina della razza pesante ed il maschio della leggera ? grazie

Re: Pavoncello x Terraiolo

15/03/2015, 22:14

Ciao,conosco una persona che aveva accoppiato un reggianino con un romano (mi sembra la femmina era il reggianino).
Si possono anche accoppiare due colombi di taglia estremamente diversa,in un caso o nell altro sorge sempre qualche problematica...dipende a quale scopo miri con questo tipo di accoppiamento?!

Ciao,Claudio

Re: Pavoncello x Terraiolo

16/03/2015, 0:05

lo scopo è quello di far nascere colombi di taglia ma dall'aspetto piu "naturale", più rustici, più prolifici e più predisposto al volo rispetto a colombi tipo mondani, California ecc . Insomma rendere un colombo romano meno ""esasperato ". Lo so.....magari potrei cercare una razza che già presenti tale caratteristiche invece di provare.....ma il tempo come lo si passa? poi giocare al' alchimista,,,,,,ha sempre il suo gusto

Re: Pavoncello x Terraiolo

16/03/2015, 11:10

gianluca33 ha scritto:A proposito di incroci vorrei sapere se è possibile incrociare due colombi di razze molto diverse tra loro dal punto di vista del peso, es. romano per viaggiatore. Cosa ne uscirà ? è vero che è molto conveniente avere la femmina della razza pesante ed il maschio della leggera ? grazie

Negli incroci ho sempre preferito mettere la femmina più piccola rispetto al maschio considerando che è lei che cova per il maggior numero di ore al giorno, altrimenti c'è il pericolo dello schiacciamento, delle uova o dei piccoli nei primi gg.
Rispondi al messaggio