Switch to full style
Rispondi al messaggio

pavoncelli

07/01/2014, 8:45

mi hanno regalato 2 pavoncelli che poi ho scoperto guardando qui che uno dei due potrebbe sicuramente essere un incrocio con terraiolo.
ormai ce li ho da un mesetto e finìora non accennano minimamente a far capire se sono realmente un maschio e una femmina. stanno sempre in silenzio non fanno nessun verso. secondo voi potrebbero esser 2 femmine? come potrei capire?

Re: pavoncelli

07/01/2014, 10:36

Ciao.
Io ho 5 pavoncelli, dei quali uno novello nato da me.
I maschi solitamente tubano raggiunta l'età adulta.
Potresti avere due femmine, sì.

Re: pavoncelli

07/01/2014, 20:21

Dopoquanto diventano adulti? E dopo quanto tubano?

Re: pavoncelli

07/01/2014, 20:49

La maturità sessuale (3-4 mesi ma varia da soggetto a soggetto) coincide più o meno con il periodo in cui cominciano a tubare i maschi ( per esperienza personale posso dire che anche le femmine tubano, alcune parecchio, ma è un verso diverso da quello dei maschi pi secco e acuto ) Per riconoscere il sesso c'è un metodo, che non è sempre veritiero, però fino ad ora con i miei soggetti ha sempre funzionato.
Prendi in mano il colombo e con il dito indice cerchi due ossicini a "punta" al di sotto della zona dell'a ano. Di solito nei maschi questi ossicini quasi si toccano (visto che non devono fare l' uovo) mentre nella femmina sono più distanziati
Spero di esserti stato utile, ciaooo :)

Re: pavoncelli

08/01/2014, 1:03

Confermo, la maturità sessuale varia da soggetto a soggetto.
Il mio ha iniziato a tubare dopo circa 5 mesi.
Il metodo delle ossicine è da esperti a parer mio. Si usa tale metodo in tutti i volatili, anche nei pappagalli senza dimorfismo sessuale. Ma secondo la mia esperienza (allevo anche inseparabili), solo un esperto sa riconoscere tramite palpazione il sesso. Nei pappagalli la differenza è veramente minima. Non se se è così anche nei colombi.

Re: pavoncelli

08/01/2014, 15:33

Da quello che ho visto nei colombi è abbastanza accentato. :)
Poi io ci riesco abbastanza facilmente, nelle femmine la distanza delle ossa è leggermente maggiore della larghezza del mio indice, invece nei maschi il dito non ci entra ( ho le dita piccole :mrgreen: )

Re: pavoncelli

08/01/2014, 17:44

Oggi ho provato con l'indice ed in entambi i soggetti le ossa sono piu larghe. A questo punto penso siano 2 femmine. La sfiga mi perseguita. Sono andato a cambiarne uno e al negozio li avevano finiti

Re: pavoncelli

08/01/2014, 18:02

Pensi di essere sfigato per così poco ? :lol:
Io un po di tempo fa, presi il mio primo pavoncello e lo allevai a mano, pensando che fosse maschio gli presi una femmina, ma non andavano per niente d' accordo, pensai che fossero due maschi, allora presi altre 2 femmine, fino a quando ho scoperto che erano tutte e 4 femmine :lol:

Re: pavoncelli

08/01/2014, 23:32

Non ho mai sentito le ossicine.
Domani provo a sentirle al mio novello per curiosità.
Sul web avevo letto anche la storia del collo, cioè di osservarne la postura quando sono rilassati. I maschi tendono a tenere il collo più ricurvo verso il di dietro.
Effettivamente i miei (anche i mookee) maschi stanno così, a differenza delle femmine.

Re: pavoncelli

09/01/2014, 15:26

Anche io l'avevo letto, ma ad esempio una delle mie femmine tiene il collo molto all' indietro, mentre il compagno per niente, cambia molto da soggetto a soggetto.
Ciaooo :)
Rispondi al messaggio