Speriamo che siano veramente due femmine e un maschio! Stò iniziando a pensare come costruire la colombaia, ho già le pedane, devo schiodarle, piallarle scartavetrarle e inchiodare... spero che in queste vacanze riuscirò a finire, almeno il primo modulo! Se qualcuno ha idee le proponga pure! Grazie!
Altro problema.... ho provato a mettere assieme il maschio "piacentino" con la presunta femmina, ho notato che il maschio prima ha costretto la femmina ad entrare nel suo nido, successivamente ha iniziato a beccarla sulla testa sempre più forte e insistentemente nel frattempo tubava e girava, come dovrei fare per far formare la coppia? Devo aspettare che lei sia completamente matura?,in venditore mi ha detto che entro un mese depone. Inoltre ho un altro problema, credo che la coppia di pavoncelle sia una coppia di femmine, anche se uno è più grosso e robusto, non tuba nessuno dei due, non provano ad accoppiarsi e non si baciano, quando fanno le uova le covano entrambi, e l'altra volta la prima erano vuote, poi le hanno rifatte dopo 2 settimane e siccome le dovevo spostare non le hanno covate più erano nuovamente vuote, anche se non so da quando covavano questa volta, forse solo un giorno!
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Nuovo utente, consigli base sui prezzi
21/04/2012, 16:46
le due savoncelle potrebbero essere due femmine! Per il fatto della femmina che hai messo con il "colombo sola" devi aspettare che la femmina sia matura prima di metterla con il maschio,altrimenti subisce pizzichi e botte. Comunque dello volte è normale che all inizio una nuova coppia si dia qualche pizzico! Io ho una coppia che appena messi insieme il maschio a suon di pizzichi ha spennato quasi tutto il collo all altro colombo,quindi credevo fossero due maschi,ma non mi convincevano,allora li ho lasciati insieme,e dopo una settimana di pizzichi hanno fatto pace e deposto le uova
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Nuovo utente, consigli base sui prezzi
21/04/2012, 20:56
ninno ha scritto:Ciao Clacolombo, dovresti essere condannato per violenza sui minori per aver costretto una giovane a subire le violenze di un maschiaccio. Ninno
Ma no ninno che hai capito, questa coppia che dicevo sono due fiorentini,la femmina credevo era marchio perché litigava sia con maschi sia con le femmine,invece poi dopo tanto si è decisa a formare la coppia! Lei ha 6 anni,lui 2.
Herby ha scritto:Si comunque questo colombo è violento anche con le pavoncelle che sono femmine! Allora come facci a sapere che la femmina sia matura??
Quando lei sarà matura, vedrai che i machi non la lasceranno stare! Appena lei andrà a terra, subito qualcuno incomincerà ad andargli a tubarle intorno. Insomma ti basterà osservare il loro comportamento. Io lo faccio per distinguere i machi dalle femmine, perchè alle volte una femmina bella grossa può tranquillamente essere scambiata per un maschio, ma se i maschi cercano di accoppiarcisi, allora quello diventa un ottimo indizio! Caio Panti
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Nuovo utente, consigli base sui prezzi
23/04/2012, 2:10
ottimo consiglio panti. Poi comunque le pavoncelle di solito non sono mature prima dei 4mesi .e comunque quando hai un colombo maschio sicuro,se pizzica continuamente l altro colombo,vuole dire che l altro o è un maschio giovane,oppure una femmina non ancora pronta. quando invece iniziano ad avere filing vuole dire che l altra è una femmina pronta. Non so se mi sono fatto capire?!