Ciao Ragazzi!!!
Il colombo è un animale c.d. granivoro, cioè -come giustamente detto da un visitatore del forum- si ciba prevalentemente di cereali, leguminose e oleaginose, in senso lato di semi.
Fra i primi rientrano alcuni cereali c.d. comuni quali il frumento ( grano) ed il mais (è preferibile la varietà marano, a cariosside più piccola
e di colore aranciato) , tra le leguminose il pisello (ad uso zootecnico), il favino ed altri mentre dell'ultima categoria il più rappresentativo (nonché più appetito al colombo) è il girasole.
Il mio consiglio è quello di NON somministrare i grani in un unico ''misto per colombi'' ma di acquistare e di somministrare separatamente i vari componenti della razione affinché il colombo possa scegliere da solo quelli che preferisce evitando così inutili sprechi.
Già il celebre Giuseppe Zanoni, in una delle Sue più grandi opere di letteratura ebbe a fissare i principi cardinali per la buona riuscita dell'allevamento del colombo sancendo così la ''separazione dei componenti'' della razione.
Nel caso di un numero considerevole di colombi il mio consiglio è quello di somministrare i grani in apposite mangiatoie cc.dd. a cafeteria, dove il colombo può trovare usando un celebre frase del Maestro Zanoni ''di tutt'un pò''.
In definitiva, vi consiglio di somministrare questi grani, come ripeto rigorosamente separati e ad libitum: frumento, mais a cariosside piccola, sorgo, pisello proteico. A parte lasciate sempre acqua fresca e pulita oltre che una piccola ciotola ( meglio quelle in terracotta) con il grit ( contenente fra gli altri anche gusci d'ostrica triturati) il quale coadiuva la normale peristalsi digestiva, nonché favorisce la triturazione dei semi nell'ingluvie ( detta comunemente gozzo).
Eh si anche l'allevamento del colombo - pure se amatoriale - è un'arte e l'artista, ha quantomeno il dovere morale di fare bene il suo lavoro.
Buon allevamento a tutti!!!