27/10/2009, 13:20
Il Galati Roller
Le origini
Il capitombolante Rumeno di Galati, anche conosciuti come Galati Roller o Roller del Danubio, è una delle principali razze da volo sportivo della Romania.
Per quanto concerne le sue origini genetiche si ritiene che i primi capitombolanti arrivarono in Romania ai tempi dell’impero Bizantino, importati in buon numero da commercianti e marinai che risiedevano nella città di GALATI. Grazie alla cospicua presenza di questo colombo, sia nel bacino di mar Nero che nella ex Unione Sovietica, avvenne un importante interscambio di riproduttori tra gli allevatori, permettendo così una costante evoluzione qualitativa della razza. Il Galati Roller era così apprezzato e diffuso tra i colombicoltori sportivi da essere addirittura utilizzato per la creazione di nuove razze o il semplice consolidamento genetico di molte già esistenti. Proprio a causa di tutti questi “scambi genetici” tra le varie linee di sangue, si è creata nella razza quella grande variabilità che ha dato vita alla moltitudine di tipologie e colori del piumaggio che possiamo ammirare ancora oggi nella razza. Contemporaneamente a questo processo di ampliamento del pool genetico di questo colombo è stata operata una dura selezione per arrivare agli attuale Galati Roller da competizione, soggetti in possesso di eccezionali qualità acrobatiche e di volo ad alta quota.
La storia moderna
Lo sviluppo moderno della razza e avvenuto principalmente grazie a tre fasi ben distinte tra loro.
Inizialmente tutta l'attenzione degli allevatori era rivolta alle qualità acrobatiche dei colombi. La morfologia era selezionata solo in funzione delle performance e della funzionalità degli animali stessi e lasciava poco spazio alle frivolezze estetiche.
Successivamente si è cercato di ottenere un mantello con una buona pezzatura ed una bella testa, cioè dalla forma caratteristica e facilmente identificabile come tipica della razza. Questa ricerca esasperata del tipo morfologico a però spinto molti appassionati meno preparati a trascurare la capacità di volo e di gioco aereo dei soggetti adibiti alla riproduzione. In questo modo si è abbassato il livello qualitativo della razza dato che si sono perse per sempre molte delle linee di sangue del passato, linee caratterizzate da una incredibile capacità di volo e di gioco aereo.
Fortunatamente per il Galati Roller non tutto è andato però perduto. Infatti, una parte dei vecchi allevatori ha saputo conservare alcune linee storiche del Galati Roller concentrando gli sforzi selettivi verso la produzione di animali completi nel loro patrimonio ereditario. Questo difficile lavoro di conservazione ha però permesso la sopravvivenza dei migliori Galati Roller, cioè di quei soggetti che racchiudono l’essenza stessa della razza: un buona tipicità morfologica ed una eccellente capacità di volo e di gioco acrobatico.
Le caratteristiche del volo nel Galati Roller
La caratteristica principale del Galati Roller è quella di eseguire diversi tipi di capriole abbinandole però a quello che viene definito l’alto volo. Il numero delle capriole compiute in aria (gioco) possono variare da 1 a 5 (gioco corto), da 5 a 10 (gioco medio) o oltrepassare la decina (gioco lungo a catena). Le capriole (gioco) possono essere eseguite in molteplici modi, come rovesciandosi a 360 gradi dalla parte destra o sinistra del colombo, oppure compiendo un salto all'indietro tenendo le ali aperte o formando una catena in diagonale ed in più parti. E’ possibile anche trovare soggetti che eseguono una combinazione di tutte le figure precedentemente citate.
Il volo deve essere eseguito a grandi altitudini arrivando a superare anche i 1500 metri di quota.
Va ricordato che il colombo dopo 1400 metri di altezza non è più visibile ad occhio nudo.
La durata del volo deve essere di almeno 30 minuti.
Daniele Santoni (Le informazioni sono state fornite dall'amico e "maestro" Anghele Nicusor)
27/10/2009, 13:26
Grazie Daniele perle preziose informazioni sul Capitombolante di Galati.
Qui c'è la scheda dell'atlante dei colombi, anche questa curata da Nicusor Anghele:
http://www.agraria.org/colombi/capitomb ... galati.htm
27/10/2009, 13:29
LO STANDARD DEL GALATI ROLLER
NOME: Jucator de Galati - Galati Roller
ORIGINE: Romania, città di Galati.
IMPRESSIONE COMPLESIVA: Colombo di taglia media, ben proporzionato, con temperamento vivace e caratteristico dei colombi Roller o di alto volo. La sua particolarità come razza sta nel compiere 5 tipi diversi di acrobazie aeree pur mantenendo la capacità di volare talmente in alto da non essere più visibile ad occhio nudo (cioè sopra i 1400 metri).
TESTA: Ovale, medio-grande con fronte larga che forma con il becco una linea curva verso il basso. Può essere a testa liscia, con ciuffo o doppio ciuffo. Il ciuffo, quando presente, si estende da una zona auricolare all'altra.
OCCHI: Bianchi o grigi, raramente gialli. I soggetti monocolori bianchi hanno gli occhi neri. Sono ammessi anche i colombi con gli occhi di due colori diversi purché li abbiano tra quelli richiesti dallo standard.
BECCO: Lungo dai 16 ai 20 mm e di colore bianco. Grosso alla base, con la forma di un cuneo con la chiusura perfetta. Leggera inclinazione verso il basso.
COLLO: Di media lunghezza, grosso alla base e tenuto in posizione verticale.
PETTO: Largo, ben arrotondato, con lo sterno dritto.
SPALLE: Larghe, dritte, poco inclinate verso la coda.
ALI: Lunghe e larghe. Sono appoggiate sopra la coda ma possono anche essere portate sotto la sua linea.
CODA: Lunga e larga con un numero di timoniere variabili tra12 e 16.
PIEDI E TARSI: Forti e di color rosso. Senza piume e con unghie bianche. La loro lunghezza è di 7 cm.
PORTAMENTO: Elegante con petto proteso in avanti e la linea dorsale che degrada dolcemente verso la coda.
PIUMAGGIO: Ricco, morbido ed aderente al corpo.
COLORE: Ne esistono di 4 tipi di base, cioè il celeste, il nero, il rosso ed il giallo. I soggetti bianchi derivano dai pezzati e devono avere gli occhi di un nero intenso.
Nei pezzati il colore di base celeste, nero, rosso o giallo deve presentare la seguente ripartizione:
A) La testa deve essere della stessa tonalità che di base ricopre il colombo . Dalla linea del becco fino alla sommità del capo può essere bianca ma sono ammesse pure teste tutte colorate.
B) Il collo può essere sia bianco che colorato
C) Il petto può essere sia bianco che colorato (ad eccezione dei cosacchi)
D) La coda può essere dello stesso colore di base del colombo, oppure bianca. La varietà blu presenta una bordatura nera all'apice delle timoniere.
Nei pezzati celeste/bianco le tonalità di colore possono variare dal celeste chiaro al grigio e sono anche denominati pezzati/grigi. Questi Galati Roller presentano due barre nere o marroni scuro sulle ali: su queste ultime il colore può essere distribuito uniformemente (scudati) oppure a caso. Il colore del petto può essere bianco o colorato. Il becco, abbastanza lungo, deve essere bianco, ma è accettato anche macchiato. Hanno dalle 12 alle 16 timoniere che possono essere tutte dello stesso colore o con varianti di diverse combinazioni.
Nei pezzati nero/bianco il colore nero deve essere intenso ed è distribuito sulle parti del corpo come nei pezzati celeste/bianco. Il becco può essere bianco o rosa. La coda può essere nera o bianca e può anche presentare timoniere di entrambi i colori. I pezzati neri/bianco con il petto nero si chiamano COSACCHI. Gli occhi sono o gialli o bianchi ed in alcuni casi possono essere uno bianco ed uno giallo.
Gli scudati devono presentare una pigmentazione marcata ed omogenea sulle ali, la testa, il petto e la regione addominale di colore celeste, nera, gialla o rossa. Le remiganti primarie e la coda devono essere bianche.
I cosacchi sono prevalentemente neri, gambe comprese. Presentano da due a quattro remiganti bianche. Il petto può essere cravattato e la zona interessata dalla cravatta può essere più o meno estesa. Questa varietà deve essere munita di ciuffo.
I monocolori celesti (che in diverse zone dalla Romania si chiamano anche blue o grigi per via delle varie tonalità ammesse) hanno una tonalità che può variare dal celeste chiaro fino al celeste scuro. Sono colombi di altezza media e con forte ossatura e presentano due barre nere o marroni sugli scudi.
I neri, detti anche corvi, presentano un piumaggio di colore nero intenso ed hanno riflessi metallici di colore verde sul collo. La maggior parte di questi colombi porta le ali sotto la linea della coda. Sia il becco che le unghie sarebbero da preferire di colore bianco. Alcuni presentano una piccola macchia sul becco.
I rossi esistono in tutte le tonalità ma sono preferiti i soggetti con un colore simile a quello dell’amarena matura.
I gialli esistono in tutte le tonalità di questo colore ma sono preferiti i soggetti con piumaggio di colore scuro e morbido.
I bianchi derivano dai pezzati nero/bianchi o celesti/bianchi ed hanno gli occhi neri. In passato potevano avere gli occhi anche di colore chiaro. Portano le ali sotto la linea della coda, che possiede dalle 14 alle 16 timoniere. Una loro caratteristica è l'assenza della ghiandola dell'uropigio.
I monocolori, i pezzati e gli scudati possono essere a testa liscia, con ciuffo o con doppio ciuffo.
27/10/2009, 13:52
E qui trovate l'indirizzo di qualche allevatore di Capitombolante di Galati:
http://allevamenti.agraria.org/colombi/ ... egioni.htm