Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: IL COLOMBO VIAGGIATORE

22/01/2010, 21:51

Ciao sono Matteo, gareggio con il gruppo di TORINO, se vuoi puoi contattare il nostro sito sociale www.colombofilatorino.jimdo.com, registrati nel libro degli ospiti, e se hai un sito te lo inserisco nel nostro


Matteo

Re: IL COLOMBO VIAGGIATORE

07/09/2011, 16:10

n1
Allegati
jansen orginal.jpg

Re: IL COLOMBO VIAGGIATORE

04/12/2014, 12:23

Riprendo questo post anche se un po' datato....il mondo dei colombi viaggiatori mi ha sempre affascinato, li avevano i miei nonni e, non partecipando a competizioni ufficiali, si dilettavano a lasciarli ad alcuni Km da casa, ma non hanno fatto in tempo a svelarmi i segreti della loro passione...Avrei una curiosità da levarmi :) Sapreste dirmi in cosa si distinguono un piccione da valocità ed uno da lunghe distanze?....Corporatura, lunghezza delle ali e del collo, colore occhio ecc centrano qualcosa? E' possibile inoltre (per gli esperti naturalmente...ad uno come me sembrano quasi identici :mrgreen: ) riconoscere delle linee di sangue solo osservado un colombo e non il pedigree?? Grazie :)

Re: IL COLOMBO VIAGGIATORE

05/12/2014, 3:18

JFLori ha scritto:Riprendo questo post anche se un po' datato....il mondo dei colombi viaggiatori mi ha sempre affascinato, li avevano i miei nonni e, non partecipando a competizioni ufficiali, si dilettavano a lasciarli ad alcuni Km da casa, ma non hanno fatto in tempo a svelarmi i segreti della loro passione...Avrei una curiosità da levarmi :) Sapreste dirmi in cosa si distinguono un piccione da valocità ed uno da lunghe distanze?....Corporatura, lunghezza delle ali e del collo, colore occhio ecc centrano qualcosa? E' possibile inoltre (per gli esperti naturalmente...ad uno come me sembrano quasi identici :mrgreen: ) riconoscere delle linee di sangue solo osservado un colombo e non il pedigree?? Grazie :)


Ciao, ci sono tante teorie sulla morfologia dei colombi e sulla loro attitudine alla varie distanza, ma tutte lasciano il tempo che trovano. Le caratteristiche principali devono essere:

-Colombi in perfetta salute
-Colombi dal carattere adatto al ritorno
-Colombi motivati al rientro
-Metodo di allevamento impeccabile

Ovviamente la linea di sangue è importante, solo perchè da questo si capisce che il colombo discende da un linea di "ritornatori" in colombaia.

Se le teorie delle ali e degli occhi fossero vere allora sarebbe istantaneo riconoscere un campione. Ma i campioni alla fine si riconoscono perchè rientrano sempre in colombaia.

Re: IL COLOMBO VIAGGIATORE

28/02/2016, 12:39

salve, per quanto posso immaginare che le prestazioni dei colombi siano soggettive ed il preferire una linea o l'altra linea sia altresì soggettivo vorrei conoscere le differenze, se ve ne sono, tra la linea tygrys e meulemans in quanto voglio acquistare un paio di coppie di viaggiatori ed ampliare la mia modesta colombaia.
grazie
Rispondi al messaggio