JFLori ha scritto:
Riprendo questo post anche se un po' datato....il mondo dei colombi viaggiatori mi ha sempre affascinato, li avevano i miei nonni e, non partecipando a competizioni ufficiali, si dilettavano a lasciarli ad alcuni Km da casa, ma non hanno fatto in tempo a svelarmi i segreti della loro passione...Avrei una curiosità da levarmi
Sapreste dirmi in cosa si distinguono un piccione da valocità ed uno da lunghe distanze?....Corporatura, lunghezza delle ali e del collo, colore occhio ecc centrano qualcosa? E' possibile inoltre (per gli esperti naturalmente...ad uno come me sembrano quasi identici
) riconoscere delle linee di sangue solo osservado un colombo e non il pedigree?? Grazie
Ciao, ci sono tante teorie sulla morfologia dei colombi e sulla loro attitudine alla varie distanza, ma tutte lasciano il tempo che trovano. Le caratteristiche principali devono essere:
-Colombi in perfetta salute
-Colombi dal carattere adatto al ritorno
-Colombi motivati al rientro
-Metodo di allevamento impeccabile
Ovviamente la linea di sangue è importante, solo perchè da questo si capisce che il colombo discende da un linea di "ritornatori" in colombaia.
Se le teorie delle ali e degli occhi fossero vere allora sarebbe istantaneo riconoscere un campione. Ma i campioni alla fine si riconoscono perchè rientrano sempre in colombaia.