Finalmente ho avuto il via libera per ampliare pollaio e piccionaia. Là andranno via soldi! Ho calcolato una piccionaia con 50 poste.
Cmq nelle foto i due che sono assieme son figli di una coppia di trigano di bigio quadrinato rosso. Perché uno ha più piumino e l'altro è quasi nudo? Hanno 3 giorni ora. L'altro è figlio dei rospati del prete.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: i miei triganini
06/10/2013, 4:37
Generalmente la lunghezza del piumino é un fattore sesso legato come nel caso dei texani,in altri casi é dovuta ad alcuni geni che indicano se un soggetto é portatore di diluizione nella colorazione o no,in altri casi non indica nulla. Il primo ha qualche penna fuori posto,ma hanno tutti una bella struttura fisica,poi chi piu chi meno hanno un eccesso di colorazione bigia o rossa,ma attendiamo la muta per giudicarli meglio.
Il primo ha parecchie penne fuori posto, è dall'altro lato che non si vede dov'è messo peggio. Gli altri due invece, il secondo ha anche gli occhi colati come difetto.. Il terzo a parere mio è il migliore, poi vedremo anche gli altri che verranno. Ho osservato che la madre dei piccoli ha l'occhio più chiaro, come i pietrachiara che ho, potrebbe essere che il piccolo venga una pietrachiara?
Entrambi trigano di bigio quadrinato rosso, però Novo ha anche dei pietrachiara verga rossa. Può essere figlia di uno di questi, dovrebbe essere del 2012 la colomba.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: i miei triganini
08/10/2013, 13:32
Potrebbe anche essere,dato che se ci fai caso quello con meno piumino ha il colore del becco piu chiaro dell altro,e questo potrebbe indicare un colore del piumaggio piu chiaro.
Oggi è anche nato il piccolo della coppia di trigano di bigio e pietrachiara entrambi quadrinati bianco, e la coppia rospo e rospato del prete ha le uova tutte e due buone! Speriamo bene