hola! rieccomi ogni tanto uscire dall'anonimato! ho una domanda che mi frulla in testa: ovvero la pezzza quanto deve essere grande per essere definita tale?
Gazzo varazzo (ha le capette, non è gazzo zarzanello di nero) Ora è in muta, ma da come stà procedendo ho buone speranze. Unici difetti: puntino di colatura nell'occhio destro (vedi foto 2) e qualche piuma nera dietro le zampe. Ha codronatura bianca impeccabile (foto 3) e buona ventatura (foto 4). A muta ultimata vediamo Com'è!
L'occhio è un grave difetto , per giudicarli bisogna aspettare che la muta sia finita, potrebbero cambiare dal giorno alla notte. Il gazzo da che accoppiamento viene fuori A giorni posterò alcuni miei pulli. ciao nicol
Nei gazi l'occhio non deve avere colature, esse comportano difetto , e sulla scheda lo scrivano ed il punteggio va giù Sei andato al raduno io no in quanto avevo la comunione del mio nipotino, andrò ad ottobre ciao nicol
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: i miei triganini
08/06/2014, 3:33
Per quanto riguarda la pezza non c è un metro esatto che indica in cm quanto deve essere grande la pezza per essere definita tale.. Cito quanto dice il Polacci in merito: "sopra un fondo più o meno chiaro qualsiasi in un'ala presentava una macchia compatta che poteva anche occupare tutta la spalla,ed era diversa dalla tinta base del mantello,spiccando in modo elegante all'occhio dell'osservatore"
l iride del tuo colombo ha una mancanza(potrebbe essere anche un eccesso) di pigmento in maniera quasi impercettibile, per le mostre e a livello selettivo è considerato un difetto la mancanza parziale o totale di pigmentazione oculare e molti colombi lo hanno molto accentuato. Le cause possono essere molteplici,a volte causate anche da traumi, non sempre genetiche,quindi potresti avere benissimo degli ottimi soggetti da lui..