Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:13

Rispondi all’argomento  [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 39  Prossimo
i miei triganini 
Autore Messaggio

Vorrei scrivere alcune riflessioni personali riguardo gli accoppiamenti che amici del forum divulgano ad altri.
Premetto che chiunque nella propria colombaia è padrone di "tingere" i colombi con gli accoppiamenti che più lo ispirano.
E questo già mi zittirebbe....
Attenzione però alle basi dei colori che si accoppiano. Spesso vedo che buoni colombi sono il frutto di accoppiamenti casuali e poi ci si ritrova che trasmettono male o i figli non sono come dovrebbero essere .
I triganieri hanno una potente arma quando ci si trova in difficoltà che è il libro del Polacci.
Attenzione a mischiare colobi di base bigia con colombi di base nera ( tipo meri lisci e covri ) perchè si ottengono colomb validi solo per la mensa.... e ad occhio si vedonole marachelle.
Per concludere quelli che avete chiamato pietre bianche verghe gialle.... comunque prima di tutto vanno inquadrati come frizzati e come tali vanno accoppiatie combinati ( frizzato sono solo maschi e le femmine sono notevolmente diverse).
Il Polacci.....
fil

15/02/2014, 0:15
Profilo

Formazione: Istituto Alberghiero
Ciao! Io ho il libro del Polacci. Per quanto riguarda il frizzato pietrabianca, lo sò che è maschio, e ho anche la sua compagna una bella pietrabianca sempre a verghe gialle.
C'è la foto di tutti e due piú indietro ;)
Lì ho portati a casa assieme. Grazie per i consigli

15/02/2014, 0:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
andreamangoni ha scritto:
mi aggiungo alla domanda, allora... dalla monara unita al trigano di bigio quadrinato, cosa dovrei ottenere?

Ciao,complimenti Mr vedo hai una bella varietà di colorazioni.
i bigi coi i monari vanno molto bene accoppiati insieme ;)

15/02/2014, 22:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Filippo78 ha scritto:
Vorrei scrivere alcune riflessioni personali riguardo gli accoppiamenti che amici del forum divulgano ad altri.
Premetto che chiunque nella propria colombaia è padrone di "tingere" i colombi con gli accoppiamenti che più lo ispirano.
E questo già mi zittirebbe....
Attenzione però alle basi dei colori che si accoppiano. Spesso vedo che buoni colombi sono il frutto di accoppiamenti casuali e poi ci si ritrova che trasmettono male o i figli non sono come dovrebbero essere .
I triganieri hanno una potente arma quando ci si trova in difficoltà che è il libro del Polacci.
Attenzione a mischiare colobi di base bigia con colombi di base nera ( tipo meri lisci e covri ) perchè si ottengono colomb validi solo per la mensa.... e ad occhio si vedonole marachelle.
Per concludere quelli che avete chiamato pietre bianche verghe gialle.... comunque prima di tutto vanno inquadrati come frizzati e come tali vanno accoppiatie combinati ( frizzato sono solo maschi e le femmine sono notevolmente diverse).
Il Polacci.....
fil

Concordo :D
delle volte però quando si scarseggia di colorazioni o di linee di sangue si tende ad accoppiare colombi di colorazioni diverse,ad esempio si possono avere ottimi esemplari accoppiando i neri spalla rossa (base nera) con i covri (base bigia).

15/02/2014, 22:40
Profilo

Si ne ho di colori, ma ho fatto in modo da avere colori i cui piccoli siano compatibili per le coppie future :mrgreen:

16/02/2014, 0:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Bravo Mr!
Delle volte purtroppo ci sono alcune colorazioni i cui accoppiamenti sono molto difficili da fare,un pò perché non si trovano colorazioni compatibili(o se le trovi non te le vendono),o semplicemente trovi colombi che hanno la stessa linea di sangue(un esempio che conosciamo tutti sono i gazzi neri di Sanlazzaro),e quindi bisogna prodigarci in accoppiamenti un pò al limite...

16/02/2014, 2:46
Profilo

Ah i gazzi neri a me ne son nati 3 su tre nidiate diverse. Due giovani nati da coppie diverse si son già messo in coppia spontaneamente.. Peccato il maschio abbia gli occhi chiari e un pò troppo nero nella codronatura e su un Lato dietro la zampa. La cosa interessante è la sorella della nera che tampina sempre la coppia :mrgreen:

16/02/2014, 3:45
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Dici gli voglia rubare il maschio? :D trovagli un maschietto anche a lei..

16/02/2014, 5:46
Profilo

Formazione: diploma superiore
Caro Filippo non sono d'accordo con quanto Tu affermi:
( se sbaglio chiedo venia :oops: )
Attenzione a mischiare colombi di base grigia con colombi di base nera ( tipo neri liscio -covri) perché si ottengono colombi validi solo per la mensa .
Consiglio = leggetevi il POLACCI. Ed io me lo sono letto bene .
Il POLACCI riguardo agli accoppiamenti dice: accoppiando neri liscio con gazzi di covro, gazzi di pietra scura, spalla gialla, dorati , caldani , sauri, pietramarmo , solfarino, si ottengono validissimi colombi. ;) la cosa non finisce lì ma :
Aggiunge : un nero nato da tali accoppiamenti, accoppiato con altro nero non potrà mai dare dei bei neri ;) .
Questo ci deve far riflettere nei successivi accoppiamenti che si vorranno fare per non ottenere colombi solamente per la mensa come dice il buon Filippo.

Per cui dico : Accoppio un nero ( proveniente da coppia che darà sempre esclusivamente neri) con un covro ( proveniente da coppia covro che darà sempre covri) otterrò una colorazione , se questa colorazione sarà valida o meno, lo vedremo.

Accoppiamenti : M nero --- F covro
M nero --- F covro
M covro-- F nera
M covro-- F nera

ciao nicol

16/02/2014, 16:10
Profilo

Scusate per la domanda!! Da tempo mi è sorto un dubbio.
Quanto può costare un'ottima coppia di Triganini?

17/02/2014, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 39  Prossimo