Switch to full style
Rispondi al messaggio

I colombi tuffatori

07/11/2008, 7:55

Re: altovolanti e capitombolanti
Ciao Antonio , i tuffatori ( divers ) sono colombi che , una volta rilasciati, incominciano a prendere quota volando in cerchio sulla colombaia ed alcune razze salgono così in alto da rendersi invisibili all'occhio umano . Quando il loro proprietaro decide di farli scendere, mostra loro un DROPPER ed i tuffatori immediatamente si tuffano in picchiata verso il suolo ad una velocità incredibile. E' uno spettacolo che dura una manciata di secondi . Ogni razza possiede un proprio modo di tuffarsi ; i Donek scendono avvitandosi su di un asse , il Kelebek a zig-zag , il Macedone si rovescia su di un ala, ma i più impressionanti sono sicuramente i Beirouth e gli Adana ; essi scendono ricalcando un angolo di 45/ 60 gradi , chiudendo le ali come un falco che si getta in picchiata su di una preda. In questa fase si sente nettamente un fischio provocato dall'attrito del loro corpo nell'aria; sembrano proprio dei proiettili. Per esercitare questo sport è necessario disporre di un DROPPER. Che cos'è ?

Il dropper è un colombo che vive sempre in colombaia con i tuffatori, i quali possiedono un fortissimo senso di aggregazione; per loro rappresenta un richiamo irresistibile e quando lo scorgono, vogliono immediatamente raggiungerlo, quindi.... si tuffano. Generalmente si usano pavoncelle o colombi estremamente docili ; è molto importante il loro colore, che dev'essere bianco, per poter esser visti da lontano. Il dropper viene tolto dal nido all'età di 10/12 giorni ed alimentato dal colombofilo ; così facendo esso viene " imprintato" e crede che l'uomo sia un proprio simile. Si ottiene un colombo facilmente maneggiabile , che si può prendere in mano e lanciare in aria , ma, avendo scarsa attitudine al volo, si poserà immediatamente sulle mani
dell' allevatore. Mostrando il dropper, si inducono i tuffatori a ritornare al suolo immediatamente, dando così vita ad uno spettacolo molto particolare.

DONEK



KELEBEK


MISSIRI

ADANA


Re: I colombi tuffatori

08/11/2008, 14:48

Ciao Antonio, ritengo opportuno risponderti in queasto spazio. Ecco alcuni siti dove puoi vedere i tuffatori :

http://membres.lycos.fr/azmanpigeon/

http://pigeoncelik.free.fr/

http://stratos03.skyrock.com/

http://geocities.com/m_novakovic/roller.htm

http://www.angelfire.com/extreme/sturzflug/

http://www.turkishtumblers.com/index.html

http://www.kusbaz.8m.com/

http://www.geocities.com/islanddonek/

http://www.polimeris.gr/pigeons.htm

Re: I colombi tuffatori

10/11/2008, 18:15

ecco il video di un Kelebek che alla fine del tuffo perde il controllo e " bomba " , cioè si schianta al suolo.

Re: I colombi tuffatori

13/11/2008, 17:31

li hai anche visti volare dal vivo? Ci sono allevatori in Italia di qualcuna di queste razze?

Re: I colombi tuffatori

13/11/2008, 18:00

Ciao Fabio.
Sì, per quanto riguarda i tuffatori, in Germania ho visto volare i Kelebek e gli Adana ; sono stato molto impressionato da quest'ultimi. Quando il proprietario ( Bernhold Kolthoff ) ha mostrato i droppers, i colombi si sono letteralmente tuffati verso il suolo con una velocità impressionante, tanto da sembrare un falco in picchiata . In Italia non conosco alcun allevatore appassionato a questa razza.
Rispondi al messaggio