|
Autore |
Messaggio |
FabioZ
|
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
26/09/2009, 15:07 |
|
|
|
|
DanieleSantoni
|
Per chi non lo sapesse il Fiorentino è ben allevato in Germania (dove esiste anche un Club di razza specifico)... questa è una buona notizia per chi fosse interessato a riprendere l'allevamento della razza!!!
Saluti
_________________ Ringrazio la Guida dei miei pensieri e delle mie azioni Sua Maestà Qadamawi Haile Selassie che la tua luce mi guidi sempre e mi riscaldi come un fuoco durante il resto della mia vita…
Jah Rastafari!
|
18/10/2009, 15:35 |
|
|
piccione
|
ciao Fabio!! sono tornato dalla fiera di vicenza!(ottima)c'era un allevatore che aveva esposto dei fiorentini(5 fratelli)discreti!! mi voleva dare una coppia di cui il maschio lo aveva preso in germania dove è abbastanza allevato!!(non lo presa per motivi di spazio) mi diceva che il motivo che in italia è poco allevato è anche il fatto che preparare un soggetto per l'expo servono dalle 3 alle 4 ore di toilettatura perchè i pochi soggetti che sono allevati in italia hanno dei mantelli molto sporchi(penne colorate in zone dove non devono esserci)e lui è andato in germania a prendere alcuni validi soggetti per il rissanguo!!sperando che inizino a dare dei discreti soggetti e far si che la razza cresca e non si estingua!!!!
|
14/11/2009, 13:30 |
|
|
piccione
|
dimenticavo...se interessano a qualcuno posso informarmi con l'allevatore sperando che li abbia ancora!!!( anche in PM)ciao atutti da Max
|
14/11/2009, 17:54 |
|
|
TizianoTrinci
Formazione: Agrotecnico
|
Salve a tutti, Sono Tiziano Trinci, presidente dell' Associazione Colombofila Toscana. A settembre è partito un nostro progetto per ridare vita al Fiorentino, siamo in contatto col club tedesco che ci ha invitati il prossimo autunno alla loro giornata di studio e successivamente alla mostra, dove saranno disponibili colombi da portare a casa. Intanto alcuni dei nostri soci hanno reperito ottimi soggetti per struttura e disegno, e già da questa stagione di allevamento potremo produrre dei novelli soprattutto in nero e rosso, per avere materiale adatto a una prima selezione, in attesa di nuovo sangue. Purtroppo vi dico subito che per ora non ci sono fiorentini da cedere, data la scarsità di soggetti a disposizione, ma contiamo di formare un bel gruppo già alla prossima mostra Sociale che sicuramente si terrà in novembre. Se il progetto procederà bene, abbiamo già deciso di mettere il Fiorentino nel logo dell' Associazione. Siamo ansiosi di conoscere nuovi amici, info su www.colombofilatoscana.it Saluti, Tiziano.
|
24/01/2010, 23:28 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Ottimo. Sarebbe bello che la razza fosse pure iscritta al repertorio Regionale biodiversità (ARSIA) come è successo per il recupero del colombo Ascolano introdotto nel patrimonio della corrispondente Regione.
L'Emilia Romagna ha da alcuni giorni ufficializzato con apposita legge la protezione e tutela delle razze Piacentino, Reggianino o Crav. Italiano, Triganino modenese, Sottobanca Modenese, colombo Romagnolo.
Ora tocca a Romano , Bergamasco e Fiorentino entrare negli appositi patrimoni Regionali.
Foto di Fiorentino delle Nazionali di Piacenza 2010 (allevatore veneto)
Allegati:
fiorentino campionati.jpg [ 131.51 KiB | Osservato 1190 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
25/01/2010, 13:34 |
|
|
piccione
|
speriamo!!!!!!nel rilancio e la tutela di questo bellissimo colombo!!
|
25/01/2010, 14:11 |
|
|
FabioZ
|
Questo è un Fiorentino esposto all'esposizione sociale della AC Laziale lo scorso dicembre!
Saluti Fabio
Allegati:
fiorntinolaziale.JPG [ 200.56 KiB | Osservato 1193 volte ]
|
01/02/2010, 20:35 |
|
|
TizianoTrinci
Formazione: Agrotecnico
|
Salve a tutti, domenica 7 febbraio vado al taubenmarkt di Wasserburg con l' unico scopo di trovare qualche bel soggetto di Fiorentino. Di solito qualcosa si trova ora che la stagione espositiva è finita e gli allevatori devono cedere gli esuberi. Comunque sono interessato solo a colombi di buona qualità, è inutile portare a casa materiale mediocre per compromettere la stagione riproduttiva. Pochi ma buoni. E poi sono curioso di sentire che freddo fa al "mercato del freddo", così chiamano Wasserburg. Ciao.
|
01/02/2010, 23:01 |
|
|
FabioZ
|
Cita: Comunque sono interessato solo a colombi di buona qualità, è inutile portare a casa materiale mediocre per compromettere la stagione riproduttiva. Pochi ma buoni. Sono in parte in accordo con questa affermazione, ma spero che l'importazione dalla Germania di nuovi soggetti non porti ad escludere dall'allevamento la nostra linea di Fiorentini anche se forse meno selezionata. Credo invece in un buon programma di selezione al quale dovrebbero aderire più allevatori con la creazione nel tempo di differenti linee di sangue che ci permettano in futuro di mantenere una certa variabilità di popolazione, attraverso scambi mirati di riproduttori, senza ricorrere più o quasi all'importazione di animali dall'estero. Purtroppo negli ultimi anni la colombicoltura italiana ha subito una forte contrazione ed abbiamo disimparato a fare selezione, tant'è che molti allevatori hanno l'abitudine di recarsi annualmente alle mostre estere (soprattutto tedesche) a comprare animali i cui figli vengono esposti alle nostre mostre l'anno successivo conquistando così premi e medaglie. Questa moda che si è diffusa nella nostra colombicoltura non va a nostro giovamento, bensì ci abitua a non selezionare le nostre linee di sangue. Con ciò non voglio sminuire i Colombieri italiani che in molte occasioni hanno dimostrato di essere degli ottimi allevatori, soprattutto per quello che riguarda le nostre razze. Saluti Fabio
|
02/02/2010, 10:37 |
|
|