Ciao motron, in Spagna lo fanno di routine, perchè praticano uno sport colombofilo particolare con una razza chiamata palomo deportivo. ti posto dei siti utili su come colorare le penne e che colori usare (unico problema è che è in spagnolo):
motron ha scritto:Grazie mille Fabioz peccato sia in spagnolo. Proverò con un colore che usa un mio amico per marchiare le pecore, magari funziona e rispetta la piuma.
Caro motron puoi usare i colori anilina sono bustine che vendono in ferramenta li usavano falegnami e li usano i restauratori si trovano di vari colori e costano poco:-) è una polverina che va diluita a caldo con alcool è + semplice a dirsi che a farsi basta scaldare alcool denaturato a bagnomaria in bottiglietta in plastica con tappo a vite tipo coca cola sprite agitare e con un pennellino si procede sistema fantastico per colorare penne bianche:-) ovviamente colore rimane fino alla muta successiva ! saluti a tutti è complimenti per forum !
tranquillo Morton assolutamente no le penne non si rovinano con colore anilina alcool evapora in pochi secondi !!! se vuoi decolorare penne scure c'è un altra procedura e lì bisogna stare attenti ! colori ad acqua mai usati sentito dire che per scurire penne colori da concia pellame ma anche queste mai usate ! saluti a tutti
Ho provato con un' anilina verde e il risultato e stato soddisfacente, però in commercio è difficile da trovare e non la si trova in molte tinte interessanti ( la maggior parte sono colori da legno tipo ciliegio mogano ecc). Quindi ho preso un pò di inchiostro da una penna biro rossa e l' ho diluito con alcol, applicato sulla penna il colore tiene e non danneggia la piuma, vederli volare con le ali tinteggiate è uno spettacolo.