|
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE
Autore |
Messaggio |
Driu
|
claColombo ha scritto: prego figurati! Di dove sei tu? Se posso consigliarti sia i viaggiatori che i triganini sono bravissimi ad ellevare i piccoli. Dai bravo inizia anche tu ad allevare colombi! Ti piaceva quel colore di triganino? I triganini mi piacciono un po' tutti. Non appena prendo una coppia di colombi ti aggiorno. Cercavo dei viaggiatori, ma chi me li ha proposti come tali allevava meticci. Belli ma non erano quel che cercavo. Sto considerando che per prendere confidenza coi colombi andrebbero bene. Ma il viaggiatore è un'altro discorso.... p.s. Sono tuo corregionale
|
25/02/2012, 14:02 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Se cerchi viaggiatori qui nella mia zona conosco 4 allevatori,incluso vito!io ne ho due coppie che si stanno ancora formando,quindi non ne ho disponibili! Se cerchi triganini credo proprio che posso aiutarti io! Se cerchi qualche incrocio o meticci posso sempre aiutarti io! Comunque tienici aggiornati! Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
25/02/2012, 16:16 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao! Dai video che ci ha proposto oggi fabio ho scoperto un altro possibile accoppiamento di colore e cioè: Si possono accoppiare mantelli monari vergati,con mantelli pietrascura vergati. Ovviamente scegliendo la vergatura più adatta da accoppiare.
|
27/02/2012, 1:53 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ciao. Ho quasi completato la formazione delle mie coppie di triganini modenesi,e come faccio ogni giorno penso e ripenso su come formare le coppie,i possibili accoppiamenti,le possibili nascite ecc...
ora si è formata spontaneamemte una coppia di: monaro x monaro verghe rosse. Pensate possa andare bene? Se non ricordo male dovrebbe andare bene.
Poi ho un altra domanda:se accoppiando ad es un monaro verghe rosse x un bigio verghe rosse, si dice che il fondo monaro potrebbe avere nei figli maschi delle frizzature di bigio. Però perché ho visto femmine di monaro frizzate di bigio?
|
27/02/2012, 16:23 |
|
|
Driu
|
claColombo ha scritto: Se cerchi viaggiatori qui nella mia zona conosco 4 allevatori,incluso vito!io ne ho due coppie che si stanno ancora formando,quindi non ne ho disponibili! Se cerchi triganini credo proprio che posso aiutarti io! Se cerchi qualche incrocio o meticci posso sempre aiutarti io! Comunque tienici aggiornati! Claudio Grazie Claudio, terrò la cosa in considerazione. Ho visto nuovamente tutte le foto: la testa del monaro della foto n° 9 è favolosa. Per la colorazione però preferisco i gazzi, tipo il pietra scura verghe gialle.
|
29/02/2012, 15:50 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
prego figurati! Quando vuoi fammi sapere! Il monaro è un coloro molto bello,per alcuni aspetti simile al sauro,con il vantaggio in più che può essere accoppiato con molti altri tipi di colore.
|
29/02/2012, 18:21 |
|
|
Driu
|
claColombo ha scritto: :D prego figurati! Quando vuoi fammi sapere! Il monaro è un coloro molto bello,per alcuni aspetti simile al sauro,con il vantaggio in più che può essere accoppiato con molti altri tipi di colore. Ho visitato il sito del Triganino Modenese, molto interessante. Le combinazioni di colore sono una miriade e la terminologia che le identifica piuttosto complessa. Qualcosa però sto cominciando a capirla: ho capito ,ad esempio, cosa sono le verghe... Tant'è che nello stesso sito, alla colorazione "Pietramarmo", mi sorge il dubbio che la foto inserita nel relativo riquadro dello "schietto" vada più opportunamente collocata tre voci sotto, dove si descrive il "Pietramarmo Verga Gialla". Il dubbio è fondato o ho preso un abbaglio?
|
02/03/2012, 15:24 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
sono contento che inizi a capire i vari colori ecc. Sinceramente non saprei dirti,dovresti chiedere a fabio. Io ne ho uno di pietramarmo,è quello inserito nelle foto che ho postato qui.
|
02/03/2012, 17:05 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
claColombo ha scritto: ciao. Ho quasi completato la formazione delle mie coppie di triganini modenesi,e come faccio ogni giorno penso e ripenso su come formare le coppie,i possibili accoppiamenti,le possibili nascite ecc...
ora si è formata spontaneamemte una coppia di: monaro x monaro verghe rosse. Pensate possa andare bene? Se non ricordo male dovrebbe andare bene.
Poi ho un altra domanda:se accoppiando ad es un monaro verghe rosse x un bigio verghe rosse, si dice che il fondo monaro potrebbe avere nei figli maschi delle frizzature di bigio. Però perché ho visto femmine di monaro frizzate di bigio? Si video veramente utili! Da parte mia per quanto posso hai piena disponibilità! Potresti aiutarmi fabio a risolvere quei due quesiti che ho posto in quel messaggio quotato?
|
04/03/2012, 0:44 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
oddio mi hai aperto un altro mondo! Cioè dici ci sono alcuni monari che invece di avere la verga pulita,hanno anche delle martellature di rosso sulle ali,quello intendi? Se Si ne ho uno maschio. È utile sapere anche questo! In verità dicevo se era possibile accoppiare un monaro verghe ,con un monaro "mantello unico rosso"? Grazie a te fabio
|
04/03/2012, 1:08 |
|
|