|
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
FabioZ ha scritto: ciao Claudio, è un colore molto strano, visto così direi maltinto...purtroppo non ha le verghe rosse... Aspettiamo comunque la muta per dare una definizione più adatta... a presto Fabio Grazie fabio!il suo fratello che purtroppo è morto in tenera età mi sembrava un monaro di giallo verghe gialle. Siccome è da poco che ho i triganini e so che dopo la prima muta alcune colorazioni cambiano completamente colore ,pensavo questo era uno di questi casi! Ieri ho anellato per la prima volta due colombi! che emozione.... Per maltinto si intende un colore che non è registrato nello standard dei colori appartenente a quella razza? Un saluto claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
20/01/2012, 14:44 |
|
|
|
|
FabioZ
|
no no il maltinto è una coloroazione riconosciuta. L'unico problema è che se il tuo è un maltinto, non ha la vergatura colorata...
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
23/01/2012, 1:16 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
FabioZ ha scritto: no no il maltinto è una coloroazione riconosciuta. L'unico problema è che se il tuo è un maltinto, non ha la vergatura colorata... Ho consultato l elenco delle colorazioni e hai perfettamente ragione,come sempre! Ma il maltinto è un colombo di pregio?perché non ne ho mai visto uno...
|
24/01/2012, 5:07 |
|
|
PedroJota
|
ciao Claudio, io vedo tutti tuoi colombi. Mi piace molti colori, bellissimi. Spero che il nouvo piccolo piccione cresce bene e il suo colore è diverso dei altri triganino modenese.
una domanda, che cosa è "triganino". Io l´ho cercato ma non ho trovato niente. Come io sono spagnolo è più difficile per me capire tutti vostra parole.
un saluto
|
13/02/2012, 22:37 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
ciao pedro. Il piccolo cresce bene,anche se il coloro non è un buon colore! Per triganino si intende TRIGANINO MODENESE. è una razza di colombo italiano. Dal triganino modenese sono stati creati all estero il MODENA TEDESCO, e il MODENA INGLESE.
|
13/02/2012, 22:52 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
quel piccolo triganino della foto purtroppo è rimasto dello stesso colore. ma da pochi giorni ho ottenuto i primi risultati,cioe ho 2 pulli nati 4 giorni fa, e 4 nati tra ieri ed oggi. spero di continuare su questa strada,anche se ho altre 4 o 5 copie ancora da formare. Presto mi iscriverò anche al club del triganino modenese ,invito anche voi allevatori del triganino modenese a farlo
|
22/02/2012, 16:51 |
|
|
Driu
|
claColombo ha scritto: Volevo mettere i nomi delle colorazioni che so io,se sbaglio correggetemi: diro i nomi in base al numero della foto. 1 trigano di bigio quadrinato di rosso. 2 biscione verghe rosse. 3 monaro verghe bianche. 4 magnano di zarzano di nero. 5 pietrachiara spalla bianca. 6 covro. 7 nero spallerosse. 8 nero verghe rosse. 9 pietrascura verghe gialle. 10 pietrascura. 11 monaro. 16 sgurafosso. 17 monaro. 20 magnano. 21 smagliato. 22 pietrachiara quadrinato di giallo. 26 pietrachiara verghe rosse. 28 bigio verghe rosse. 29 bigio verghe gialle. il colombo della foto numero 19 non è una colorazione vera e propria,è il risultato dell accoppiamento tra due colombi di colore magnano. Tutti belli i tuoi triganini. A titolo di curiosità: quello ritratto nella foto n° 19 lo farai riprodurre?
|
23/02/2012, 20:33 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
puoi chiedere benissimo! Al momento da metterci insieme ho solo un bigio verghe rosse ma devo ancora comporre la coppia,la farò entro marzo.altrimenti lo volevo mette con un pietrachiara,ma al momento non ne ho disponibili.
|
23/02/2012, 20:48 |
|
|
Driu
|
claColombo ha scritto: puoi chiedere benissimo! Al momento da metterci insieme ho solo un bigio verghe rosse ma devo ancora comporre la coppia,la farò entro marzo.altrimenti lo volevo mette con un pietrachiara,ma al momento non ne ho disponibili. Grazie. Sei sempre disponibilissimo. Un giorno forse mi deciderò anch'io a prendere una coppia di triganini. Coi colombi ho poca dimestichezza ed al momento sono orientato a prendere una coppia di viaggiatori, per cominciare e vedere come va. O, in alternativa, a prendere dei meticci.
|
24/02/2012, 14:20 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
prego figurati! Di dove sei tu? Se posso consigliarti sia i viaggiatori che i triganini sono bravissimi ad ellevare i piccoli. Dai bravo inizia anche tu ad allevare colombi! Ti piaceva quel colore di triganino?
|
24/02/2012, 15:12 |
|
|