Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:50

Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Sealyham ha scritto:
una curiosità: tantissimo tempo fa mi capitò di leggere un brano di antologia, di cui, ahimè, non ricordo il titolo, (ero al liceo... millemila anni fa) in cui si parlava di un ragazzo che aveva acquistato una coppia di colombi, color "rosso ciliegia". per anni mi sono scervellata per capire cosa esattamente fossero questi colombi... ora mi viene il dubbio: non è che si riferisse ai Triganini (o similari) per un colore che sia possibile definire "rosso ciliegia"? quale è il colore che si potrebbe avvicinare di più a questo così denominato? il "sauro" schietto potrebbe essere?

:D hai più di mille anni..?complimenti...!comunque il sauro è una colorazione comune anche ad altri colombi.questa colorazione qui nel triganino è molto splendente quindi potrebbe essere lui. Io ho anche visto un quadro mi sembra di ricordare del caravaggio,in cui viene rasserentata l immagine di un signore che regala un colombo bianco piccolo ad un bimbo.è molto suggestiva!

01/12/2011, 11:56
Profilo

Formazione: diploma superiore
claColombo ha scritto:
:D ciao.si speriamo di riuscire a fare tutto per il meglio :( questi ultimi tre non sono miei,ma mi piacerebbe allevare in particolare quello nero vergato di bianco.sai quali accoppiamenti è possibile fare con questo colombo?perché di quel colore da associare mi sembra ce ne siano pochi.

Ciao, ho scoperto da dove hai preso la foto del triganino schietto a verghe bianche :o :o : dal notiziario novembre 2011 pag. 43 .
Ieri mi è arrivata la rivista e sfogliando ho visto la foto del triganino in oggetto, e mi son detto " veramente bello, ma tò :o è quello che ha postato Cla . che correttamente ha detto non sono i miei .
nicol

01/12/2011, 19:25
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ciao nicol.si lo avevo dato per scontato non erano i miei,ma poi ho voluto specificare.veramente l ho preso da una pagina internet :D

01/12/2011, 20:13
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

nicolsp ha scritto:
claColombo ha scritto:
:D ciao.si speriamo di riuscire a fare tutto per il meglio :( questi ultimi tre non sono miei,ma mi piacerebbe allevare in particolare quello nero vergato di bianco.sai quali accoppiamenti è possibile fare con questo colombo?perché di quel colore da associare mi sembra ce ne siano pochi.

Ciao, di neri vergati di bianco ne ho due coppie e 6 novelli, due sono venuti fuori maltinti, 4 neri intenso e vergature ben delineate.
ad una coppia sono nati ieri due pulli, (speriamo bene) poi tolgo i nidi e separo i maschi dalle femmine . In primavera voglio accoppiare due fratelli (che ho visto essere maschi e femmina e molto belli) per vedere di fissare le caratteristiche.
Per quanto riguarda i colori che avrei scelto, come ti dicevo ieri, ci stò lavorando sopra, in quanto di colombi a la spalla rossa e gialla sono rari, per ora due coppie di spalla rossa per gennaio dopo il campionato italiano le ho rimediate, di giallo per il momento niente, oro si, vedremo.
nicol

Ciao nicol,non so come ho fatto ma questa tua risp non la avevo proprio letta..!quindi possono venire anche maltinti?forse quello che dici spalla rossa e spalla gialla sono sauro e caldano?

02/12/2011, 5:30
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Guarda cosa ho trovato ieri..
Allegato:
LGIM0302.jpg
LGIM0302.jpg [ 62.27 KiB | Osservato 962 volte ]

04/12/2011, 20:30
Profilo

Formazione: diploma superiore
claColombo ha scritto:
Allegato:
LGIM0302.jpg

Ciao, pensa e ripensa mi è balenata in testa un'idea: risoluzione del problema con poche palanche :lol: Si va in un negozio di cancelleria , dove fanno fotocopie e rilegature e si acquista uno strips in plastica per rilegatura a spirale ;) ( ci sono i diametri 6/8/10 ecc nei vari colori bianco,nero,blu,verde ecc ) si tagliano i vari anelli ,si allargano leggermente e si mettono nella zampa, (si può dare un velo di loctite, ma penso non serva) costo , se non sono dei ladri 10/15 cent. , ne vengono fuori tanti ;) Dasto il diametro possono essere usati, per colombi, uccellini, galline, ecc , l'idea non mi sembra male :idea: ;) --costo, reperibilità-funzionalità.
nicol

04/12/2011, 20:48
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

che mestiere fai lo scienziato:?: è da provare.io per fortuna questi li ho comprati,ci sono di tutte le misure e colori.anche tutti bianchi,o blu e rosa.

04/12/2011, 20:57
Profilo

claColombo ha scritto:
Allegato:
LGIM0302.jpg

anche io li ho presi... ho paura però che ci voglia una certa qual maestria per metterli, non sono propriamente morbidi da incastrare

05/12/2011, 15:19
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Dai stefano si è un pò difficile all inizio ma poi impari.quelli con l aggancio quadrato forse è un pò più facile da mettere,quello rotondo è un pò più difficile"ho messo solo quelli rotondi".fai così:prendi il colombo,lo rovesci sotto sopra adagiandolo sulle tue ginocchia,poi prendi l anello,lo infili nel piede scelto da te,porti le dita vicino la giuntura dove si dovrebbe chiude,e spingi forte.se non riesci riprova,e poi riprova,vedrai al secondo terzo anello andrà da solo...

05/12/2011, 18:46
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Claudio,
perchè sono difficili da mettere?-
Quelli che vedo nella foto sono allargabili e poi si abbottonano quindi non devi forzare per fare entrare il piede nell' anello.
Il diametro dell' anello è in funzione della razza di colombo-
Se sei riuscito ad infilato l' anello ad un colombo adulto vuol dire che è troppo largo e tenderà ad uscire e se non esce darà fastidio all' articolazione delle dita del colombo.
Gli anelli fissi si mettono tra il 6 e 7° giorno.
Ninno

05/12/2011, 19:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 35  Prossimo