Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:35

Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio

claColombo ha scritto:
ciao a tutti.da poco ho iniziato ad allevare questi bellissimi colombi,volevo condividere con voi questa nuova esperienza. Adesso posterò tutti i tipi di colorazione che ho al momento disponibile. Chi vuole mi farebbe piacere se puo dirmi: i pregi,difetti,il nome della colorazione,e i possibili accoppiamenti da poter fare. Magari anche consigliarmi altre colorazioni da inserire per poter ottenere migliori risultati. Un saluto a tutti,e un super saluto a fabioZ.grazie
Allegato:
1.JPG
Allegato:
2.JPG
Allegato:
3.JPG
Allegato:
4.JPG

faccio una domanda un pò a tutti e scusatemi se dovessi dire boiate (di colombi ne so davvero pochissimo ma mi butto lo stesso: se come immagino queste colorazioni sono ottenute in purezza di colore (ovvero da genitori e ascendenti del medesimo colore) che fatica deve essere stata l'evitare con continui rinsanguamenti un imbreeding eccessivamente spinto che avrebbe influito su salute e morfologia dei nuovi nati... ma se così non fosse e le colorazioni in standard si ottenessero anche "casualmente" per effetto di combinazione di geni e alleli - ogni ragionamento sugli accoppiamenti di colore possibile lascerebbe un'alea non trascurabile volendosi concentrare sugli aspetti fenotipici. mi sbaglio?

30/11/2011, 10:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao stefano.per una domanda così interessante sulla genetica a mio avviso devi solo attendere la risposta di uno studioso così bravo e informato come il nostro moderatore fabio! Io posso risponderti come ha già illustrato fabio,che per ottenere colori di un certo tipo,è possibile fare diversi accoppiamenti di colore. :) un saluto claudio

30/11/2011, 16:14
Profilo

claColombo ha scritto:
Dahouda ha scritto:
wow,quantiii!bellissimi!!!una volta decise le coppie,potrei avere qualcuno rimmanente?^^

grazie.quali ti piacciono?

dichiarare una preferenza è un pò un torto ad un'altra... ma se dovessi scegliere quelli che trovo più attrattivi forse per la loro sibngolarità sono i gazza fortemente contrastati come il gazza nero verghe rosse, o il pietrachiara spalla bianca o il magnano di zarzano di nero ma anche il pietrachiara quadrinato di giallo e il magnano o il corvo sono da sballo!

30/11/2011, 16:30
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Esatto!secondo me è uno dei colori più belli dei triganini! Sarà che a me piace molto il nero,ma è stupendo!

30/11/2011, 18:12
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, molto belli i tre colombi postati , vediamo un pò se incominciamo a capire un poco le lezioni di Fabio :?: ;)
prima foto : nero verghe bianche
seconda foto : nero rospato di bianco :?: (in quanto oltre ad avere le macchie bianche ha anche le verghe) se quadrinato dovrebbe avere solo le macchie :?:
terza foto : terza foto nero verghe bianche , ben delineate
nicol

30/11/2011, 20:53
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

:D ciao.si speriamo di riuscire a fare tutto per il meglio :( questi ultimi tre non sono miei,ma mi piacerebbe allevare in particolare quello nero vergato di bianco.sai quali accoppiamenti è possibile fare con questo colombo?perché di quel colore da associare mi sembra ce ne siano pochi.

30/11/2011, 21:03
Profilo

Formazione: diploma superiore
claColombo ha scritto:
:D ciao.si speriamo di riuscire a fare tutto per il meglio :( questi ultimi tre non sono miei,ma mi piacerebbe allevare in particolare quello nero vergato di bianco.sai quali accoppiamenti è possibile fare con questo colombo?perché di quel colore da associare mi sembra ce ne siano pochi.

Ciao, di neri vergati di bianco ne ho due coppie e 6 novelli, due sono venuti fuori maltinti, 4 neri intenso e vergature ben delineate.
ad una coppia sono nati ieri due pulli, (speriamo bene) poi tolgo i nidi e separo i maschi dalle femmine . In primavera voglio accoppiare due fratelli (che ho visto essere maschi e femmina e molto belli) per vedere di fissare le caratteristiche.
Per quanto riguarda i colori che avrei scelto, come ti dicevo ieri, ci stò lavorando sopra, in quanto di colombi a la spalla rossa e gialla sono rari, per ora due coppie di spalla rossa per gennaio dopo il campionato italiano le ho rimediate, di giallo per il momento niente, oro si, vedremo.
nicol

30/11/2011, 21:24
Profilo

chilanga ha scritto:
claColombo ha scritto:
Dahouda ha scritto:
wow,quantiii!bellissimi!!!una volta decise le coppie,potrei avere qualcuno rimmanente?^^

grazie.quali ti piacciono?

dichiarare una preferenza è un pò un torto ad un'altra... ma se dovessi scegliere quelli che trovo più attrattivi forse per la loro sibngolarità sono i gazza fortemente contrastati come il gazza nero verghe rosse, o il pietrachiara spalla bianca o il magnano di zarzano di nero ma anche il pietrachiara quadrinato di giallo e il magnano o il corvo sono da sballo!

ed è una cosa ovvia,che,da profano,dichiarare una referenza verso una colorazione piutosto che verso un'altra,e riduttivo,ma d'altronde non potrebbe essere altrimenti.non si puo capire,aprezzare il valore di una colorazione piutosto che di un'altra,se non si ha una buona conoscenza di questa raza,che,comprendendo piu di 200 colorazioni,risulta un'antologia dell ingeniosita umana nell selezionare un colombo versatile e di buona dotte genetica.tuttavia,sapre di non sapere una cosa,molte delle volte,mi risparmia molte brute figure,quindi,si,saro riduttivo,profano,e decidero che una colorazione mi piacce piu di un'altra,quindi a me il covro mi piacce molto: :) non per creare polemica,ma per schiarmi di piu le idee,traendo spunto,imparando da quelli che ne sanno molto di piu^^
ps:Claudio,non appena avrai la disponibilita per quello che ti dissi nell mess. privato,basta farmelo sapere,vedro di organizarmi a venire a trovarti^^

30/11/2011, 22:38
Profilo

una curiosità: tantissimo tempo fa mi capitò di leggere un brano di antologia, di cui, ahimè, non ricordo il titolo, (ero al liceo... millemila anni fa) in cui si parlava di un ragazzo che aveva acquistato una coppia di colombi, color "rosso ciliegia". per anni mi sono scervellata per capire cosa esattamente fossero questi colombi... ora mi viene il dubbio: non è che si riferisse ai Triganini (o similari) per un colore che sia possibile definire "rosso ciliegia"? quale è il colore che si potrebbe avvicinare di più a questo così denominato? il "sauro" schietto potrebbe essere?

01/12/2011, 10:59
Profilo

Sealyham ha scritto:
una curiosità: tantissimo tempo fa mi capitò di leggere un brano di antologia, di cui, ahimè, non ricordo il titolo, (ero al liceo... millemila anni fa) in cui si parlava di un ragazzo che aveva acquistato una coppia di colombi, color "rosso ciliegia". per anni mi sono scervellata per capire cosa esattamente fossero questi colombi... ora mi viene il dubbio: non è che si riferisse ai Triganini (o similari) per un colore che sia possibile definire "rosso ciliegia"? quale è il colore che si potrebbe avvicinare di più a questo così denominato? il "sauro" schietto potrebbe essere?

heehehehh molto dipende dalla varietà di ciliegia... ce ne sono alcune che hanno un colore.... che non esiterei a definire sauro schietto! ahhahahaah :D

01/12/2011, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo