Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

15/07/2012, 4:08

Ciao angelo,intervengo per alcuni consigli. Intanto dico che colombi della stazza dei triganini modenesi 3 uova da covare sono già troppe ,4 assolutamente no,perché non riescono a coprirle bene tutte e rimane sempre qualcuno fuori,ma ovviamente non è il tuo caso.
5 giorni sono un po pochi,considerando magari che il secondo uovo è stato deposto a distanza un giorno dal primo.potresti aspettare qualche altro giorno e provare con la speratura incrociata,di cui avevo già parlato e potrei ricordarla se vuoi.
Considerato che i colombi se tutto va bene restano in attesa che nasca qualche figlio fino 22/24 giorni ,te la rischi un po come dice Gianni,perché dovresti essere fortunato,visto che molti invece covano le uova soltanto fino a 20 giorni.
La schiusa delle uova invece preciso va dai 16/19 giorni.
Il consiglio di Gianni è il più logico.
il fatto di togliere le uova prima dei 5 giorni dalla deposizione credo vari da soggetto a soggetto,perché ho provato con una coppia ma sono passati 8 giorni da quando gli e le ho tolte ancora non depongono altre uova,ma ovviamente non metto in dubbio la parola di cristian!!! :D

Vi riporto una mia esperienza/avventura: circa 5 giorni fa da una coppia bigio X trigano mi è nato un pullo,e fino qui nulla di strano. Oggi mentre osservavo il pullo si è avvicinata una femmina pietrachiara e ha accudito il piccolino cibandolo ; subito mi sono scosso e ho pensato (va be sarà diventata lei la moglie del bigio). Poco dopo è arrivato un Nero spalla rossa e ha accudito anche lui il piccolo,allora ho pensato(ah si sono accoppiati e hanno adottato il figlio del bigio X trigano che magari lo hanno abbandonato).
Poi arriva il bigio e la trigana che cacciano via il Nero spalla rossa X pietrachiara e accudiscono e cibano il piccolino anche loro!!!!!! A quel punto talmente ero scosso che stavo cadendo dalla scala su cui ero posizionato.
Morale della favola questo piccolino ha due madri e due padri. :o :o

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

15/07/2012, 12:30

Ciao Claudio io con i miei Texani da carne vedo molte volte queste cose 1 mese fà ho visto una femmina che allevava i suoi 2 figli di 20 giorni e altri 2 di 40 e poi dopo di lei pure il maschio quindi non è raro assistere a queste cose però cè da dire una cosa quando queste cose si manifestano è ottima norma tenersi qualche soggetto figlio di questi esemplari che a sua volta potrebbero essere ottimi riproduttori e e ottime balie.
io lo faccio ha ha ha ^_^
Nicola

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

15/07/2012, 13:48

Nicolas74 ha scritto:Ciao Claudio io con i miei Texani da carne vedo molte volte queste cose 1 mese fà ho visto una femmina che allevava i suoi 2 figli di 20 giorni e altri 2 di 40 e poi dopo di lei pure il maschio quindi non è raro assistere a queste cose però cè da dire una cosa quando queste cose si manifestano è ottima norma tenersi qualche soggetto figlio di questi esemplari che a sua volta potrebbero essere ottimi riproduttori e e ottime balie.
io lo faccio ha ha ha ^_^
Nicola

Astuto Nicola ;)
A me anche è capitato che una coppia allevava il proprio figlio di 25 giorni,e nel frattempo, siccome i piccolini appena vedono un adulto vanno a chiedergli il cibo,sfamassero anche il piccolino di un altra coppia che aveva 20giorni,ma dei tanti solo lui,perché aveva il colore quasi identico al figlio proprio,allora nel dubbio sfamavano tutti e due :D :mrgreen:
Però appropriarsi di un nido con un pullo così piccolo mai successo.

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

15/07/2012, 17:47

Vedrai c'è sempre una prima volta :D
Nicola

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

16/07/2012, 12:30

Comincio a postare qualche foto :mrgreen:
Triganino_1.JPG
È sempre lo stesso spalla gialla che si farà vedere in tutte le foto, penso sia la femmina

Triganino_2.JPG
Spalla rossa anche questa presumo sia la femmina

Triganino_3.JPG
Stesso spalla gialla di prima e il maschio spalla rossa

Triganino_4.JPG
Stessi soggetti della foto precedente


Continua...

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

16/07/2012, 12:38

...
Triganino_5.JPG
Verga rossa immagino la femmina

Triganino_6.JPG
Verga rossa padre premuroso

Triganino_7.JPG
Femmina verga gialla

Triganino_8.JPG
Maschio verga gialla in cova, è un verga gialla sbagliato ma l'allevatore mi ha garantito che sia figlio di una buona coppia verga gialla

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

16/07/2012, 12:41

Non riesco a trattenermi dal postare anche questi intrusi. :lol:
Allegati
California-torraioli.JPG
Qualcuno dei california e i due torraioli svezzati a mano da me

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

16/07/2012, 12:58

Tutti belli angelo.il maschio che ha la verga gialla non completa ti darà degli ottimi verghe gialle non preoccuparti,io ho una femmina praticamente assente da vergatura,ma fa i figli verghe gialle. :D
I novelli anche molto belli,i California sono molto impettiti...
Solo una cosa,mi sembra di vedere per terrà la calce,non metterla troppa,perchè gli brucia i piedi,e se va negli occhi gli potrebbe causare anche problemi permanenti.

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

20/07/2012, 11:51

Questi quì sotto sono i genitori scusate la qualità le ho fatte col telefonino ma non è dei migliori.
Maschio Gazzo Nero e Femmina Gazzo dorato e poi sotto ancora i figli cresciuti e mi sembrano pure di un bel colore che ne dite?
Nicola
Allegati
20072012024.jpg
Genitori
20072012020.jpg
Figli

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

20/07/2012, 16:28

Sono molto belli Nicola ,sembrano quasi essere trigani,ma di solito dopo la prima muta il colore cambia,e la spalla diventa quasi priva di eventuali macchie fuori posto che adesso si vedono.
Rispondi al messaggio