Ciao angelo,intervengo per alcuni consigli. Intanto dico che colombi della stazza dei triganini modenesi 3 uova da covare sono già troppe ,4 assolutamente no,perché non riescono a coprirle bene tutte e rimane sempre qualcuno fuori,ma ovviamente non è il tuo caso.
5 giorni sono un po pochi,considerando magari che il secondo uovo è stato deposto a distanza un giorno dal primo.potresti aspettare qualche altro giorno e provare con la speratura incrociata,di cui avevo già parlato e potrei ricordarla se vuoi.
Considerato che i colombi se tutto va bene restano in attesa che nasca qualche figlio fino 22/24 giorni ,te la rischi un po come dice Gianni,perché dovresti essere fortunato,visto che molti invece covano le uova soltanto fino a 20 giorni.
La schiusa delle uova invece preciso va dai 16/19 giorni.
Il consiglio di Gianni è il più logico.
il fatto di togliere le uova prima dei 5 giorni dalla deposizione credo vari da soggetto a soggetto,perché ho provato con una coppia ma sono passati 8 giorni da quando gli e le ho tolte ancora non depongono altre uova,ma ovviamente non metto in dubbio la parola di cristian!!!
Vi riporto una mia esperienza/avventura: circa 5 giorni fa da una coppia bigio X trigano mi è nato un pullo,e fino qui nulla di strano. Oggi mentre osservavo il pullo si è avvicinata una femmina pietrachiara e ha accudito il piccolino cibandolo ; subito mi sono scosso e ho pensato (va be sarà diventata lei la moglie del bigio). Poco dopo è arrivato un Nero spalla rossa e ha accudito anche lui il piccolo,allora ho pensato(ah si sono accoppiati e hanno adottato il figlio del bigio X trigano che magari lo hanno abbandonato).
Poi arriva il bigio e la trigana che cacciano via il Nero spalla rossa X pietrachiara e accudiscono e cibano il piccolino anche loro!!!!!! A quel punto talmente ero scosso che stavo cadendo dalla scala su cui ero posizionato.
Morale della favola questo piccolino ha due madri e due padri.