Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 2:52

ciao,se vi dico la mia resterete con la bocca aperta :o :o :D
Ho due colombi che al 99,9% sono sicuro essere maschi. All inizio stavano sempre vicini e la cosa mi ha insospettito,pochi giorni fa li ho visti prima scambiarsi il cibo nella bocca,poi addirittura accoppiarsi,sono rimasto basito!Una cosa simile già mi era accaduta,ma non si accoppiavano.

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 2:57

frenzy ha scritto:cioè ragazzi,lo legate alla zampetta e lo fissate nella postazione in cui rompe?non ho capito la tecnicaaa.. :(

Esatto. Ninno usa questa tecnica,e cioè prende il colombo che vuole espropriare la coppia dalla postazione,lo lega ad una zampa lì,tenendo sotto controllo la scena si assicura che prenda un po di botte in modo che la prossima volta ci pensi due volte a fare il cattivo.

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 7:00

mmmm...e ce lo devo lasciare una giornata fisso,legato li?cioè,gliele devo far prendere x bene? :)

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 12:03

Ciao Angelo,
a mio parere avresti dovuto inserire , nella voliera, una coppia alla volta lasciando scoperta una sola postazione e dopo che la coppia ha preso possesso del nido inserire la seconda coppia aprendo una seconda postazione e così via.
Adesso potresti provare a isolare il maschio rompiglione con la propria femmina e vedere se gli altri trovano un accordo.

Ciao Claudio,
l' accoppiamento fra due colombi non è un sicuro indicatore di avere a che fare con una coppia, a mè è successo con due maschi e agli allevatori di colombi viaggiatori succede con le femmine quando adottano il sistema della vedovanza durante le gare.

Con i colombi che vogliono rubare le postazioni ad altri ho usato di tutto e il sistema che mi ha dato maggior soddisfazione è quello di legare i due piedi del colombo e fissarlo nella postazione non sua.
I colombi scacciati , vedendolo in difficoltà, si faranno coraggio e ci daranno sotto a menare ma c' è anche un fatto psicologico che influirà sul colombo legato, si sentità prigioniero e si ricorderà che quel posto è pericoloso.
Ninno

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 12:56

Ottimo ninno.
però a pensarci è strano che si siano accoppiati tra di loro,anche perché quando lì ho messi in voliere c erano a disposizione anche le femmine.

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 21:08

Ma le femmine non erano ancora mature sessualmente.
Ninno

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

05/07/2012, 21:15

I miei invece come dicevo sono maturi,poiché si sono anche accoppiati,o almeno ci hanno provato..

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

09/07/2012, 18:53

Ho bisogno di consiglio tanto per cambiare :lol:
Se vi ricordate la coppia verga gialla che ho dovuto ri separare dal gruppo perche' si facevano le corna :lol:
Bene rimanendo divisi dagli altri hanno cominciato la prima cova!!!
Ieri un uovo che quando sono tornato oggi era covato dal maschio, probabilmente neanche un ora fa hanno fatto il secondo. Quindi e' ufficialmente una covata :D .
Il problema e' : Sono separati in una ex cuccia di cane adibita a colombaia temporanea per le evenienze, sara' circa un cubo di 60cm per lato, hanno cibo, acqua e grit, arriviamo al punto io ho messo un piatto fondo con della sabbia fine come nido, e loro le uova le hanno fatte fuori al massimo a 5 cm di distanza. Quindi le mie opzioni che mi sono passate per la testa sono una lasciarli fare completamente da soli, spostargli le uova nel piatto, spostarli completamente ri inserendoli in voliera. L'ultima opzione sono certo che abbandonerebbero la cova e quindi mi dispiacerebbe. E spostarli di qualche cm per metterli nel piatto immagino non sia un trauma.
Io comunque pensavo di agire al momento della speratura così da decidere meglio cosa fare.
Voi entrate in gioco dicendomi quando e' il periodo giusto per fare la speratura e darmi consigli su quale sia l'opzione migliore tra quelle elencate e eventualmente consigliarmene altre.
Grazie! :D

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

09/07/2012, 20:28

Per la speratura si può iniziare a fare già intorno 3 giorni dalla cova,ma a 7giorni è molto più completa.
Per le uova se le metti nel piatto è facile che non le covano più,allora prendi un fascio di fieno abbastanza lungo,lo leghi come a formare un cerchio,e lo posi nella gabbia mettendo prima un Po di paglia sotto,poi le uova. Questo serve per non far scivolare le uova qua e la.Se farai un buon lavoro andrà tutto bene :D

Re: Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE

09/07/2012, 22:03

A scopo informativo cosa gli cambia se le uova vengono spostate in un piatto con sabbia fine o in un nido di paglia? le sposto comunque da dove sono quindi se ho ben dedotto non è il trauma dello spostamento delle uova ma altri motivi, quindi mi resta da chiedere che cosa ha il piatto che non va?

E comunque dite che sia meglio mettere il nido di fieno quando devo comunque prendere le uova per la speratura o devo farlo subito?
Rispondi al messaggio