Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Si vero é bello vederli volare tutti insieme,fanno delle acrobazie spettacolari.
Ho un viaggiatore incrociato con un triganino modenese fa delle acrobazie stupende.

29/06/2012, 23:57
Profilo

Io non vi ho ancora detto che ho preso 4 coppie di triganini :mrgreen: !
Tutti quanti gazzi, una coppia nero spalla rossa, una nero spalla gialla, una verga rossa e una verga gialla. prometto che faccio le foto appena trovo la macchina fotografica :lol: .
Una domanda, allora premetto che le ho prese da una allevatore che avendo dovuto spostare la colombaia non era più in grado di darmi coppie già fatte, mi ha dato le colorazioni che mi piacevano di più pendsando comunque di poterle incrociare in futuro, alcuni sono inanellati altri no.
L'allevatore potrebbe anche essere utente di questo forum dato che mi ha consigliato il sito di agraria.
Comunque non avendo potuto riconoscere le coppie fatte mi ha detto di tenerle separate per 5 giorni in modo da fargli conoscere il partner che volevo io.
Ora i spalla rossa appena separati dagli altri hanno cominciato a darsi bacini affettuosi :lol: , il maschio verga gialla si è messo in mostra fin da subito alla femmina che comunque pare ancora ignorarlo (li ho presi lunedì), mentre i verga rossa e i spalla gialla si ignoravano completamente, da ieri però anche gli spalla gialla hanno cominciato con i bacini.
Nella coppia spalla rossa (che per di più è l'unica in cui non riesco a distinguere il maschio dalla femmina) ce ne è uno che ogni tanto si accovaccia e comincia a brontolare, gli ho messo un piatto fondo con della sabbia sul fondo e adesso quando si accovaccia si mette lì dentro, pare che faccia come le galline qundo fanno l'uovo, è così anche per i colombi? Dite che sono già alla prima cova? Se sì mi conviene lasciarli fare e lasciare che portino a termine la cova nella gabbia separata dagli altri o devo metterli nella loro residenza definitiva al più presto così che comincino la cova li?
Una domanda diversa, posso dargli le bucce di cocomera da beccare? Io se fossi un colombo la mangerei volentieri :lol: ditemi se posso dargliela.

30/06/2012, 21:13
Profilo

Formazione: diploma superiore
angelob ha scritto:
Io non vi ho ancora detto che ho preso 4 coppie di triganini :mrgreen: !
Tutti quanti gazzi, una coppia nero spalla rossa, una nero spalla gialla, una verga rossa e una verga gialla. prometto che faccio le foto appena trovo la macchina fotografica :lol: .
Una domanda, allora premetto che le ho prese da una allevatore che avendo dovuto spostare la colombaia non era più in grado di darmi coppie già fatte, mi ha dato le colorazioni che mi piacevano di più pendsando comunque di poterle incrociare in futuro, alcuni sono inanellati altri no.
L'allevatore potrebbe anche essere utente di questo forum dato che mi ha consigliato il sito di agraria.
Comunque non avendo potuto riconoscere le coppie fatte mi ha detto di tenerle separate per 5 giorni in modo da fargli conoscere il partner che volevo io.
Ora i spalla rossa appena separati dagli altri hanno cominciato a darsi bacini affettuosi :lol: , il maschio verga gialla si è messo in mostra fin da subito alla femmina che comunque pare ancora ignorarlo (li ho presi lunedì), mentre i verga rossa e i spalla gialla si ignoravano completamente, da ieri però anche gli spalla gialla hanno cominciato con i bacini.
Nella coppia spalla rossa (che per di più è l'unica in cui non riesco a distinguere il maschio dalla femmina) ce ne è uno che ogni tanto si accovaccia e comincia a brontolare, gli ho messo un piatto fondo con della sabbia sul fondo e adesso quando si accovaccia si mette lì dentro, pare che faccia come le galline qundo fanno l'uovo, è così anche per i colombi? Dite che sono già alla prima cova? Se sì mi conviene lasciarli fare e lasciare che portino a termine la cova nella gabbia separata dagli altri o devo metterli nella loro residenza definitiva al più presto così che comincino la cova li?
Una domanda diversa, posso dargli le bucce di cocomera da beccare? Io se fossi un colombo la mangerei volentieri :lol: ditemi se posso dargliela.

Ciao, per quanto riguarda gli accoppiamenti devi fare coppie dello stesso colore, rossi con i rossi, gialli con i gialli.
Se una coppia ti depone in una gabbia e tu la sposti in voliera abbandonano il nido, per cui appena vedi che i due colombi vanno d'accordo ;) li sposti in voliera , che dovrebbe avere le sue postazioni con la possibilità di mettere una rete ecc ecc :o
e la cosa sarebbe stata più semplice sin dall'inizio.
Io non sono un colombo per cui se a loro piace il cocomero non lo so, se tu lo dai, stai certo che se non gli piace non lo guardano neppure :lol:
nicol

30/06/2012, 23:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Ciao,ottima scelta.volendo quelli vergato puoi accoppiarli anche tra verghe rosse e verghe gialle.
Se è nel nido e brontola quasi sicuramente è il maschio che richiama la femmina.il nido fai come dice nicol,perché anche se una volta che iniziano a covare nella gabbia più sposti il nido nella voliera,stai pur Certo che abbandonano le uova.

01/07/2012, 13:04
Profilo

Ieri ho messo tutte le coppie assieme, ma questa mattina il maschio verga rossa e la femmina verga gialla amoreggiavano tradendo i coniugi da me scelti, allora io ho li ho separati ancora prendendo i due vergati di giallo e mettendoli in una gabbia separata, sperando che il vergato di rosso si decida a prendere come compagna la vergata di rosso dato che è l'unica femmina libera e a mio parere la colomba più bella tra quelle lì in mezzo.
Ho fatto bene? :roll:
I due spalla rossa secondo me entro questa settimana depongono le prime uova nella nuova casa, li ho visti che stavano per fare cio che devono fare (se capite cosa intendo :lol: ) ma invece che essere disturbati dagli altri maschi prepotenti sono stati disturbati da mia nonna, che da fuori dalla voliera tipo urlando fa: "vè mò chi du lè". E loro come sentiti in imbarazzo si sono separati :lol: .
Speriamo che gli vada tutto bene.

02/07/2012, 21:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

ciao angelo,e che diceva nel particolare tua nonna?:D :o
comunque anche il verga rossa X verga gialla vanno bene.

03/07/2012, 18:52
Profilo

Secondo me ho bisogno di un dottore :shock: .
C'è il maschio verga rossa che continua a disfare le coppie da me scelte, questa volta sembra dividere i spalla gialla che cominciavano a scambiarsi effusioni ;) , ma la cosa strana è che stava amoreggiando con quello che deve essere il maschio :o .
Ditemi cosa devo fare :?

04/07/2012, 19:01
Profilo

Formazione: diploma superiore
angelob ha scritto:
Secondo me ho bisogno di un dottore :shock: .
C'è il maschio verga rossa che continua a disfare le coppie da me scelte, questa volta sembra dividere i spalla gialla che cominciavano a scambiarsi effusioni ;) , ma la cosa strana è che stava amoreggiando con quello che deve essere il maschio :o .
Ditemi cosa devo fare :?

Ciao, i colombi quando ci si mettono sone dei demeriti st....i, ecco l'importanza di avere nella voliera le poste in maniera tale da poterle chiudere con rete, la coppia che si vuol formare la si mette nella posta chiusa per una buona settimana sino a che non si sono ben affiatati, dopo di che si apre e vedrai che sia il maschio che la femmina difenderanno il loro territorio , se poi il colombo spalla rossa è veramente un rompi ... fai come fa Ninno ,lo leghi nella postazione , così prende su un bel pò di botte, quando lo liberi vedrai che in quella postazione non ci va più, prepotente si stupido no :lol: :lol:
nicol

04/07/2012, 21:21
Profilo

cioè ragazzi,lo legate alla zampetta e lo fissate nella postazione in cui rompe?non ho capito la tecnicaaa.. :(

04/07/2012, 21:57
Profilo

Avendo fatto le poste con delle cassette impilate (vi farò vedere) c'è giusto il posto per i due nidi con un davanzale, ed è troppo piccola per poterceli chiudere dentro.
Avendo quindi fatto le coppie in altre gabbie separate non hanno preso possesso della posta.
Se ho detto spalla rossa devo essermi sbagliato, perchè la coppia spalla rossa è l'unica che fa quello che voglio. È il maschio verga rossa che va in tutte le poste a suo piacimento senza che nessun'altro vada a rivendicarla, anzi ci flirta anche :lol: e oggi penso proprio che fosse il maschio spalla gialla a cedere alle avances :shock: . E quindi non essendoci nessuno che ha preso possesso della posta se anche lo blocco nessuno andrà a farsi valere.

04/07/2012, 22:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 35  Prossimo