Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 12:07

Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio

non demordere vedrai che partono devono solo affiatarsi ^_^

25/05/2012, 23:25
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao fabio,quando vuoi sappi che puoi benissimo intervenire :D
Speriamo che se ce la faranno in 10/15 anni di vita riproduttiva riescano a farmi magari una bella coppia di eredi! :o :lol: :lol:
Una coppia di sottobanca modenese anche lei nuova,dopo circa 6 covate chiare è riuscita a farmi una covata feconda,poi è andata a finire male va bè.
Bisogna purtroppo non prendersela tanto (anche se ogni volta mi inc come una scimmia) senza offesa per le scimmie.

Un altra cosa strana che ho notato,che delle volte mentre una coppia si accoppia,dal cielo plana qualche maschio dritto a dividere la coppia,come se fosse geloso! A voi accade??

26/05/2012, 2:13
Profilo

Si Claudio accade spesso , io li osservo e vedo che mentre due si imbeccano per poi accoppiarsi gli altri maschi sono pronti a sferrare l'attacco, come il maschio sale sopra la femmina gli piombano addosso come falchi e impediscono l'accoppiamento.
Comunque diversi colpi vanno a segno e nascono normalmente due piccoli, non penso sia gelosia ma istinto a non fare riprodurre gli altri per la loro sopravvivenza o qualcosa del genere.
ciao
Gianni

26/05/2012, 21:17
Profilo

Formazione: diploma superiore
FabioZ ha scritto:
nicolsp ha scritto:

Fabio li ha definiti Caldani .

nicol

Ciao Nicol, vorrei solo precisare che quel tipo di colore viene detto in generale "giavone" e non caldano.

Saluti
Fabio

Ciao Fabio a ben risentirti, noi amanti del triganino sentiamo molto la tua mancanza e spesso navighiamo nel vuoto, come in questo caso dei miei giavoni che abbinavo a sauri e caldani.
Ho cercato in rete di saperne di più, ma nebbia fitta, non una fotografia o descrizione :o
Pensi che sia il caso di portarli avanti , e con che risultati :?:
Ti ringrazio anticipatamente
nicol

26/05/2012, 21:28
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

grazie gianni. ;)

non ci avevo mai fatto caso,forse è come dici tu è un istinto diella riproduzione della specie,un pò come accade con gli altri animali.

26/05/2012, 21:31
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Allegato:
LGIM0121.jpg
LGIM0121.jpg [ 99.69 KiB | Osservato 789 volte ]

28/05/2012, 17:43
Profilo

scusate mi inserisco nell'argomento... ho una coppia che mi è stata data già formata, che ha i piccoli nel nido. si stanno approntando a formare una nuova covata, ma non mi piace il colore dei piccoli, e mi piacerebbe accoppiare questa femmina con un altro maschio single anche lui pronto. vorrei sapere come fare nel miglior modo possibile questa separazione, perchè mi sento un po.. "in colpa". togliere la femmina e metterla con l'altro maschio in una gabbia a parte? nel frattempo lasciare il maschio a finire lo svezzamento dei novelli? oppure togliere il maschio sbagliato e inserire il maschio nuovo? levare il maschio vecchio con i piccoli da svezzare? aspettare la fine dello svezzamento? nel frattempo però quelli depongono di nuovo.....

30/05/2012, 12:33
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

ciao ,sei il ben venuto! :D
Ti porgo subito alcune domande,alcune superficiali,altre no.
Quante coppie hai in totale? Che razza sono?
La cosa più ideale da fare è che una volta che depongono le altre uova le rompi e magari le sostituisci con uova finte,così nel frattempo crescono i figli,e credono di covare le altre uova invece non è così...
Oppure togli la femmina ora,lasci il maschio crescere i figli da solo,se vedi che riesce a nutrirli bene ok,altrimenti inserisci la femmina fino al loro completo sviluppo.
Un altra cosa,mettendo la femmina ora con l altro maschio può darsi che per una o due nidiate le uova della femmina siano ancora feconde dell altro maschio precedente.

30/05/2012, 13:56
Profilo

Ciao Claudio, ma noi ci siamo conosciiuti a Piana delle Orme, ho, oltre ai Reggianini bianchi, due coppie più un maschio single di triganini, mi piace il colore rosso in tutte le variazioni e mi voglio "specializzare" su quello. ho una coppia formata da femmina rossa e maschio pietramarmo scuro, ma ancora niente, le uova non erano buone, un maschio pietramarmo chiaro che è molto bello single, e poi, mi hanno dato una coppia formata da un colore che non so il nome, praticamente è un rosa vergato di rosso la femmina, e un blu vergato di rosso il maschio. pensavo però di mettere la femmina rosa con il pietramarmo chiaro, appunto, e lasciare solo il maschio blu.... in attesa di decidere cosa farne.

31/05/2012, 10:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Davvero ci siamo conosciuti!?
Rinfrescami la memoria che ti dico la verità non so chi sei ;)
A piana delle orme sono stato solo una volta,e oltre a vari allevatori ho conosciuto stefano e altri suoi amici.
Potresti mettete le foto?
ma sono manari,o sauri?
Come colori il pietramarmo non si associa molto facilmente, se la tua è un monaro potresti metterla con il bigio verghe rosse.

31/05/2012, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 35  Prossimo