|
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
quindi fammi capire nicol,incrociando un gazzo bigio quadrinato di rosso e uno schietto di che colore,cosa ti viene fuori?
_________________ Un saluto,Claudio
|
20/05/2012, 18:41 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
[quote="claColombo"]quindi fammi capire nicol,incrociando un gazzo bigio quadrinato di rosso e uno schietto di che colore,cosa ti viene fuori?[/quote Ciao, Il padre schetto nero verghe bianche , femmina gazzo bigio quadrinato di rosso,sono venuti fuori quei due colombi che ha postato Luca , pietrascura verghe bianche, ma senz'altro hanno anche il colore rosso che prima o poi verra fuori, io penso nicol
|
20/05/2012, 19:11 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Senz altro verranno fuori altri colori se lì incrocia con altri.il Nero é un colore molto dominante,o almeno incrociandolo con il bigio potrebbe dare il nero o il pietrascura.
|
20/05/2012, 19:43 |
|
|
luca92
Iscritto il: 16/01/2012, 12:11 Messaggi: 387 Località: La Spezia
Formazione: GEOMETRA
|
Sicuramente allora mi verrà fuori il rosso. ti terrò aggiornato ora sono in cova vedremo , comunque quello che mi hai dato tu Nicol l'ho accoppiato con la f. quadrinata di rosso ma su due covate che hanno fatto erano chiare tutte e due , ora gli ho dato l'ultima possibilità , e poi vedrò cosa fare, perchè secondo me il maschio essendo del 02 inizia ad essere un po vecchiotto.
|
21/05/2012, 10:38 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Per il mio parere il maschio non è giovanissino ma ancora può darsi da fare. In genere i colombi di taglia piccola hanno una vita produttiva molto lunga, le femmine possono arrivare anche a 15 anni i maschi anche a quasi 20. certo arrivati al limite di questa età non sono più produttivi come quando erano giovani,ma possono ancora dare risultati, valutando anche quanto sia stata utilizzata per riprodurre,perché a uno maggiore sfruttamento della coppia si ridurrebbe l età sopra indicata.
Io luca fossi in te se la tua coppia è valida gli darei qualche altra possibilità, a me è capitato alcune coppie che hanno iniziato a deporre uova feconde dopo la 6 covata chiara. Le cause possono essere molteplici: L adattamento alla nuova voliera, il disturbo da parte di altri colombi durante l accoppiamento di questi.
|
21/05/2012, 11:14 |
|
|
luca92
Iscritto il: 16/01/2012, 12:11 Messaggi: 387 Località: La Spezia
Formazione: GEOMETRA
|
Grazie Clà per il consiglio, ora vedrò come vanno queste qua tra qualche giorno poi deciderò. Comunque bello quel covro novello
|
21/05/2012, 14:57 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Prego luca! Diciamo con i covri non sto avendo molto successo al momento,quello postato è l unico più bello! La selezione e il lavoro da fare con i colori e con la struttura corporea è molto dura, infatti mi sta impiegando molto tempo e lavoro! Volevo porre un quesito a voi esperti Per episodi sfortunati sono rimasto con solo un esemplare femmina di gazzo nero verghe rosse,e avevo intenzione di ottenere questo colore selezionando altri soggetti. Non avendo la possibilità di trovare colori compatibili sono arrivato alla conclusione. Scartando le varie ipotesi di esemplari gazzi in mio possesso ora la scelta ricade su due colorazioni : -gazzo nero spalla rossa? O -gazzo bigio verghe rosse?
|
21/05/2012, 16:53 |
|
|
nicolsp
|
claColombo ha scritto: Prego luca! Diciamo con i covri non sto avendo molto successo al momento,quello postato è l unico più bello! La selezione e il lavoro da fare con i colori e con la struttura corporea è molto dura, infatti mi sta impiegando molto tempo e lavoro! Volevo porre un quesito a voi esperti Per episodi sfortunati sono rimasto con solo un esemplare femmina di gazzo nero verghe rosse,e avevo intenzione di ottenere questo colore selezionando altri soggetti. Non avendo la possibilità di trovare colori compatibili sono arrivato alla conclusione. Scartando le varie ipotesi di esemplari gazzi in mio possesso ora la scelta ricade su due colorazioni : -gazzo nero spalla rossa? O -gazzo bigio verghe rosse? Ciao Claudio, parlando con un allevatore a Reggio Emilia, mi diceva di non accoppiare mai colori diversi, mai un bianco con un rosso,giallo , , Metterla con il gazzo nero spalla rossa potrebbero venire spalla rossa, verghe rosse o forse anche quadrinati , ma sempre neri . Con il bigio verghe rosse senz'altro verranno verghe rosse ma come colore di fondo bisogna vedere,ma penso comunque o neri o bigi o pietrascura . nicol
|
21/05/2012, 19:41 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Qualcuno di voi ha già provato uno di questi incroci? Del bianco che non bisogna mischiarlo si si già lo so Mi interessava sapere con certezza cosa potevo ottenere dal nero spalla rossa. Dal nero verghe rosse x bigio verghe rosse potrei ottenere secondo me se : Il nero verghe rosse è portatore di diluizione dei pietrascura,bigio , e qualche nero forse. Se in nero verghe rosse non è portatore di diluizione dei pietrascura,neri e forse qualche bigio. Ovviamente vergati di rosso si spera!
|
21/05/2012, 20:38 |
|
|
nicolsp
|
[quote="claColombo"]Qualcuno di voi ha già provato uno di questi incroci? Del bianco che non bisogna mischiarlo si si già lo so Mi interessava sapere con certezza cosa potevo ottenere dal nero spalla rossa. Dal nero verghe rosse x bigio verghe rosse potrei ottenere secondo me se : Il nero verghe rosse è portatore di diluizione dei pietrascura,bigio , e qualche nero forse. Se in nero verghe rosse non è portatore di diluizione dei pietrascura,neri e forse qualche bigio. Ovviamente vergati di rosso si spera![/quote spera , spera ,ma prova Metti assieme due colombi e pensi ... i pulli saranno così e così, poi saltano fuori delle sorprese, le vedrai a giorni quando posterò alcuni dei miei novelli nicol
|
21/05/2012, 21:22 |
|
|