Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo
Colorazioni e formazione coppie TRIGANINO MODENESE 
Autore Messaggio

Formazione: GEOMETRA
-

Allegati:
Commento file: M. Gazzo Covro
CIMG2383.JPG
CIMG2383.JPG [ 85.49 KiB | Osservato 1053 volte ]
CIMG2388.JPG
CIMG2388.JPG [ 67.15 KiB | Osservato 1053 volte ]
19/05/2012, 13:58
Profilo

-

Allegati:
Commento file: Gazzo Nero in cova .
CIMG2363.JPG
CIMG2363.JPG [ 50.85 KiB | Osservato 1052 volte ]
Commento file: M. Gazzo Nero.
CIMG2390.JPG
CIMG2390.JPG [ 82.62 KiB | Osservato 1052 volte ]
CIMG2396.JPG
CIMG2396.JPG [ 78.19 KiB | Osservato 1052 volte ]
CIMG2413.JPG
CIMG2413.JPG [ 74.66 KiB | Osservato 1052 volte ]
19/05/2012, 14:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
dei tuoi colori mi piace molto il magnano di nero,il gazzo spalla nera,e il gazzo pietrachiara frizzato di nero.

Posso chiederti se il pietrachiara frizzato di nero,e il magnano di nero li hai ottenuti tu come colori? Se si come.

Anche io avevo intenzione di far uscire i miei triga e tutta la ciurma nel prato,come ti sei comportato tu per farli uscire e entrare? Qualcuno è fuggito?
Grazie

19/05/2012, 15:42
Profilo

Formazione: diploma superiore
claColombo ha scritto:
dei tuoi colori mi piace molto il magnano di nero,il gazzo spalla nera,e il gazzo pietrachiara frizzato di nero.

Posso chiederti se il pietrachiara frizzato di nero,e il magnano di nero li hai ottenuti tu come colori? Se si come.

Anche io avevo intenzione di far uscire i miei triga e tutta la ciurma nel prato,come ti sei comportato tu per farli uscire e entrare? Qualcuno è fuggito?
Grazie

ciao claudio, Luca di far uscire i sui olombi non ha problemi, il problema è che c'è una faina biricchina :mrgreen: :lol: :lol: :lol: .
Per far uscire i triganini non ci sono problemi : crei una finestra di uscita con davanzale di appoggio,ed esternamente a circa un metro un posatoio leggermente più alto del davanzale finestra.,
Loro lo vedono e lo memorizzano.
Dopo qualche giorno al mattino dai loro pochissime granaglie ed apri la finestra di uscita, vedrai che non escono subito.
l'importante è lasciarli tranquilli,evitare di spaventarli. Dopo un pò di tempo qualche colombo si affaccia alla finestra , e poi va sul posatoio.
C'è il caso che non tutti escano, comunque stai lontano ;) ;) e lasciali fare.
Alla sera con calma porti loro le granaglie fischiettando :lol: :lol: se lo sai fare ,oppure usando un fischietto od una campanella ( importante che il fischi o il campanellio abbiano la stessa durata) questo per abituarli a : cibo- suono :o , così se li vuoi rinchiuderli in qualsiasi momento della giornata basta fisciare o scampanellare.
Comunque i triganini non si allontanano più di 20 metri .
Ci può essere il caso che qualche soggetto pigrone rimanga fuori un pò più di tempio rispetto agli altri, non ti preoccupare e non cercare (io l'ho fatto) di farlo entrare con sistemi strani ;)
nicol

19/05/2012, 21:48
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Grazie dei consigli. Il fatto di tenerli a digiuno prima di liberarli mi era già chiaro, il fatto del richiamo sonoro non molto,sapevo l uso del fischietto di richiamo,ma non sapevo bene a che scopo.
Per il fatto della finestra già ci avevo pensato,la volevo fare in modo che una volta liberati poi potessero solo rientrare,e quelli dentro non uscire più. Questa la posso mettere nella voliera dei viaggiatori,nell altra voliera ho sia razze extra pesanti che leggere,quindi dovrei farli uscire dalla porta principale che uso io,e magari faccio anche una finestra a loro,così che quelli grandi al massimo li faccio rientrare io, quelli leggeri da volo entrano dalla finestra.

20/05/2012, 1:18
Profilo

- Ciao Nicol , eh si io ho un piccolo grande problema con una faina , comunque hai visto che belli gli schietti che mi avevi dato? sono venuti su bene.

20/05/2012, 14:40
Profilo

-Ciao Claudio, Io li faccio uscire ogni tanto a digiuno in modo tale che quando sentono la mangiatoia riempirsi rientrano tutti, l'apertura per farli uscire non la ho ancora fatta quindi apro direttamente la porta d'entrata e poi sto li io perchè non mi fido tanto tra gatti e faine ,comunque non mi hanno mai dato problemi , anzi sembrano delle gallinelle stanno li , non fanno grandi voli e non ne ho mai persi , l'importante come saprai è stare attenti a non spaventarli e non costringerli ad uscire altrimenti potrebbero anche perdersi e non tornare.

20/05/2012, 14:53
Profilo

Il gazzo nero spallarossa e il pietrachiara sono colorazioni rare , non ce ne sono più tante , comunque i pietrachiara li ho presi da poco da un noto allevatore , mentre il nero spallarossa ne ho due coppie e hanno già fatto due covate , e questa colorazione dovrebbe derivare da un lungo processo che nasce da un gazzo covro e un gazzo nero.Ora ho fatto questa coppia io perchè non ho una femmina di covro , e sono nati due novelli gazzi neri con qualche piumetta sulla spalla del covro però come ho già detto con un accoppiamento così si va per le lunghe prima che esca un nero spallarossa.

20/05/2012, 15:00
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

grazie. per la mia esperienza secondo me il pietrachiara frizzata la ha ottenuta incrociando un pietrachiara con un pietrascura,in questo modo ha ottenuto un pietrachiara frizzato.
Molti colorazioni come quelle che ho io cioè:monaro,magnano di bigio vergato di rosso,pietrachiara vergato giallo o rosso, ecc. infatti non le ho trovate quando sono andato al campionato a reggio emilia,e mi è dispiaciuto! Allora proverò anche io a farli uscire,e speriamo bene.
Il nero spalla rossa non sapevo che si otteneva da questi due colombi,mi interessa molto scoprire cose nuove. Però in realtà ti avevo chiesto il magnano di nero.

20/05/2012, 16:56
Profilo

Formazione: diploma superiore
luca92 ha scritto:
Il gazzo nero spallarossa e il pietrachiara sono colorazioni rare , non ce ne sono più tante , comunque i pietrachiara li ho presi da poco da un noto allevatore , mentre il nero spallarossa ne ho due coppie e hanno già fatto due covate , e questa colorazione dovrebbe derivare da un lungo processo che nasce da un gazzo covro e un gazzo nero.Ora ho fatto questa coppia io perchè non ho una femmina di covro , e sono nati due novelli gazzi neri con qualche piumetta sulla spalla del covro però come ho già detto con un accoppiamento così si va per le lunghe prima che esca un nero spallarossa.

Ciao Luca , i due colombi che ti ho dato sono portatori di rosso in quanto la madre è un bigio quadrinato di rosso, e sono praticamente un incrocio fra schietto e gazo.
Vediamo quando li incrocerai con altri cosa viene fuori ;) .
Il colombo spalla rossa che ti ho dato si è accoppiato e produce o è farlocco :?:
nicol

20/05/2012, 18:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo