25/08/2011, 12:28
Bel colombo,
è un pezzato blu. In Italia siamo molto elastici sulla colorazione pezzata, mentre in Germania la nomenclatura è più rigida e corretta perchè differenziano tra pezzati unicolori, vergati, martellati, e per ognuno di questi ogni colore di fondo. Ricorda che per definizione di standard la pezzatura deve essere una diffusione omogenea ed equilibrata di pezze colorate su fondo bianco (50%-50%).
Quindi la pezzatura di questo reggianino non è molto corretta, ma sicuramente sarà un ottimo colombo da usare per tornare sul bianco accoppiandolo con un bianco, in modo tale da trasmettere al bianco, che è più delicato e fine nei tratti somatici, le caratteristiche più "potenti" del blu e del nero....o perlomeno dovrebbe funzionare così, poi la natura ci mette del suo.
Un allevatore di alto livello mi insegna tutt' ora che i tagli fra colori diversi rinforzano e migliorano la selezione anche se la rendono più difficile e impegnativa.
Saluti a tutti i colombofili "incalliti" e non.
25/08/2011, 13:45
grazie mille allora proverò ad incrociarlo con un bianco
ma in che senso la pezzatura deve essere più omogenea qualcuno ha delle foto di colombi pezzati ???grazie
25/08/2011, 20:49
Non è facile ottenere delle belle pezzature, l' importante è che il rapporto bianco-colore sia 50/50 ed il colore sia in forma di pezza compatta.
La foto dà l' idea, la pezzatura è un punto forte del Viaggiatore Tedesco da esposizione.
- Allegati
-
25/08/2011, 20:53
ah ok grazie mille ora ho capito