|
Autore |
Messaggio |
civo
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi piacerebbe aquistare una coppia di mondani ma ho letto in internet che il loro allevamento risulta difficile. Qualcuno a avuto esperienza con questo tipo di colombo e potrebbe spiegarmi come allevarlo? Grazie a tutti
|
27/01/2010, 17:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/01/2010, 17:56 |
|
|
omairp
|
salve. da due anni possego una copia di mondani,e le sto sperimentando tutte. il mondano passa la sua giornatta a caminare in terra o pure a dapolaiarsi in punti bassi, fa pochi voli e corti raso terra. si acopiano spesso ma nn riescono a portare avanti la cova,o perche si rompono le uova o per altri motivi. o provato a togliere anche le uova e a meterli alle pavoncielle e ai viaggiatori ma con scarso risultatto,aprivano le uova ma ciera il problema che come crescievano li trovavo morti,o pensatto che nn riuscivano a seguirli perche gg xgg diventavano enormi. allora o aquistatto una copia di king adesso vedremo cosa uscira. mi sa che contatero uno di questi allevatori che ci indica (Marco) per avere delle informazioni.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
27/01/2010, 19:18 |
|
|
civo
|
Grazie, potete consigliarmi una razza di piccioni di taglia grande che però si riproduca con facilità?
|
27/01/2010, 19:28 |
|
|
FabioZ
|
Ciao civo e omairp, i Mondani non sono una razza facile, anche se va anche un pò a fortuna. Io ho avuto alcune coppie di Mondani che allevavano molto bene. Tra le razze italiane di taglia grande posso consigliarti il Piacentino, alleva abbastanza bene. Altrimenti colombi di grossa taglia che allevano bene e sono facilmente reperibili sono i Texani e Californiani.
Saluti Fabio
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
27/01/2010, 19:46 |
|
|
omairp
|
salve. grazie fabio della tua esperienza con i mondani mi motivi ancor di piu . a continuare il mio esperimento,con i mondani.
Priamo.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
27/01/2010, 21:05 |
|
|
civo
|
Grazie deciderò se tentare con il mondano o prendere il texano . Li prenderei all'avincontro, sapete fra quali cifre possono variare i loro prezzi? Elia
|
27/01/2010, 21:18 |
|
|
FabioZ
|
Ciao omairp, hai detto che hai questa coppia da due anni, ma sai risalire all'età effettiva degli animali?, Hanno un anellino? Hanno mai fatto uova?Sei sicuro siano maschio e femmina?Nei colombi è abbastanza frequente che si creino coppie di maschi soprattutto in assenza di un partner dell'altro sesso...
Fabio
|
27/01/2010, 21:21 |
|
|
FabioZ
|
Civo, il prezzo dipende dall'allevatore. In genere si aggira dai 25 ai 50 euro a soggetto... Ciao Civo...ci vediamo all'avincontro...
Fabio
|
27/01/2010, 21:25 |
|
|
omairp
|
salve. fabio si sono anellati. sono maschio e femmina. la femmina fa le uova e si siede a covarle ma si rompono spesso. o messo le uova di mondano a altri colombi ma con scarso risultatto,sono natti ma dopo un paio di giorni sono morti. adesso o preso una copia di king e essendo di grossa taglia le voglio metere le uova del mondano. speriamo bene. ti ringrazio dellatenzione che ai nei mie confronti. se vuoi vedere i mie mondani cie una fotografia in una discussione qui nel forum messa da qualcuno, presa da una inserzione messa un anno fa da me in un sito. salutti Priamo.
|
27/01/2010, 22:38 |
|
|