Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
colombi triganini, reggianini e sottobanca 
Autore Messaggio

Formazione: Zoologo e divulgatore
Ciao a tutti, oggi sono stato da vecchio contadino che mi ha offerto dei capi di colombi appartenenti a queste razze. Io sto meditando ancora se accettare o no, ma intanto volevo chiedere il vostro parere riguardo ai ceppi in questione. Io non ne capisco molto, nè intendo partecipare a mostre od altro, ma mi piacerebbe sapere se gli animali in questione siano abbastanza in standard o meno. potrei ricevere dei triganini, forse dei reggianini o dei sottobanca.

Allegati:
reggianino1.jpg
reggianino1.jpg [ 23.19 KiB | Osservato 1818 volte ]
sottobanca1.jpg
sottobanca1.jpg [ 58.1 KiB | Osservato 1820 volte ]
sottobanca2.jpg
sottobanca2.jpg [ 36.07 KiB | Osservato 1822 volte ]
sottobanca3.jpg
sottobanca3.jpg [ 34.67 KiB | Osservato 1825 volte ]

03/09/2009, 0:35
Profilo WWW

i triganini:

Allegati:
triganino1.jpg
triganino1.jpg [ 34.53 KiB | Osservato 1803 volte ]
triganino2.jpg
triganino2.jpg [ 46.03 KiB | Osservato 1808 volte ]
triganino3.jpg
triganino3.jpg [ 63.11 KiB | Osservato 1808 volte ]

03/09/2009, 0:37
Profilo WWW

Ciao Andrea, per quello che posso vedere dalle foto,i colombi sono certamente appartenenti alle razze da te citate, anche se i Sottobanca non mi sembrano essere molto competitivi per le mostre. Comunque se a te non interessano le mostre vanno benissimo...per i Reggianini ed i Triganini, da quelle foto non riesco farmi un'idea esaustiva, anche se i Triganini neri li trovo interessanti.

Ciao Fabio

06/09/2009, 3:36
Profilo

sì, esatto, li prenderei senza alcuna velleità di fare mostre o simili... solo per mantenere un ceppo di questi avicoli. Grazie mille!!
PS nei sottobanca, eventualmente, in che modo dovrei indirizzare una eventuale selezione? quali i difetti principali visibili? Grazie!

06/09/2009, 13:03
Profilo WWW

ciao....
per i triganini mi tiro fuori dal discorso... c'e Fabio che ne sa alla grande...
Per i Reggianini, il soggetto della foto, è molto longilineo, e non ha una bella testa, parametro molto importante nella valutazione del colombo... deve essere molto quadrata...e un becco molto corto, addirittura, a volte, deve essere, più largo alla base, che nella lunghezza del becco...
I sottobanca, mi sembrano soggetti molto leggeri, con anche loro, un becco piuttosto longilineo, rispetto a quelli che si tendono a fare ora, molto larghi...
essendo leggeri, alleveranno sicuramente meglio i giovani...
valuta te...
se non fai delle mostre, per iniziare vanno benissimo... poi puoi apportare sempre soggetti miglioratori...

09/09/2009, 22:01
Profilo

grazie infinite per la spiegazione!! sì, sarebbe per iniziare!!
ciao!

10/09/2009, 4:49
Profilo WWW

Ciao Andrea, ci vediamo anche su questo Forum!!!

Sai come la penso: iniziare solo con il miglior materiale genetico a disposizione. mantenere dei ceppi di queste razze non tipici è come non mantenerli!!!

Saluti

Jah Rastafari!

18/09/2009, 22:25
Profilo

Ciao Daniele, non sono del tutto d'accordo con te. A volte persone che mantengono soggetti "non tipici" ossia non curano la selezione della razza possono tornare utili, soprattutto se i soggetti della razza in questione sono in via di estinzione. Non ci dimentichiamo che i Sottobanca di un tempo erano un pò diversi da quelli di oggi e questo vale per tutte le razze. Esistono delle linee di Sottobanca che assomigliano ancora a quello di una volta, molto profilico e non problematico come quello di oggi. Quale dei due è il vero Sottobanca? Se parliamo di mostre i puristi non avrebero dubbi nel rispondere, ma da un punto di vista storico e filogenetico, almeno per quanto mi riguarda lo sono entrambi. Le razze cambiano col tempo, vengono perfezionate (o peggiorate) col procedere della selezione. Se guardi le litografie o le foto di un libro di colombicotura un pò datato ti accorgerai degli enormi cambiamenti che hanno fatto le razze nell'ultimo secolo. Per concludere, secondo il mio parere, un brutto Sottobanca è sempre un Sottobanca ed allevarlo significa comunque mantenere tale razza anche se non dovesse essere accettato ad una mostra perchè non conforme agli standard odierni (che possono comunque sempre cambiare).

PS: il discorso vale per tutte le razze il Sottobanca era solo un esempio.

Saluti Fabio

20/09/2009, 1:17
Profilo

FabioZ ha scritto:
Ciao Daniele, non sono del tutto d'accordo con te. A volte persone che mantengono soggetti "non tipici" ossia non curano la selezione della razza possono tornare utili, soprattutto se i soggetti della razza in questione sono in via di estinzione. Non ci dimentichiamo che i Sottobanca di un tempo erano un pò diversi da quelli di oggi e questo vale per tutte le razze. Esistono delle linee di Sottobanca che assomigliano ancora a quello di una volta, molto profilico e non problematico come quello di oggi. Quale dei due è il vero Sottobanca? Se parliamo di mostre i puristi non avrebero dubbi nel rispondere, ma da un punto di vista storico e filogenetico, almeno per quanto mi riguarda lo sono entrambi. Le razze cambiano col tempo, vengono perfezionate (o peggiorate) col procedere della selezione. Se guardi le litografie o le foto di un libro di colombicotura un pò datato ti accorgerai degli enormi cambiamenti che hanno fatto le razze nell'ultimo secolo. Per concludere, secondo il mio parere, un brutto Sottobanca è sempre un Sottobanca ed allevarlo significa comunque mantenere tale razza anche se non dovesse essere accettato ad una mostra perchè non conforme agli standard odierni (che possono comunque sempre cambiare).

PS: il discorso vale per tutte le razze il Sottobanca era solo un esempio.

Ciao Fabio, io parlavo di linee da esposizione. Se esistono delle linee alternative più funzionali ovviamente vanno preservate anche loro!!!!

saluti

Saluti Fabio

Jah Rastafari!

21/09/2009, 8:55
Profilo

ciao, più o meno il discorso fatto da Fabio è lo stesso che applico già nell'allevamento dei polli.
preferisco in genere raccolgiere una linea antica ma meno in standard piuttosto che una moderna ma magari minata da una consanguineità troppo spinta per avere capi da esposizione. In particolar modo credo anch'io che conservare vitali linee dalle caratteristiche in parte differenti da quelle in commercio sia un modo per costruire banche di diversità genetica all'interno di una stessa razza, proprio per poter avere a disposizione ceppi di animali non consanguinei in futuro per ridare vigore dopo un'eccessiva consanguineità. I sottobanca in questione sono abbastanza pesanti, anche se effettivamente differenti dfa quelli da mostra, però se non ho mal capito dovrebbero derivare da una linea che ha parecchi decenni. Riguardo alla produttività, non posso dire ancora nulla!! I poveretti vivono con dei king che gli rompono letteralmente le uova nel nido. Sono 2 degli ultimi 3 capi rimasti, e visto che probabilmente li riceverò in regalo mi sto attrezzando per ospitarli a dovere. visto anche il valore degli animali in questione, non solo genetico ma economico, credo sia il minimo. In più probabilmente riceverò dei triganini. quando sarò organizzato magari posterò qualche foto. ciao!

01/11/2009, 16:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo