|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Nino1001
|
Mi sono sempre chiesto come "funzionano" i piccioni viaggiatori. Se nascono nella mia gabbia, ben nutriti e coccolati è ovvio che tornino alla gabbia (chiamli fessi....mangiano e dormono con tanto di servizio in camera!).
Ma se li trasporto in un paese lontano e li lascio liberi? Ho sentito dire che tornano, magari con ritardo (forse si fermano ad assaggiare l'alloggio e la cucina di qualcun altro e se questi offre un servizio scadente se ne vanno, magari non rifanno il letto o non hnno la TV in camera chissà...)
Ma io ho visto, non ricordo in quale foto, un carro pieno di stie trainato da muli con soldati della I GM al seguito: il genio colombofili. Ma per tornare dove? Al Comando? ma il comando non si spostava in continuazione? mah...che sapete dirmi?
|
02/04/2011, 19:27 |
|
|
|
|
cristian99
|
Nino1001 ha scritto: Mi sono sempre chiesto come "funzionano" i piccioni viaggiatori. Se nascono nella mia gabbia, ben nutriti e coccolati è ovvio che tornino alla gabbia (chiamli fessi....mangiano e dormono con tanto di servizio in camera!).
Ma se li trasporto in un paese lontano e li lascio liberi? Ho sentito dire che tornano, magari con ritardo (forse si fermano ad assaggiare l'alloggio e la cucina di qualcun altro e se questi offre un servizio scadente se ne vanno, magari non rifanno il letto o non hnno la TV in camera chissà...)
Ma io ho visto, non ricordo in quale foto, un carro pieno di stie trainato da muli con soldati della I GM al seguito: il genio colombofili. Ma per tornare dove? Al Comando? ma il comando non si spostava in continuazione? mah...che sapete dirmi? In teoria i piccioni nati al comando generale venivano partati nei vari campi e poi tornavano al comando generale portando vari messaggi ( erano i precursori degli sms)
|
03/04/2011, 8:22 |
|
|
lulureggina
Iscritto il: 19/02/2011, 22:08 Messaggi: 146 Località: lombardia
|
salve si puo incrociare una femmina di vecchio cappuccino olandese con un maschio pavoncello?
|
05/04/2011, 9:21 |
|
|
FabioZ
|
Ciao, Si si tutte le razze di colombi possono essere incrociate tra loro (come le razze di cani). Alessandro Ghigi negli anni 60, mi sembra, ha addiruttura trasferito il disegno del cappuccino su una pavoncella e quello di una pavoncella scudata in un cappuccino!!!
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
05/04/2011, 12:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|