Ciao a tutti...mi potete aiutare ho una coppia di colombi Turbiti, il problema è che sono due maschi quindi sto cercando una femmina per formare una coppia.Mi trovo in provincia di Firenze. Sono alle prime armi nell'allevare questa specie quindi mi potete dare anche qualche consiglio?
grazie a tutti vi allego anche una foto di uno dei miei maschi.
Ciao, ho osservato attentamente la foto ma credo che questi non sono Turbiti per 3 motivi: i Turbiti sono colombi cravattati, hanno un becco piccolissimo e corto all' esasperazione al punto che hanno difficoltà a ingozzare i piccoli, portano l' anello del 9, mentre quello in foto mi sembra più piccolo. Se intanto ci fai sapere la misura e la matricola dell' anello possiamo provare a capire di che razza si tratta. Dove li hai presi? Può essere utile per rintracciare un allevatore che li ha e formare delle coppie per allevare. A presto, Tiziano.
Buongiorno Tiziano, intanto grazie davvero per avermi fatto notare le differenze che ci sono tra i miei colombi e i veri Turbiti, effettivamente anche a me era saltato all'occhio il fatto che il becco dei miei soggetti era piu sviluppato dei Turbiti, ma allora cosa possono essere?forse una varietà di Altovolanti? ti metto qui sotto i numeri che sono riportati sugli anelli dei soggetti:
EE 8 60 D 587 EE 7 60 U 192
riesci a capire qualcosa?? i miei due maschietti me li hanno regalati perche non potevano piu tenerli, e non so sinceramente dove li hanno comprati.
ciao in questo forum puoi trovare delle photo scattate alla fiera di forli dei colombi molto simili ai tuoi ,ci sono molte photo e scorrendo le trovi ciao.
questo colombo di sicuro è un vecchio cravattato tedesco novello. per questo motivo non capisco come fai a dire che si tratta di due maschi. Ha la conchiglia sopra la testa becco corto e bianco. l'unica cosa gli mancano le piume della cravatta perchè è giovane.
Ti dico che sono due maschi per due motivi ,il primo perche non hanno comportamenti da coppia visto che si beccano tra loro e secondo perchè li ho tastati e le ossa sono chiuse, anche se è vero il fatto che sono giovani. te mi vuoi dire che la femmina ha la caratteristica di avere la conchiglia sopra la testa, becco corto e bianco?se vuoi posso allegare anche la foto dell'altro "maschio" e vedrai che sono identici...ma te conosci qualcuno che li alleva??
grazie davvero...se non altro ho scoperto che razza sono.
Sicuramente è un Vecchio Cravattato Tedesco. E' vero che è giovane, ma comunque l' anello è 2009 quindi adesso ha almeno 4-5 mesi, non credo che in futuro comparirà la cravatta. I cravattati nascono già con delle piumette arruffate che poi aumentano con lo sviluppo. Comunque a parte le considerazioni sulla qualità ornamentale del colombo, per farsi esperienza e prendere dimestichezza con l' allevamento dei colombi vanno bene ugualmente. Posto una foto di Vecchio Cravattato Tedesco. Ciao e tutti, Tiziano.