Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: colombi romani

28/08/2013, 20:02

Filippo la mia era una provocazione parlare "male" dei triganini in questo forum si rischia la scomunica! Quindi tu hai lasciato i sotto banca per i triganini ? Non credo che ci conosciamo sono tre anni espongo ma fino ad ora solo nella mia società ( vicentina) quest'anno spero di riuscir a partecipare ai campionati italiani se il lavoro me lo permetterà magari anche con qualche sotto banca se riesco. Cmq posso dire che la mia "malattia" e cominciata proprio con queste bestiacce prima la mia colombaia era un insieme di razze tra cui anche triganini regianini pavoncelle ma solo con loro sono riuscito a sentire che era la strada giusta! Claudio se prendiamo il sotto banca e un colombo totalmente diverso da quello che era 50 anni fa ma se e' diventato cosi significa che noi allevatori lo abbiamo voluto cosi con i suoi pregi e di effetti.
Ciao birbo.

Re: colombi romani

29/08/2013, 1:18

L ideale sarebbe allevare una razza soltanto e specializzarsi su quella,ma sono tutte così belle che delle volte uno si lascia andare..... :?
Purtroppo in questo tipo di selezione genetica bisogna pur trascurare qualche aspetto.

Re: colombi romani

12/09/2013, 12:09

Il Romano volante della discussione linkata è il mio :mrgreen: ne vado fiero :mrgreen:

Anche io sto cercando qualche colombo di questa razza, per la precisione una femmina e un'altra coppia...

Chi conosce qualche allevatore in Campania??

Re: colombi romani

12/09/2013, 13:28

Complimenti :D
Gia consultato l elenco allevatori ?

Re: colombi romani

12/09/2013, 13:51

Cla!
Grazie mille, sia per i complimenti, sia per l'utile idea!! Ne ho trovato uno vicinissimo a casa mia!!
Grazie!!

Ps. Che colorazione mi consigli di prendere? :D

Re: colombi romani

12/09/2013, 14:44

A me piace moltissimo il lattato ;)
Prego,tienici informati :D

Re: colombi romani

12/09/2013, 15:32

Ragazzi, ora, rileggendo il post, ho letto che i Romani e i Sottobanca sono dei colombi che hanno non poche difficoltà nella riproduzione. Questo era comunque risaputo, dato che tutti i colombi di grande peso (come anche i King e i Mondani) non riescono molto bene nell'allevamento dei pulli...
La domanda che mi ponevo (può darsi sia stupida, ma si dicono talmente tante scemenze che una in più una in meno!) è: nelle galline, nei fagiani, nelle anatre e via dicendo, l'istinto alla cova si tramanda di madre in figlia, non può essere che i colombi acquisiscano quest'istinto dai genitori??
Mettiamo caso di accoppiare un Romano con una California, la California è un'ottima madre che io sappia, quindi i figli, di sangue intermedio, dovrebbero covare e svezzare i pulli come la madre?

E se questo discorso fila, perché non reincrociare con un Romano puro, in modo da avere un 75% di sangue, ma con possibili agevolazioni nella cova?
O magari, per avere agevolazioni sia nella cova che (come qualcuno voleva) nel volo, incrociare con il Viaggiatore Italiano?

Re: colombi romani

12/09/2013, 19:26

Gio il tuo discorso fila(anche se mondani e king sono in media discreti allevatori),il problema oltre ad essere di allevamento della prole e di riproduzione,è anche dovuto al fatto che essendo molto pesanti molto spesso poggiandosi senza cautela per covare le uova le rompono,sia per il loro peso sia per la fragilità delle loro uova,per questo vengono utilizzate le balie.
incrociando un animale puro con un altro di un altra razza non si alleverebbe più in purezza,con cio non vuole dire che è vietato farlo a chi non interessa la purezza.

Re: colombi romani

13/09/2013, 0:27

Sarebbe bello far covare le uova di fagiano ad una coppia di Romani hahahaha

Re: colombi romani

13/09/2013, 3:54

Se le coppie covano abbastanza a lungo puoi fargli covare anche le uova di gallina,il mio gallo è figlio di una gallina ovaiola X “pollo da carne“ ,l uovo l ho fatto covare da un colombo torraiolo maschio ;) :D
Rispondi al messaggio