Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 6:06

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
colombi allodola 
Autore Messaggio

- la presenza delle verghe è determinata dal gene indicato con il simbolo C+
- la presenza della diluizione indica la presenza di un altro gene indicato dalla lettera d ed è recessivo rispetto alla non diluizione.
- la presenza del petto bronzo è dovuta (forse) da un altro gene indicato con la lettera K (kite) dominante rispetto al non kite.

Un colombo blu vergato con petto bronzo in presenza della diluizione diventa un colombo silver(argento) vergato a petto dorato.
Tutto il corpo subisce l'effetto della diluizione, il bronzo si trasforma in dorato, il blu in argento, ventature e verghe da nere sbiadiscono un pò, compresa la banda della coda.

Sono geni diversi che a seconda di come vengono mescolati tra loro danno effetti diversi. Il gene che codifica per la presenza delle verghe è diverso da quello che codifica per la diluizione e da quello che codifica per la presenza del petto dorato.

Cita:
Quindi per ottenere dei maschi allodola dovrei accoppiare solo qualche F1 con la mamma allodola, cosi potrei ottenerlo?

si accoppiando un figlio con la mamma otterresti:

25% maschi blu vergati petto bronzo
25% maschi silver vergati petto dorato
25% femmine blu vergate petto bronzo
25% femmine silver vergate petto dorato

Il maschio mi sembra più un viaggiatore, il becco sembra un pò più robusto rispetto ad un colombo normale, ma non ci metto la mano sul fuoco.

03/01/2011, 19:28
Profilo

capito! Grazie mille!

Stamattina cmq ho trovato un uovo a terra tutto sporco ed ora a stare nel nido non è l'allodola ma viceversa è l'allodola che porta la paglia al nido. Ora però voglio verificare nel nido cosa c'è.

04/01/2011, 16:11
Profilo

PeppeNa ha scritto:
capito! Grazie mille!

Stamattina cmq ho trovato un uovo a terra tutto sporco ed ora a stare nel nido non è l'allodola ma viceversa è l'allodola che porta la paglia al nido. Ora però voglio verificare nel nido cosa c'è.

ciao peppe! che portano la paglia nel nido quando l'altro cova è normale,pero' il maschio lo fa di piu'!
ti volevo chiedere se hai visto tubare da maschio uno dei due!!
comunque guarda quante uova trovi,perchè se ne trovi piu' di 2 allora sono due femmine!
ciao da max

04/01/2011, 18:42
Profilo

si è vero mi è capitato molte volte anche a me che due femmine si mettessero insieme facendo 4 uova e poi le hanno covate come una normale coppia.

04/01/2011, 19:20
Profilo

mannaggia speriamo di no!
Ho controllato e chi c'era nel nido cioè l'allodola mi soffiava esageratamente, c'era un uovo, sporco è normale?

Non ho mai visto un corteggiamento vero e proprio ma solo il rumore che fanno quando tubano e baciucchiarsi.

04/01/2011, 20:30
Profilo

ciao peppena,ma l'uovo è sporco di feci?capita perchè magari i colombi ci dormono dentro ma se non è proprio sporchissimo non dovrebbero esserci problemi.che il colombo soffia,tira alate e morde è normale lo fa per non farti prendere le uova.

04/01/2011, 20:54
Profilo

Si l'uovo era sporco di feci anche quello che è caduto dal nido. Cmq l'allodola cova di notte e l'altro rimane fuori dal nido quindi da questo presumo che siano maschio e femmina, poi si vedrà.
A quanti giorni posso effettuare la speratura? Visto che ora un uovo è caduto ne rimarrebbe solo uno o i colombi possono fare anche tre uova?

04/01/2011, 23:36
Profilo

ok allora sono maschio e femmina ,la femmina è l'allodola .perchè se fossero 2 femmine coverebbero tutte e due nello stesso nido la speratura puoi farla tra una settimana che almeno si vede già l'embrione,fai attenzione quando lo prendi dal nido perchè i colombi hanno il vizzio di tirare alate e beccate rompendo l'uovo poi cerca di fare il più veloce possibile durante la speratura in modo da non far freddare l'uovo,poi non credo possano fare 3 uova coveranno solo quello.ciao e tienici informati :D

04/01/2011, 23:55
Profilo

ok grazie per i consigli!
Che peccato io che ero abituato ai passeriformi, covare per un uovo solo mi sembra sprecato. però forse i colombi hanno una più alta percentuale di uova feconde.

05/01/2011, 0:34
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
ciao a tutti
I miei california spesso il terzo uovo me lo fanno, però quando gli tolgo il primo uovo per poi rimetterlo dopo 3 max 4 giorni. :D :D

05/01/2011, 1:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo