Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:38

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
colombi allodola 
Autore Messaggio

aggiornamento:

Ho fatto il nido autocostrutio di legno con le misure suggerite da "piccione" da circa una settimana, l'ho messo anche nella voliera. I due colombi ci stanno quasi tutto il tempo dentro, ormai penso che sia imbrattato da loro stessi perchè la paglia l'hanno solo sparpagliata sul fondo della voliera. Ogni tanto sento qualche gorgheggio probabilmente da parte dell'allodola che mi sembra abbia più un atteggiamento da maschio. Che mi dite faranno il nido in questo modo?

18/11/2010, 22:16
Profilo

ma dipende,devi guardare se il mashio quando è nel nido tuba e chiama la femmina ,se è cosi presto potresti avere le uova.

18/11/2010, 23:50
Profilo

Si, molte volte è il presunto maschio a stare dentro e a tubare quando lei è fuori. Ma non ho mai visto fare i corteggiamenti tipo i colombi di città. e il nido? Possono fare uova senza nido?

19/11/2010, 9:42
Profilo

caro peppe ci vuole un po' di pazienza :mrgreen: purtroppo quando sono giovani o non sono ancora pronti per la cova imbrattano il nido.
a me succede , e io ogni volta lo pulisco e gli metto erba secca nuova :)
il nido che hai, gia' che gli vanno dentro dovrebbe andare bene, la cosa piu' inportante è che siano maschio e femmina.

19/11/2010, 13:20
Profilo

aggiornamenti:

effettivamente sembrerebbe come ha detto Manu, ora l'allodola sta nel nido e il viaggiatore prende i fili di paglia e li porta nel nido poi l'allodola se li sistema. Il mio rammarico è che non posso scrutare all'interno del nido se già ci stanno le uova o no.
Qualche giorno fa l'ho ripulito proprio perchè ho notato questo comportamento.
Sono curioso di sapere cosa uscirà fuori da quest'incrocio: un allodola viaggiatrice?

03/01/2011, 10:16
Profilo

ciao peppena allora molto probabilmente sono maschio e femmina,secondo me i piccioni nascono piu simili al viaggiatore però bo aspetta e vedrai :D

03/01/2011, 14:59
Profilo

Si, ma secondo te qual'è la femmina? Quella che sta di più nel nido o quello è il maschio che richiama?
Vorrei capire geneticamente come funziona questo incrocio. Mah chissà, mi toccherà solo aspettare.

03/01/2011, 15:56
Profilo

se il maschio porta la paglia nel nido e la femmina li sistema tra poco dovrebbero fare le uova,comunque secondo me il maschio è il viaggiatore e la femmina è l'allodola,però non si sa mai ,non li hai mai visti a baciarsi o uno che tubava.

03/01/2011, 16:15
Profilo

ciao PeppeNa,
l'allodola mi sembra femmina l'altro maschio.
Per quanto riguarda la genetica il maschio è un blu verge nere, mentre l'allodola ha sempre come colore base il blu, ma diluito (colorazione detta anche silver-argento). La diluizione è un carattere legato ai cromosomi sessuali (sex-linked) ed è recessivo rispetto alla non diluizione.
Se il tuo maschio blu è un blu puro (cioè non è portatore di diluizione) in prima generazione avrai solo colombi blu vergati neri e nessun silver. Tutti i figli maschi saranno portatori di diluizione, mentre le femmine saranno delle blu pure.
Tutti i figli dovrebbero avere il petto bronzo (forse).

accoppiando i figli F1 tra di loro potresti ottenere di nuovo il fenotipo dell'allodola, A questom punto visto che questo è un carattere sesso legato dall'incrocio degli F1 tra loro otterrai:

18.75% blu vergati
56.25 blu vergati petto bronzo (forse)
6.25% femmine silver (duluite)
18.75% femmine silver (diluite) petto dorato

come puoi notare in F2 il silver è presente solo nelle femmine e non nei maschi.

Inoltre è possibile che in F2 ti nasca qualche soggetto senza verghe, questo però solo se l'allodola è portatrice di questo carattere, infatti i disegni riconosciuti per l'allodola sono appunto il vergato, l'allodolato (martellato) ed il senza verghe che a volte vengono incrociati tra loro per cui è possibile troavare dei soggetti allodolati portatori di vergatura o di senza verghe, oppure dei soggetti vergati portatori di senza verghe. Ma questa del senza verghe è solo un'ipotesi che può essere verificata incrociando i figli F1 tra loro.

saluti Fabio

03/01/2011, 16:45
Profilo

Grazie Fabio dell'approfondimento, molto interessante. Ora volevo farti qualche altra domandina.

FabioZ ha scritto:
ciao PeppeNa,
Tutti i figli dovrebbero avere il petto bronzo (forse).

Se è vera questa affermazione significa che il petto chiaro dell'allodola non è legato alla stesa mutazione delle verghe nere diluite. E questo lo conferma il fatto che nella F2 dovrei ottenere il 18.75% femmine silver (diluite) petto dorato. Giusto?

FabioZ ha scritto:
accoppiando i figli F1 tra di loro potresti ottenere di nuovo il fenotipo dell'allodola, A questom punto visto che questo è un carattere sesso legato dall'incrocio degli F1 tra loro otterrai:

18.75% blu vergati
56.25 blu vergati petto bronzo (forse)
6.25% femmine silver (duluite)
18.75% femmine silver (diluite) petto dorato

come puoi notare in F2 il silver è presente solo nelle femmine e non nei maschi.

Quindi per ottenere dei maschi allodola dovrei accoppiare solo qualche F1 con la mamma allodola, cosi potrei ottenerlo?

Il colombo maschio lo vedi un viaggiatore o un colombo normale?

03/01/2011, 18:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo