Rispondi al messaggio

Colombaccio

30/05/2013, 18:27

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile incrociare il colombaccio selvatico con il piccione domestico (come un californiano per esempio). Ho sentito che questo volatile va cresciuto, se si usa una balia, con una coppia di tortore invece che con una di piccioni e quindi mi chiedevo se l'incrocio sopracitato fosse possibile

Re: Colombaccio

31/05/2013, 13:05

Ciao,benvenuto nel forum dei colombofili.
Il colombaccio differisce un po sotto alcuni aspetti dal colombo domestico,oppure dal torraiolo ad esempio.
Un aspetto molto importante è la durata della cova:nel torraiolo e nel colombo domestico è di 16/19 giorni,nel colombaccio 17giorni.La durata della cova in assenza di nascita può comunque variare da soggetto a soggetto.
Si dice che la possibilità di nascita di colombaccio m X colombo domestico f sia molto più difficile di un accoppiamento colombo domestico m X colombaccio f.
Ciao,Claudio

31/05/2013, 16:24

Ciao e grazie per le utili informazioni. Sai anche se è vero che le uova di colombaccio vanno fatte schiudere sotto una tortora piuttosto che un piccione?

01/06/2013, 22:44

Prego.Questo sinceramente non so dirtelo,ma non riesco a capire neanche la motivazione per cui debba essere fatto.

02/06/2013, 0:47

Riporto quanto mi aveva detto un allevatore di colombacci, che lui a volte quando i colombacci non covavano le uova le faceva schiudere sotto le tortore per via dell'alimentazione che nella tortora è simile a quella del colombaccio, mentre il latte di gozzo del piccione (forse troppo forte) faceva morire i pulli.

02/06/2013, 12:11

Due indizi fanno un sospetto :D
Comunque anche le tortore producono latte di gozzo,ma probabilmente quello dei colombi differisce sotto qualche aspetto.

05/06/2013, 16:56

Ora ho capito perchè i colombacci "orfani" o le uova abbandonate vanno allevati sotto una coppia di tortore. Grazie mille ;)
Rispondi al messaggio