CIAO A TUTTI.ripassando un articolo dall sito della nostra associazione
http://rifca73.webs.com/,
voglio fare vedere anche a chi non lo ha visto,questo bellissimo articolo di un allevatore tedesco.
CAPITOMBOLANTI DI GALATI
Thursday, Jan 15, 2009
I CAPITOMBOLANTI DI GALATI IN GERMANIA ( Articolo di Horst Armbruster, tradotto da Nicusor Anghele )
Qual'è la razza di colombi che meglio rappresenta la Romania, la sua storia, la sua genesi, la sua tenace lotta per conquistare l'indipendenza e la sua eredità culturale ? Quale tra le razze di colombi può essere identificata al primo sguardo ed essere definita con una sola parola ? Certamente i Capitombolanti di Galati. E' una razza che comprende innumerevoli varietà come nessun' altra al Mondo, per cui è preferibile parlare di una famiglia di colombi. Per alcune razze domestiche si è provveduto allo stoccaggio dei geni , al fine di scongiurare il pericolo che vadano persi per moltecipli motivi. Il Capitombolante di Galati possiede tutte le caratteristiche per essere definito a pieno merito come un colombo performante : ottima prolificità, buon volo e buon gioco e soprattutto una buona armonia dell'insieme. Tutti questi valori si evincono nella sua forma ben proporzionata. I Capitombolanti di Galati sono colombi di piccola taglia con una testa rotonda, becco di media lunghezza, piedi piccoli e piumaggio ben aderente al corpo ; niente appare inutile o di cattivo gusto. Le sopracciglie sono chiare, occhio perlato, becco chiaro e può avere o non avere il ciuffo. Esiste in diverse varietà di colori , pezzati o scudati, riuscendo così a soddisfare tutti i gusti. I Rumeni hanno dipinto i loro abiti tradizionali ispirandosi al colore di questi colombi ; nessun popolo non può che rimanere influenzato dalla propria storia ed i colombi di Galati rappresentano il gusto per tutto ciò che è bello ed il grande talento artistico che è fortemente radicato in Romania. Anche se l' origine di questi colombi si perde nel tempo, è risaputo che gli antenati degli attuali allevatori, si dilettavano ad osservarne il volo . Una razza con caratteristiche così complesse non nasce da un giorno all'altro, bensì è il frutto di una selezione secolare e sicuramente non trove eguali in Europa o nel continente Asiatico . Il capitombolante di Galati assomiglia ad altre razze Rumene e spesso ci si pone la domanda se è nato prima il Galati oppure queste ultime . Si è pure osservato che le caratteristiche principali sono sempre dominanti ; a questa conclusione si è arrivati in seguito ad accoppiamenti con Birmingham Roller o Tippler in R.F.G.per mancanza di soggetti adeguati. in Europa la loro apparizione non ha destato molto scalpore come quella dei King o dei Modena Inglesi e non hanno registrato rekord leggendari come i Tippler, ma sono apparsi per la prima volta in Olanda da Pakker, in R.F.G.da Shon, Weizer e Fussel. Hans e Shon hanno prodotto colombi di valore , investendo soldi e lavoro . Tanti capitombolanti di Galati sono arrivati nelle voliere di allevatori di altre razze ed erano usati come balie . Albert Ritzer di Dachau ha pure sistematicamente allenato molti soggetti, dando vita alle prime stagioni agonistiche dedicate a questa razza. I risultati sono arrivati in fretta ed è cresciuto pure il numero degli allevatori, così dopo circa 20 anni dalla loro prima apparizione sono state create 15 linee di colombi ma purtroppo il materiale genetico non raggiunge il livello dei soggetti Rumeni. Io ho scoperto i Galati cercando balie per i miei Pezzati di Amburgo ed un paio di anni fa ho avuto la mia prima coppia di Cosacchi che poi ho ceduto al sign. Ulrich Reber . Questi colombi hanno prodotto un volo modesto ed un gioco corto, ma successivamente ho acquistato da Albert Ritzer dei novelli , ottenendo dei risultati sorprendenti e spero di poter partecipare a qualche gara. In Germania i Galati non sono rappresentati da un gruppo omogeneo e speriamo che tramite la collaborazione con l'Unione Colombofila Rumena si possano ottenere dei buoni soggetti e collocare questa razza tra i più grandi volatori come i Roller di Birmingham. Chi alleva Galati non deve dare spiegazioni ; gli appassionati che osservano questi colombi in volo rimangono letteralmente incantati . Il loro senso di orientamento è nettamente superiore alle altre razze e spero che che possano avere una maggiore diffusione.
p.s.la traduzione e stata fatta con l'aiuto di boschiroli gianpietro.GRAZIE