etabeta ha scritto:Perchè nell'Atlante razze colombi di Agraria.org non trovo la scheda del colombo California? Grazie.
ciao etabeta purtroppo è difficile da trovare una scheda del california,perchè non è inserita nel libro dei standard e di conseguenza lo si trova solo con foto e tramite chi li alleva
comunque il nome vero della razza california è hubbel creata con la caratteristica del doppio petto, non è facile trovare notizie sulla razza, ma se cerchi in internet qualche notizia si riesce ha trovare.
Hubbell California Creato negli Stati Uniti da un medico americano con lo stesso nome all'inizio del 1900, è arrivato in Francia nel 1983. Molto rapidamente, questa razza ha raggiunto proporzioni significative negli allevamenti industriali sostituendo o migliorando le linee di colombi da carne presenti fino ad allora. Questo piccione, di medie dimensioni, pesa tra i 650g e 800g a seconda del soggetto. Il colore originario era il bianco, ma il carattere "doppio petto" è stato poi trasferito su altre varietà di colori: rosso, argento e autosessabile. I bianchi sono di un formato leggermente più piccolo, più omogeneo e generalmente più prolifici. Gli altri risultano essere più robusti, ma occasionalmente si trovano alcuni soggetti leggermente fuori tipo. La testa è tonda e sottile. Questi piccioni sono molto prolifici e hanno una caratteristica molto speciale, un particolare gene chiamato "double breast (doppio petto)" fa si che il petto sia molto sviluppato, soprattutto tra i giovani da 1 a 3 mesi. Infatti, a questa età, i giovani sono più pesanti dei genitori. Gli Hubbell sono generalmente calmi ed iperprolifici da 15 a 17 piccoli per anno! Sono degli ottimi genitori infatti spesso riescono a crescere anche 3 giovani o addirittura 4 (non consigliato salvo casi eccezionali, si riduce la vita della coppia per ipersfruttamento). Per queste ragioni vengono usati spesso come balie.
Grazie mille. avevo visto un sito con descrizioni in francese, ma la mia traduzione e quella di google lasciavano molto a desiderare. La tua scheda invece è molto chiara. Un saluto.