|
Autore |
Messaggio |
canestra
Iscritto il: 20/05/2010, 21:38 Messaggi: 209 Località: Tolfa provincia di Roma
|
mi piacerebbe vedere qualche foto di california bianchi,qualcuno li possiede?grazie
|
17/12/2010, 0:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui trovi gli indirizzi di un po' di allevatori di California: http://allevamenti.agraria.org/colombi/ ... egioni.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/12/2010, 19:10 |
|
|
walterik
Iscritto il: 09/01/2010, 19:44 Messaggi: 92 Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
|
Ciao canestra,
Ho 4 coppie di california bianchi.
Dopo un primo periodo in cui allevavo varie razze di piccioni, mi sono assestato solo sul californiano e rigorosamente bianco.
Tengo solo 4 coppie perchè mi sono sufficienti per il fabbisogno alimentare familiare.
Li allevo in libertà, anche perchè non si allontanano di molto, e possono pascolare tranquillamente nel mio terreno ( adibito ad orto ) integrando la dieta con tutto quello di cui hanno bisogno e che trovano in natura. Hanno una prolificità media rispetto alle altre razze da carne, sono dei bravi genitori ( fino al momento dello svezzamento ) e difficilmente si ammalano.
Fino a che non sono adulti è difficile riconoscerne il sesso.
Proprio adesso sto formando 2 nuove coppie, pertanto solo per un certo periodo, li chiudo con della rete fino all'avvenuto affiatamento di coppia.
Attualmente non ho foto disponibili, ma ti prometto che presto le mettero su questo post.
Saluti, Walterik
|
17/12/2010, 19:22 |
|
|
canestra
|
grazie walterik,mi farebbe piacere vedere le foto dei tuoi colombi.ciao
|
17/12/2010, 19:49 |
|
|
cristian99
|
walterik ha scritto: Ciao canestra,
Ho 4 coppie di california bianchi.
Dopo un primo periodo in cui allevavo varie razze di piccioni, mi sono assestato solo sul californiano e rigorosamente bianco.
Tengo solo 4 coppie perchè mi sono sufficienti per il fabbisogno alimentare familiare.
Li allevo in libertà, anche perchè non si allontanano di molto, e possono pascolare tranquillamente nel mio terreno ( adibito ad orto ) integrando la dieta con tutto quello di cui hanno bisogno e che trovano in natura. Hanno una prolificità media rispetto alle altre razze da carne, sono dei bravi genitori ( fino al momento dello svezzamento ) e difficilmente si ammalano.
Fino a che non sono adulti è difficile riconoscerne il sesso.
Proprio adesso sto formando 2 nuove coppie, pertanto solo per un certo periodo, li chiudo con della rete fino all'avvenuto affiatamento di coppia.
Attualmente non ho foto disponibili, ma ti prometto che presto le mettero su questo post.
Saluti, Walterik ciao ma quando scrivi "li allevo in liberta" non hai problemi di gatti.... io quando li ho messi in liberta me ne hanno seccati 2 in 5 minuti....
|
17/12/2010, 22:08 |
|
|
walterik
Iscritto il: 09/01/2010, 19:44 Messaggi: 92 Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
|
Ciao cristian99, Negli ultimi 6 anni di allevamento ho perso 4 piccioni: 2 giovani gia svezzati che venivano picchiati dai genitori e che si sono allontanati trovando ( aimè ) rifugio da un vicino........ che li ha presi e li ha " pappati " 1 maschio sparito senza traccia, lasciando la femmina a covare. 1 maschio preso al volo da un mio cucciolone di Setter da caccia ( dopo una memorabile ferma ) e portato in giro fra i denti per 5 minuti mentre io rincorrevo il cane per evitare " l'evento funesto "...........che però è avvenuto. Di gatti ce ne sono in giro da me, ma si vede che i loro padroni li rifocillano a dovere e non hanno istinti predatori nei confronti dei miei piccioni.......... ( ultime parole famose....domani strage di piccioni ad opera dei gatti ) ciao Walterik
|
17/12/2010, 22:56 |
|
|
walterik
|
Salve a tutti, oggi pomeriggio sono riuscito a fare un po' di foto ai miei Californiani : [IMG=http://img529.imageshack.us/img529/5278/walter029.jpg][/IMG]Uploaded with ImageShack.usQuesta sopra è una femmina [IMG=http://img831.imageshack.us/img831/4337/walter065.jpg][/IMG]Uploaded with ImageShack.use questo il suo maschio
|
19/12/2010, 19:48 |
|
|
walterik
|
Altre foto....... Uploaded with ImageShack.usUn'altra coppia, maschio a destra, femmina .....di conseguenza a sinistra
|
19/12/2010, 19:57 |
|
|
walterik
|
Scusate ma sono un po' imbranato a mettere le foto Uploaded with ImageShack.usMaschio che cova ( di una coppia rinchiusa per affiatamento ) infatti il materiale per il nido è solo paglia che io li ho messo a disposizione. Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usDue femmine ( in libertà ) che covano. Notate il materiale del nido che si sono procurate da sole ( foglie di quercia, foglie di noce, ramoscelli legnosi, ecc. ) Uploaded with ImageShack.usFemmina a SX e maschio a DX. Non sono una coppia; i relativi compagni sono a covare nei loro nidi. Uploaded with ImageShack.usVeduta d'insieme : le 4 postazioni, di cui 2 con coppie " chiuse " .....in attesa di prossima libertà. Uploaded with ImageShack.usI nidi sono riparati sotto questa tettoia addossata ad una casina in legno. Spero di aver fatto una cosa gradita a " canestra " ed agli altri utenti del forum interessati. Ciao, Walterik
|
19/12/2010, 20:28 |
|
|
canestra
|
grazie walterik,sei stato molto gentile,complimenti per le foto e per i tuoi colombi che sono molto belli,secondo me il california oltre che ad essere un ottimo riproduttore è anche bello da vedersi.ciao e grazie di nuovo.
|
19/12/2010, 20:46 |
|
|