|
Autore |
Messaggio |
Antoniograuso
Formazione: squola agraria
|
Ciao Gianpietro , volevo chiederti se tu usi un programma particolare di alimentazione e cure per i roller . grazie Anton
|
21/12/2008, 19:46 |
|
|
|
|
GianPietro
|
Ciao Antonio, ecco come alimento i miei rollers :
riproduttori : somministro a volontà del mangime per colombi composto da semi vari . novelli fino a 40 giorni di età : somministro a volontà mangime per novelli senza mais colombi in volo da 40 /90 giorni : grammi 22/27 -50% sorgo rosso e 50% frumento colombi adulti in volo : grammi 17/22 - 50% sorgo rosso e 50% frumento
La quantità varia in relazione alle stagioni ; d'inverno i colombi hanno bisogno di una quantità maggire di cibo . L'obiettivo è far volare i rollers un' ora , per cui se distribuendo 22 grammi di cibo voleranno un'ora e mezza, si dovrà diminuire la quantità. A livello nutririvo non c'è nessuna differenza tra il sorgo rosso ed il sorgo bianco , ma il sorgo rosso e meno soggetto all'allettamento in campo nella fase della raccolta, per cui è sempre di qualità superiore ( non presenta muffe, non è sporco di terra ..... ) Attenzione, questa " dieta " è suggerita per i BR dai maggiori esperti in materia , ma non è detto che vada bene per altre razze di colombi cha hanno caratteristiche di volo diverse !
ecco i contenuti di sorgo ( che gli americani chiamano MILO ) e delo frumento ( WHEAT )
It is often said that milo grain is nothing more than just a filler. In an idle moment I began to think about what I am feeding and thier true values. Milo - 11.3% Protien 71.3% Carbs 2.9% Fat
I would believe that milo is more than a filler grain. Having a high content of carbs tells me it is a high energy grain and possessing 11.3% protien can help my argument.
Wheat - 15.2% Protien 70.9% Carbs 1.8% Fat
|
21/12/2008, 20:28 |
|
|
GianPietro
|
Finalmente è pronto il regolamento per le competizioni che faremo con i nostri Birmingham Rollers. Desidero fortemente ringraziare il Sign. Heine Bijker , 3 volte campione del Mondo , più volte classificatosi tra i primi e giudice internazionale delle più grandi competizioni, come la Coppa Del Mondo (WCF ) ; nonostante i suoi innumerevoli impegni si è gentilmente prestato nel fornirmi questo regolamento , prodigandosi anche a fornirmi diversi esempi per facilitarne la comprensione . Grazie ancora Heine !
REGOLAMENTO COMPETIZIONI PER BIRMINGHAM ROLLERS CON KITS COMPOSTI DA 12 O 20 COLOMBI
1) DIMENSIONI DEL KIT. I kits possono essere composti da 12 o 20 colombi ; per ottenere punti devono come minimo rotolare contemporaneamente 5 colombi. 2) TIME IN . Tramite questo termine si definisce l'arco di tempo, 20 minuti, entro il quale si svolge la gara. Il concorrente prima di liberare i colombi deve render noto al giuduce il loro numero e non è concesso aggiungere o sottrarre soggetti dopo il rilascio; è solamente consentito stimolare un colombo se atterra precocemente prima del time-in. Il kit sarà squalificato dal giudice se il numero dei colombi rilasciati non corrisponde a quello dichiarato. Il concorrente dopo aver liberato il kit ha a disposizione 5 minuti , entro i quali deve dichiarare " start " oppure " time in " ; verranno sottratti 5 minuti di volo se questa regola non sarà rispettata. Qualsiasi interferenza del concorrente dopo il" time in" porterà alla squalificazione ( es : stimolare in vario modo i colombi a volare ) . Sono concessi i tentativi per poter scacciare gli uccelli da preda , ovviamente nel pieno rispetto delle vigenti leggi che proteggono i rapaci ( es: si può urlare o gesticolare ), ma se questa azione del concorrente condiziona il volo del kit, il giudice non aggiungerà punti . 3) TEMPO DI VOLO. I kit dopo il " time in " è soggetto al giudizio del giudice per un tempo di 20 minuti oppure sino a che è atterrato il secondo colombo ( es. se dopo 18 minuti dal time in atterrano due colombi, il kit sarà fortemente penalizzato perchè perde 2 minuti di volo e conseguentemente " punti " ) Il kit sarà squalificato se un colombo atterra prima di aver volato per 15 minuti ( ovviamente senza interferenze di uccelli da preda o tempo fortemente avverso ). Un colombo che che perde il controllo nella fase finale della rotolatata e cade al suolo dopo che un altro sarà atterrato, avrà 10 secondi per rimettersi in volo e raggiunger il kit, altrimenti sarà considerato come " secondo colombo atterrato " ed avrà termine il giudizio. 4) TIME OUT . Se un uccello da preda dovesse attaccare o nel caso di un improvviso forte vento o per eventi atmosferici straordinari, Il giudice può decretare " time out " per 5 minuti . In questo caso il concorrente deve chiedere il " time out " e può chiedere al giudice di riconcedere altri 5 minuti di volo al proprio kit; così facendo, i 20 minuti di gara saranno estesi, ma il kit per essere qualificato, dovrà sempre volare come minimo per 15 minuti, nonostante gli eventi straordinare precedentemente citati. 5 ) BIRD- OUT . Facendo eccezzione per i kit composti da 12 colombi, il giudice continua a punteggiare se un colombo si allontana dal kit. Se 2 o più colombi lasciano il kit, si sospenderà il punteggio, ma la misurazione del tempo andrà avanti , così il kit non sarà squalificato. Non si considera OUT il colombo che ritorna nel kit dopo una rotolata o che è stato separato dal kit da un uccello da preda o da condizioni atmosferiche estreme, anche se il piccione è stato catturato o atterra. 6) EXTRA BIRDS . Se durante la gara un colombo estraneo ( es. torraiolo od altro ) si aggrega al kit, sarà fatta una riduzione riguardante i colombi coinvolti nel break. Esempio: se due colombi si sono aggiunti al kit e 7 capitombolano contemporaneamente, il giudice ne considererà e ne punteggierà solo 5. 7) SCORING . Il club deve obbligatoriamente fornire al giudice un'assistente, che si occuperà di scrivere il punteggio dettato dal giudice e di cronometrare il tempo di volo dei kit di tutti i concorrenti. Il giudice dovrà semplicemente valutare e registrare il numero dei colombi che rotolano in unisono in ciascun break che coinvolge 5 o più colombi. " IN UNISONO " significa che l'ultimo colombo coinvolto nel break , deve rotolare a non più di 1/2 secondo dal primo che ha iniziato e tutti i colombi coinvolti nel break devono rotolare contemporaneamente come minimo per 1/2 secondo.Per ottenere punti, la profondità minima ( che si consiglia ) di rotolata deve essere di 10 piedi (3 metri e 50 centimetri circa ). Successivamente il giudice moltiplichera questi numeri per 1 ( da 5 a 9 ), per 2 ( da 10-14 ), per 3 ( 15-19 ) e 4 per 20 ; si otterrà il punteggio " grezzo . Successivamente il punteggio sarà moltiplicato per un coefficiente di qualità 1,0 se lo stile nel' eseguire i capitomboli è " adeguato ", per 2,0 se è " un vero fenomeno ". Nello stesso modo, l'indice della profondità dei capitomboli ( da 1,0 a 2,0 ) sarà moltiplicata per ottenere il punteggio finale. Il giudice prima di andarsene dovrà render noto il punteggio finale . Esempio pratico : Supponiamo che un kit compia tre breaks nei 20 minuti di gara : il primo break coinvolge 5 colombi, il secondo 8, il terzo 12 con un coefficente di qualità ( stile ) di 1,2 e 1,4 di profondità. il giudice scriverà : 5,8,12 1,2-1,4 sistema di calcolo: 5x1= 5 8x1= 8 12x2 = 24 totale di punteggio grezzo : 5+8+24= 37 punti il calcolo procederà nel seguente modo: punteggio grezzo x coefficente di qualità = il risultato sarà moltiplicato x il coefficente di profondità = si otterrà il punteggio finale esempio con i numeri: il nostro giudice ha scritto 5,8,12 1,2-1,4 per cui procederemo nel seguente modo : 5+8+(12x2 ) 24 = 37 37x1.2= 44,4 44,4x1,4= 62,16 CHE E' IL PUNTEGGIO FINALE
KIT DI 12 COLOMBI
Supponiamo di avere sempre 3 breaks in 20 minuti con un kit di 12 colombi : 5,12,8 1,2-1,4 5 punti se rotolano da 3 a 6 colombi 5x1 = 5 punti 8 punti da 6 a 9 moltiplicando x 2 8x2= 16 punti 12 punti se è full turn moltipl. x 4 12x4= 48 punti punteggio grezzo : 5+16+48= 69 69x1,2=82,8x1,4=115,92 punteggio finale 8 ) INTEGRITY. Il giudice non concederà punti se i colombi non rotoleranno con sufficente stile e profondità per tutta la durata della gara. Questa competizione è per rotolatori, non per capitombolanti !! Il giudice può fare concessioni per eventi straordinari. In ogni caso spetta al giudice prendere la decisione finale ; se il concorrente aggredisce verbalmente o fisicamente il giudice, sarà immediatamente squalificato e non potrà mai più partecipare ad alcuna competizione di Birmingham Rollers.
Spero che sia comprensibile a tutti coloro che si cimenteranno nelle competizioni e......se qualcosa non è chiaro, non esitate a contattarmi . BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
30/12/2008, 10:53 |
|
|
FabioZ
|
Grazie GianPietro per tutte queste belle informazioni, sei veramente un allevatore professionale, compimenti. Un saluto Fabio
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
09/01/2009, 2:57 |
|
|
GianPietro
|
Fabio, cerco solo di lavorar bene , ma ho ancora tantissime cose da imparare . Spero che il regolamento riguardante le competizioni dei BR sia di facile interpretazione ed in particolar modo mi riferisco al corretto uso dei coefficenti per poter ricavare il punteggio finale.
|
10/01/2009, 8:29 |
|
|
GianPietro
|
Vorrei proporre un articolo che ho tradotto ed è stato scritto da Rick Mee. Questo signore vive a Coperal Cove nel Texas e da trent'anni è sempre al vertice nelle più importanti competizioni del Mondo; è stato uno dei fondatori del NBRC ( 2000 iscritti ) ed ha pure ricoperto ruoli dirigenziali per molti anni. Un giorno , dopo aver visitato il mio sito mi ha contattato tramite email , volendo sapere se il Birmingham Roller è diffuso in Italia e mi ha pure esortato ad iscrivermi al loro club. Ho accettato l'invito e siamo diventati anche amici . Come tutti gli americani è molto disponibile, ed ha pure un alto senso dell'umorismo ; ogni volta che gli scrivo ( in Inglese ) commetto qualche errore e regolarmente fa qualche amichevole " battutina ". Sentite cosa dice : xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx COME ALLEVARE I BIRMINGHAM ROLLERS PER OTTENERE PRESTAZIONI ALL'UNISONO " Prestazioni all'unisono " è la definizione per descrivere cinque o più Birmingham Rollers che rotolano simultaneamente, cioè tutti nel medesimo istante. L'obiettivo finale di ogni allevatore , dovrebbe essere di ottenere un gruppo di 20 colombi che compiono questa azione con una profondità almeno di tre metri e mezzo e rotolare il più velocemente possibile. Molti appassionati potranno sostenere che alcuni dei loro importanti obiettivi sono anche la profondità della rotolata e lo stile con cui i colombi la eseguono , ma nel corso degli anni gli allevatori hanno commesso diversi errori per perseguire questi scopi, e ne stanno compiendo tutt'ora. Senso del kit, profondità, stile,velocità, frequenza ecc ; può sembrare facile fissare queste caratteristiche racchiuse nel potenziale genetico dei nostri colombi ed ora approfondiremo questo aspetto. Come dunque possiamo allevare per ottenere prestazioni all'unisono ? E' abbastanza facile , è stato detto e ripetuto tante volte, ma sembra che veramente pochi applichino le giuste regole per farlo. C'è un solo modo per poterlo attuare e di questo ho parlato spesso con i più grandi campioni del Mondo.Si dovrebbe iniziare l'allevamento con una sola coppia di colombi che abbiano dimostrato le loro eccellenti qualità di volo . All'inizio sarà necessario usare delle balie per poter avere il maggior numero di figli nel minor tempo possibile e successivamente si faranno volare quest'ultimi per un periodo di 18/24 mesi, al fine di poterli valutare . Da questo gruppo di giovani, si dovrà individuare il maschio migliore , che verrà accoppiato con sua madre e la miglior femmina che verrà poi accoppiata con suo padre ; ripetendo più volte questo procedimento, si otterrà una famiglia con una grande correlazione genetica tra i suoi componenti, si potrà creare un gruppo di Birmingham Rollers molto simili tra loro , con le stesse esigenze alimentari e che reagiscono nel medesimo modo a differenti stimoli . Quando farete volare questi colombi così strettamente imparentati fra di loro, ci sarà come una reazione dovuta ad una connessione mentale automatica tra un individuo e l'altro ed il kit sembrerà guidato da una sola mente. Ovviamente per ottenere ecellenti risultati nelle competizioni , non è sufficiente seguire solamente i suggerimenti che ho appena proposto, ma si dovranno anche prendere in considerazione altri fattori, come l'alimentazione, lo stato di salute, l'addestramento, ecc. Questo è il mio parere e spero che qualcuno possa trarne beneficio. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Per gli appassionati di Birmingham Roller penso che questo articolo sia essenziale , sia la chiave per poter capire la direzione che si deve prendere per ottenere un kit di colombi altamente competitivi.
|
17/01/2009, 8:51 |
|
|
GianPietro
|
Propongo un'intervista ad Heine Bijker , 3 volte campione del Mondo nella competizioni di Birmingham Roller , tratta da " Keys to flying competition rollers " ovvero " le chiavi per far volare i rollers da competizione " e....che ho tradotto per voi :
INTERVISTA AD HEINE BIJKER
DA QUANTO TEMPO PRATICA QUESTO SPORT ? Ho iniziato nel 1990 e precedentemente ho allevato solo colombi ornamentali. CHI E' STATO IL SUO RIFERIMENTO ? Non ha avuto un vero e proprio " padrino " ma all'inizio sono stato aiutato da diversi amici : Il Birmingham Roller Club Olandese mi ha veramente aiutato ed i membri Epie De Long , Rickus Duiker e Jan Hatzman hanno sempre dato una risposte alle mie domande ; ho visitato spesso le loro colombaie , imparando sia dai loro successi che dai loro errori e...... ho letto anche tanti articoli che mi sono stati di grande aiuto. QUAL'E' LA STORIA DEI SUOI BIRMINGHAM ROLLERS ? I miei colombi provengono dal sign. Epic De Long ; spesso mi cedeva la prima nidiata affinchè io li facessi volare . I suoi Birmingham provenivano da un altro allevatore Olandese che li aveva importati dall'Inghilterra dal sign. Bill Barret. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA SUA FAMIGLIA DI BIRMINGHAM ROLLERS ? Sono facili da " maneggiare ", difficilmente si allontanano e per la maggior parte del tempo volano ad un'altezza ideale per poter essere giudicati durante una gara e sopratutto lavorano bene in gruppo, rotolando all'unisono. Il kit mediamente lavora circa un'ora. QUANTI COLOMBI ALLEVA IN UN ANNO ? Circa 60 COME SELEZIONA I SUOI COLOMBI PER LE COMPETIZIONI IN KIT ? Ogni volta che metto in volo un kit non distolgo mai lo sguardo dai miei colombi perchè voglio essere sicuro di ciò che stanno facendo ; cerco di individuare i pregi ed i difetti. Tutti noi sappiamo quanto sia importante avere un kit che compie dei breaks di buona qualità. CON QUALE CRITERIO RITIENE CHE IL SUO KIT SIA PRONTO PER IL GIORNO DELLA COMPETIZIONE ? NESSUN SEGRETO ? E' molto importante osservare il kit tutte le volte che vola ed essere molto, molto sicuri che i 20 colombi siano veramente affiatati ; il giorno prima della competizione incremento la loro razione di cibo. I piccoli dettagli sono top secret ! ( hahaha !!! ) COME ALIMENTA I SUOI COLOMBI DURANTE LA LORO FASE DI SVILUPPO ? ATTUA UN CAMBIAMENTO QUANDO INIZIANO A ROTOLARE ? Alimento i miei giovani colombi con dell'ottimo mangime, cercando di non farli ingrassare ; ciò che pretendo da loro è che volino nel miglior modo possibile per una durata di un'ora o poco più e non cambio alimentazione quando incominciano a rotolare. PER QUANTO TEMPO LI FA VOLARE PRIMA DI CONSIDERARLI ADATTI A DIVENTERE RIPRODUTTORI ? Come minimo 2 anni ! Il primo anno serve per poter osservare i loro progressi , il secondo per vedere le loro reali capacità. CHE IMPORTANZA ATTRIBUISCE ALL'ASPETTO MORFOLOGICO DEI BIRMINGHAM ROLLERS ? Non saprei dirle, mi è capitato di vedere in volo dei colombi con delle ottime qualità ed estremamente diversi fra loro. Personalmente ho una predilezione per i soggetti piccoli ma forti, con temperamento tranquillo e con uno sguardo rilassato . Il colore non ha nessuna importanza anche se trovo meraviglioso l' arancio . QUAL'E' IL SUO SISTEMA DI ALLEVAMENTO ? Accoppio frequentemente usando il sistema di 1/2 fratello per 1/2 sorella . Tutti gli anni, per ottenere buoni risultati, cambio i partners dato che devo aspettare due stagioni per vedere il frutto degli accoppiamenti. Sono fermamente convinto che il 1/2 fratello per 1/2 sorella sia la giusta strada da seguire. Spesso rimetto in volo i miei riproduttori per convincere me stesso di aver effettuato un ottima scelta !
|
17/01/2009, 9:07 |
|
|
GianPietro
|
Ultima parte dell'intervista ad Heine Bijker :
QUALE CONSIGLIO DAREBBE A COLORO CHE SI VOGLIONO CIMENTARE NELLE COMPETIZIONI ? Consiglio di trovare la propria dimensione, la propria strada, cioè come allenare, come alimentare e come gestire i vostri colombi, perchè voi possedete la vostra personale famiglia di rollers e dovete cercare di conoscerli . Non tenete troppi colombi , perchè non riuscireste a scoprire interamente il loro potenziale ; dovete anche avere le idee chiare per poter decidere cosa volete ricavare dai vostri roller. Dovete essere avidi di informazioni sui vostri colombi, perciò consiglio di osservarli sempre mentre volano . Visitate più che potete gli amici che possiedono i Birmingham Rollers , per i principianti sarà veramente incoraggiante vedere dei fantastici kits volare nel cielo .
|
17/01/2009, 9:11 |
|
|
GianPietro
|
|
10/03/2009, 19:18 |
|
|
bekaj
|
http://pllumateshipolit.it.gg CIAO GIAN PIERO SEI STATO IN GERMANIA VEDERE I DYNEK DA HAMIT E UN MIO AMICO SONO I MIEI COLOMBI ABITO A IVREA TO
|
19/03/2009, 0:11 |
|
|