Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
uova amrock GUSCIO DURO 
Autore Messaggio

Ragazzi mi aiutate a risolvere un problemino?
Le mie 3 amrock un gallo e due galline fanno uova fantastiche e tutte fecondate il problema è che il guscio è davvero duro e spesso i pulcini non riescono a nascere perché fanno un buchino e poi muoiono.
Non penso che la causa sia l'incubatrice (FIEM CIP CIP 28 UOVA)in quanto ho incubato spesso anche le ovaiole e ho avuto il 100% di schiusa.
Premetto che sia le amrock che le ovaiole stanno in terreno di 800 metri quadri in totale libertà razzola no tutto il giorno e come alimentazione ovaiolo e avanzi di casa .
Voi che dite?

08/04/2015, 21:31
Profilo

Dato che nessuno risponde provo io anche se sono tutt’altro che esperto.
Con le mie amroks non ho mai notato il fenomeno che descrivi, e supponendo che le alimenti come le altre varietà che possiedi, potrebbe trattarsi di una particolarità genetica del tuo ceppo.
Così a naso proverei ad aumentare un pò l’umidità in incubatrice per tutto il periodo di incubazione, e decisamente in più gli ultimi giorni.
Comunque se davvero le tue amroks fanno il guscio molto più spesso del normale, potresti provare ad inserire un gallo di un altro ceppo per cercare di “tagliare il sangue” e attenuare un po’ questa caratteristica.
Questa chiaramente è solo la mia opinione da prendere con le pinze.

10/04/2015, 16:59
Profilo

Il mangime ovaiolo è ricco di calcio, quindi più calcio = uova più spesse e dure, dagli per un po delle granaglie, faranno meno uova ma sicuramente lo spessore del guscio diminuisce.
E come dice emanuele gli ultimi 3-4 giorni aumenta l'umidità.

Può anche essere che il tuo ceppo di amrock sia molto consanguineo, quindi i pulcini deboli non riescono a bucare in fase di schiusa.

(Walt Whitman)

10/04/2015, 18:56
Profilo

Ragazzi grazie in anticipo per le vostre risposte.
Allora consanguinei non lo sono di sicuro per che sono polli che derivano da 2 ceppi diversi
Per quanto riguarda l'umidità e alimentazione per la prima credo proprio che proverò ad aumentarla e quanto all'alimentazione che dite va bene lo stesso il mais spezzato?poi oggi ho notato ad esempio che in alcune uova ci sono dalla parte del polo acuto dell'uovo dei pezzettini di calcare attaccati all'uovo .
Se ci riesco vi mando foto.......così vi fate un idea grazie ancora per le risposte.

10/04/2015, 21:53
Profilo

Si è normale che alcune uova presentino quei puntini di "calcare" , solo mais spezzettato è un pò povero, compra un sacco di misto granaglie ;)

(Walt Whitman)

11/04/2015, 19:20
Profilo

Ok enryshamo proverò allora con il mix granaglie tu cosa dai ai tuoi polli?

12/04/2015, 18:20
Profilo

uovostefano ha scritto:
Ok enryshamo proverò allora con il mix granaglie tu cosa dai ai tuoi polli?

Ciao, di solito misto granaglie ( di solito quelle per colombi) poi grana verde, mais, secondo periodo, ovaiolo, dipende da soggetto a soggeto e dalla stagione. ;)

(Walt Whitman)

16/04/2015, 20:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]